Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
14 giugno 2018
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 14 giu 2018
Focus
Epidemica mega-corruzione del Partito Popolare spagnolo defenestra il presidente Rajoy
di Alfredo Jalife-Rahme
Città del Messico (Messico) |
Diversamente da un preconcetto largamente condiviso fuori della Spagna, le dimissioni del governo di Mariano Rajoy non sanzionano la sua politica, bensì la corruzione generalizzata del suo partito. Il Regno si trova nella stessa situazione dell'Italia e della Francia degli anni Novanta. La corruzione, contrariamente alla retorica occidentale, non è un male degli ex Paesi colonizzati, ma delle ex potenze colonizzatrici.
Perché Washington fa pressione sulla Giordania?
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Le manifestazioni in Giordania sono un nuovo episodio della primavera araba o, al contrario, una pressione su re Abdallah II perché accetti il piano USA per la Palestina?
Guerra economia o "guerra assoluta"?
di
Jean-Claude Paye
Bruxelles (Belgio) |
Partendo dalla Strategia per la Sicurezza Nazionale di Donald Trump, Jean-Claude Paye riprende il collegamento tra politica economica e politica militare della Casa Bianca. Paye analizza il contrasto tra due paradigmi economici che promuovono, l'uno, la mondializzazione del capitale (sostenuto dal partito Democratico), l'altro l'industrializzazione (sostenuto da Trump e da parte del partito Repubblicano). Mentre il primo induce a eliminare ogni ostacolo con la guerra, il secondo utilizza la minaccia della guerra per riequilibrare gli scambi in un'ottica nazionale.
La Libia secondo l'ONU e secondo la dura realtà
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Nonostante la buona volontà di alcuni partecipanti, la conferenza di Parigi per la Libia non ha prodotto, in concreto, gli effetti immaginati. Secondo Thierry Meyssan, la spiegazione è da ricercare nella doppiezza del linguaggio della NATO e dell'ONU che a parole dicono di voler stabilizzare il Paese, mentre nei fatti continuano a perseguire il piano Cebrowski, ossia la distruzione delle strutture degli Stati. Dalla messinscena di Parigi traspariva anche una profonda ignoranza delle peculiarità della società libica.
In breve
Trump ha bombardato la Siria per impressionare la Cina
La Siria rafforza la sicurezza nel sud del Paese
Ridistribuzione delle carte in Iraq
L'Austria contro la manipolazione politica dell'islam
Il primo ministro uscente mette in discussione la Commissione Elettorale
I rapporti tra i presidenti Trump e Macron si deteriorano
Controversie
«L'arte della guerra»
Usa e Ue in lite ma uniti contro Russia e Cina
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
In questo periodo di evoluzione accelerata delle posizioni internazionali è oltremodo importante non lasciarsi accecare da questo o quest'altro elemento e collocare gli avvenimenti in una visione d'insieme. Osservando il G7, la NATO e l'OCS, il geografo Manlio Dinucci mette in luce la direzione scelta dalle potenze occidentali.
«L'arte della guerra»
Dietro la parata del 2 Giugno
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Le autorità italiane non hanno organizzato la consueta grande parata militare per celebrare il 72° anniversario della repubblica. Non era auspicabile, giacché l'Italia – violando la propria Costituzione – è impegnata, con discrezione, in oltre 20 missioni militari nel mondo e continua a espanderle, a vantaggio della NATO, dunque degli Stati Uniti.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento