Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
30 ottobre 2018
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 30 ott 2018
Focus
La via della seta e Israele
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Beijing prosegue senza sosta lo sviluppo del progetto della via della seta. La missione della delegazione cinese in Medio Oriente ha portato il vicepresidente, Wang Qishan, quattro giorni in Israele. In forza degli accordi già firmati, cui dovrebbe seguire un accordo di libero scambio, tra due anni la Cina controllerà la maggior parte del settore agroalimentare israeliano, grazie all'alta tecnologia e agli scambi internazionali. Lo scacchiere geopolitico dell'intera regione ne sarà sconvolto.
I non-detti del vertice quadripartito sulla Siria
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Il vertice quadripartito d'Istanbul sulla Siria ha avallato i progressi politici ottenuti dai russi, ma non ha deciso niente. Mosca si è adoperata per fare della pedagogia con i partner turchi, francesi e tedeschi. Gli alleati di Washington fanno però fatica a digerire la sconfitta e a trarne le conseguenze.
Il Patto del Quincy protegge il re d'Arabia, non il suo erede
di
Thierry Meyssan
Beirut (Libano) |
Gli abitanti di Panama che ricordano come Washington arrestò il suo lacchè, il generale Noriega, non si meravigliano della sorte che gli Stati Uniti vogliono riservare al principe ereditario saudita. Il caso di Jamal Khashoggi è uno dei crimini minori di MBS, però dovrebbe essere l'ultimo. La famiglia dei Saud non è protetta dal Patto del Quincy, che vale solo per il re. Gli Stati Uniti dovrebbero recuperare diversi miliardi di dollari.
In breve
L'Oman invita gli Stati arabi a riconoscere Israele
L'Assemblea Generale dell'ONU non potrà discutere del Trattato INF
Pubblicato in italiano «Sous nos Yeux»
La Macedonia diventa una "democrazia" in stile statunitense
Apertura della sessione 2018 della Future Investment Initiative di Riad
La disinvoltura di Laurent Fabius
Controversie
Il convitato di pietra al tavolo Italia-Russia
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Ritengo molto importante confrontarci con un partner strategico come la Federazione Russa, necessaria per individuare soluzioni alle principali crisi regionali». Lo ha dichiarato il premier Conte alla conferenza stampa congiunta al termine dell'incontro col presidente Putin, il 24 ottobre a Mosca. Questione fondamentale da risolvere – ha sottolineato – è «la crisi in Ucraina, che ha messo in discussione i fondamenti del rapporto tra Unione europea e Russia». Ma, «nonostante il permanere delle (...)
La Casa Bianca prepara il ritorno degli euromissili
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Il Pentagono ha alla fine ammesso che il presidente Putin non bluffava quando il 1° marzo 2018 ha presentato ai membri della Duma il nuovo arsenale russo. Mosca è ormai in vantaggio in materia di armi convenzionali. Orbene, allo stato attuale della ricerca militare gli Stati Uniti non sono in grado di costruire velocemente qualcosa di equivalente al missile ipersonico Avangard. Il presidente Trump sta quindi preparando il ritiro dal trattato INF per riequipaggiare gli Stati Uniti con missili nucleari a media gittata, unica via per riequilibrare le forze.
Tridente Nato da Napoli al Nord Atlantico
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Lungi dall'essere una semplice esercitazione militare, il gioco di guerra «Trident Juncture 2018» mira a estirpare l'ideale di neutralità dei Paesi nordici e a imbrigliarli nella crociata USA contro la Russia. Gli Stati che vi partecipano credono, o finiranno per credere, alla minaccia immaginaria del «pericolo russo».
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento