Un anno di impegno, uno sguardo al futuro: gli auguri di Carta di Siena – Patto tra medici e cittadini.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che, in numero sempre crescente, hanno aderito a Carta di Siena e seguito con attenzione le nostre iniziative.
Le numerose adesioni e l'interesse dimostrato rappresentano per noi un segnale concreto di partecipazione e di condivisione dei valori che animano il nostro impegno.
La Carta di Siena nasce per un "sentiment" di cittadini che non desideravano più essere considerati dei "fruitori di un servizio" (sanitario, nello specifico) o numeri all'interno di un processo, ma volevano essere considerate persone, ognuna con le proprie peculiarità, e pertanto, titolari di un diritto inalienabile.
Questi cittadini hanno "trovato sponda" in medici che stavano lottando contro la relativizzazione dei principi etici millenari, dettati da Ippocrate sotto il secolare platano di Kos nel IV secolo a.C. Come accade nella fisica quantistica, che è la generatrice della materia (la stessa materia che il materialismo-riduzionismo scientista ritiene essere la sola realtà esistente), dall'unione di due elementi singoli si è generato un nuovo elemento che ha proprietà nuove, ed è molto di più della somma delle due parti: "La Carta di Siena. Patto tra medici e cittadini"
La Carta di Siena nasce, quindi, da una questione morale: riportare l'Etica ad essere il faro che guida l'agire medico. Per questo abbiamo denunciato come l'agire degli Ordini Professionali sia contrario ai dettami dell'Etica e di Legge, in particolar modo non garantendo l'autonomia e l'indipendenza della professione e dell'agire in scienza e coscienza del singolo medico. Carta di Siena ha come scopo primario quello di riportare ordine, chiarezza e dignità nella professione medica e nel funzionamento degli Ordini professionali, ponendo al centro l'etica (che significa agire in scienza e coscienza, rispettando la libertà di cura e il rapporto di fiducia tra medico e cittadino).
In questa prospettiva, l'Associazione segue con attenzione tutte le problematiche che riguardano la tutela della salute pubblica e i diritti dei professionisti sanitari.
Carta di Siena collabora anche con il Comitato di scopo per la tutela della salute pubblica, insieme ad altre associazioni, condividendo iniziative e momenti di confronto su temi di interesse comune.
Le nostre più recenti attività
7 novembre – Senato
Convegno: "L'esperienza statunitense della 'Pandemia Covid-19' e le conclusioni bipartisan del convegno USA: un esempio da seguire?",
con la collaborazione del Senatore Lucio Malan e la partecipazione di Robert Malone.
8 novembre – Università San Domenico
Convegno organizzato da Carta di Siena: "La sanità del XXI secolo: tra prove scientifiche e conflitti d'interesse",
con la partecipazione di Robert Malone e di altri esperti nazionali.
20, 21 e 22 novembre – Assisi
Invito a partecipare al convegno su ambiente, salute e medicina integrata.
29 novembre – Verona
Partecipazione all'evento "Gestione del Covid: la parola alla scienza".
Parallelamente alle attività pubbliche, Carta di Siena mantiene una presenza costante anche sul piano informativo, attraverso una propria trasmissione sul canale televisivo "qui radio londra".
Qui Radio Londra è visibile sul digitale terrestre, su Smart TV all'interno del canale 244, denominato Babel, dove il canale è identificato come QTV o, anche, su internet www.quiradiolondra.tv.
Tutti i nostri comunicati ufficiali sono pubblicati e consultabili sul sito di Carta di Siena: www.cartadisiena.org
Le nostre volontà future prevederebbero il realizzare convegni in ogni regione, organizzare un convegno nazionale a Roma, in primavera, con invitati dagli Stati Uniti D'America (da cui sta soffiando un "vento nuovo" in materia di veridicità scientifica, di lotta ai conflitti di interessi in campo sanitario e di libertà di cura, senza obblighi sanitari). Per poter realizzare tali ambiziosi progetti, ed altri ancora, è indispensabile il Vostro supporto, anche economico: potete donare liberamente dal sito www.cartadisiena.org: fatevi un regalo di Natale, garantendo l'avanzamento di una medicina etica e scevra da conflitti di interessi.
Un augurio a tutti voi
In questo periodo di fine anno desideriamo augurare a tutti voi buone feste e un felice anno nuovo.
Dopo le festività ci risentiremo per proseguire insieme il nostro percorso, con lo stesso spirito di attenzione, partecipazione e condivisione che ha
caratterizzato questo anno di lavoro.
Carta di Siena – Patto tra medici e cittadini
Nessun commento:
Posta un commento