Cari amici di Byoblu,
mentre scrivo queste righe, è la vigilia di Natale. Le case si illuminano, le famiglie si riuniscono, e c'è quel momento speciale in cui ci fermiamo a riflettere su ciò che conta davvero. Il vero regalo è fermarsi e tornare noi stessi per qualche ora.
Qui da dove vi scrivo nevica. Non accadeva da anni, il 24 dicembre! La neve copre tutto di un manto bianco. Tutto si purifica. E forse anche noi.
Quest'anno è stato durissimo. Abbiamo affrontato lo sfratto dai nostri studi, il pignoramento dei conti corrente che hanno bloccato ogni movimento, contenziosi legali che hanno assorbito energie e risorse. Momenti in cui sembrava che tutto potesse crollare…
Ma non è crollato.
E voi lo sapete "perché"… Voi lo sapete "quello che siamo": una grande comunità che ha scelto di difendere il diritto all'informazione libera. "Insieme", siamo straordinari. Nessuno dal di fuori riesce a capirlo. Giudici, fornitori, banche… che ne sanno!
La gente strabuzza gli occhi: in questi giorni di feste accade di incontrarsi in giro, nei mercatini, nei centri commerciali, al bar. Oggi ho incontrato Siddartha. Gestiva una bancarella di oggetti e vi praticava sopra le incisioni con il nome delle persone amate. Mi ha riconosciuto. Ha chiamato un suo amico di Bergamo. Non mi lasciavano andare via. Ci berremo un bicchiere di vino sotto le feste e mi aiuterà a spaccare un po' di legna.
Quando noi della tv dei cittadini ci incontriamo, ci riconosciamo al volo e ci capiamo senza parlare. Sarà capitato anche a voi: un sorriso che nasce spontaneo, un dito che impercettibilmente si muove: "Anche tu?", e quegli angoli delle labbra che si piegano all'insù, soddisfatti. Con quello sguardo complice che non ha bisogno di parole.
Noi siamo il cigno nero dell'informazione: l'evento che secondo le statistiche non poteva accadere. Un'emittente TV nazionale senza padroni né finanziatori, con 3.200 soci invece di un magnate, nata dalle ceneri di un canale YouTube censurato. Secondo le logiche del mercato avremmo dovuto chiudere in una settimana.
Invece siamo qui, da quasi quattro anni, sul canale 262. Perché abbiamo dimostrato che un altro modo è possibile: dove chi guarda possiede il mezzo, e chi informa risponde solo ai cittadini. Il cigno nero siamo tutti noi: siamo elfi e fate che appaiono e scompaiono in un mondo di individualisti sfrenati. Ogni donazione è la prova che il male non regna indisturbato: ci sono anime superiori a proteggere l'universo da se stesso. Gli angeli esistono, ma non hanno le ali: le mettono agli altri.
In questo dicembre durissimo abbiamo fatto un appello. Vi abbiamo spiegato tutto quello che ci stavano facendo, la necessità di garantire gli stipendi ai lavoratori che in questi anni hanno prodotto tutti i programmi che avete guardato e tutta l'informazione che avete letto.
Sono arrivate migliaia di donazioni, una dopo l'altra. Messaggi di incoraggiamento che ci hanno dato la forza di andare avanti. E oggi, alla vigilia di Natale, abbiamo superato il 90% del traguardo minimo che serve per restare insieme a voi anche a gennaio.
È Natale: chi non ha ancora avuto tempo, tra i regali che compra all'ultimo minuto, metta un pacchettino anche sotto al nostro albero: l'albero Natale di Byoblu: https://donazioni.byoblu.com/
Un regalo, che nasca da quell'idea che il giornalismo può essere davvero indipendente. Un regalo da quella parte di voi che crede ancora che la verità non abbia prezzo e non si possa comprare, ma che si possa solo liberare, come si libera la forma di un corpo umano da un blocco di marmo grezzo. Allora se la verità non ha prezzo, perché è già lì, noi vi chiediamo di comprarci scalpello e martello per tirarvela fuori.
Se raggiungeremo e supereremo la soglia del traguardo delle donazioni, accadrà una cosa: la nostra grande comunità continuerà ad avere una sua televisione, un centro gravitazionale dove ritrovarsi, riconoscersi, imparare, crescere e affrancarsi da quel mondo che proviamo da troppo tempo a farci piacere, senza riuscirci.
Questa è la nostra letterina di Natale, e Babbo Natale siete voi!
Vi lasciamo l'indirizzo di casa nostra, cosicché possiate salire sulla vostra slitta e lanciare le renne a folle velocità verso il nostro alberello nel bosco (una casa, come sapete, al momento non ce l'abbiamo, ma facciamo un fuoco e ci scaldiamo con chi vuole venirci a trovare).
Ecco come portarci il vostro regalo, con carta o Paypal: https://dona.byoblu.com
Invece, con bonifico, queste sono le coordinate:
Conto intestato a: MEDIA PLURALISTI EUROPEI S.P.A. SOCIETA' BENEFIT
IBAN: IT80N0200822310000106467740
Banca: Unicredit
Causale: Regalo di Natale per la mia televisione
Importo: libero
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.
Claudio Messora, Virginia Camerieri e tutte le creature, i folletti, gli elfi e i troll che lavorano a Byoblu, la tv dei cittadini.
P.S. Abbiamo già pagato gli stipendi, che erano in ritardo, ora vorremmo assicurarci che i 42 dipendenti di Byoblu passeranno il Natale con le loro famiglie sapendo che il loro lavoro ha un senso ed è apprezzato. Questo sarebbe già così il nostro regalo più grande. Aiutateci a proteggere il vostro e il loro futuro.
Nessun commento:
Posta un commento