15 dicembre 2025

Il sogno interrotto che avrebbe reso l'Italia un paese leader - Pietro Ratto



Il sogno interrotto che avrebbe reso l'Italia un paese leader - Pietro Ratto

Approfondiamo la figura e il significato di Adriano Olivetti, una figura di svolta nella storia del nostro paese, storia che si è oscuramente e bruscamente interrotta - esattamente come nel caso di Enrico Mattei - mentre stava per indirizzare il percorso dell'Italia verso un tragitto, nazionale ma anche internazionale, molto diverso da quello che poi è invece stato.
Un imprenditore tecnologico rivoluzionario e visionario, un grande sostenitore della democrazia partecipativa; una sua pubblicazione "L'ordine politico delle comunità" viene considerata la base teorica del federalismo dove vengono messe in una posizione centrale le comunità e le unità territoriali. Motivi più che sufficienti per considerarlo destabilizzante e pericoloso per gli interessi degli Stati Uniti che lo posero così al centro di indagini dei loro apparati di intelligence.
La nostra intervista a PIETRO RATTO filosofo, storico, giornalista, musicista e scrittore, autore del libro, ancora fresco di stampa, "ELIMINARE OLIVETTI – la Finanza internazionale e i Servizi segreti (americani e vaticani) contro un imprenditore anticapitalista". 22 nov 2025.
Conduce CARLO SAVEGNAGO

https://www.youtube.com/watch?v=HSXBl5izagM

Nessun commento: