27 giugno 2022

Montanari denunciato


Se non sono per qualche ragione forzato a farlo, io non perdo tempo con dilettanti velleitari. Accade, però, di tanto in tanto, che qualcuno mi indichi una delle loro esibizioni, e oggi mi si domanda se quanto riportato in https://www.pattoperlascienza.it/2020/03/25/coronavirus-abbiamo-denunciato-stefano-montanari/ corrisponda a verità. Pare che diversi siti e giornali (es. https://www.repubblica.it/scienze/2020/03/25/news/coronavirus_gl_scienziati_italiani_denunciano_i_guru_online_che_gridano_al_complotto-252285764/) abbiano ripreso la notizia senza, però, prendersi la briga di riportare poi il nulla assoluto che ne è seguito negli anni. No, non me la prendo: la cosiddetta informazione non si eleva oltre il livello del cortile, e, dunque, ce ne dobbiamo fare una ragione, magari facendo, come si suol dire, la debita tara a quanto ci viene propinato. Resta il fatto che ci sarà senz’altro qualcuno che presta fede a queste “notizie”, e in base a quelle si forma un’opinione.

Se questi personaggi che arrivano ad autodefinirsi scienziati (basta leggere i loro nomi e controllare che cosa abbiano scoperto) mi hanno denunciato, io non ne ho contezza, essendo possibile che la denuncia sia finita in qualche cestino della carta straccia, non so se accompagnata da qualche risata o dall’irritazione di chi, eventualmente, ha dovuto dedicare qualche minuto della sua vita a queste tenere assurdità.

In un paese civile chi fa perdere tempo alle istituzioni viene punito. Da noi mi si dice che non sia così.

Se, poi, riservassi qualche attenzione a simili stravaganze, m’interrogherei su quali basi si sia agito, incluse quelle riguardanti le procedure legali. Ma non ho tempo, né tempo voglio far perdere ad un magistrato per chiedere la punizione di chi, di fatto, si punisce da solo.

Senza voler infierire su di loro, consiglio a questi personaggi di farsi spiegare in parole semplici che cosa significhino gli articoli 21 e 33 della Costituzione, e consiglio pure di studiare un po’ di medicina, farmacologia compresa, se non altro per evitare figure al cospetto delle quali i neutrini della signora Gelmini impallidiscono.

Comunque, a riprova di una pazienza che non mi conoscevo, invito per l’ennesima volta gli “scienziati” sottoscrittori della denuncia ad un confronto da svolgere secondo le regole della scienza.

Chi si sottrae alla gara ha perso.


www.freehealthacademy.com

Nessun commento: