24 febbraio 2020

Tesla: le auto elettriche che hanno fatto storia


Fondata nel 2003, Tesla Motors è la principale azienda produttrice di veicoli elettrici negli Stati Uniti, che ha raggiunto una capitalizzazione sopra i 100 miliardi di dollari, superando le più grandi aziende del settore. Guidata dal CEO miliardario Elon Musk, la casa automobilistica ha rivoluzionato il settore con il design e la tecnologia futuristica progettata nella Gigafactory , un’enorme stabilimento avanzato in cui produce i motori elettrici e i gruppi batterie di Model 3, oltre ai prodotti di stoccaggio energetico Tesla, come Powerwall e Powerpack.
La società ha anche sperimentato una serie di crescenti problemi nel percorso verso tale status di leader, inclusi scontri pubblici con agenzie governative, problemi di produzione e il trattamento della sua forza lavoro.
La missione di Tesla Motors consiste nell’accelerare la transizione verso un consumo di energia sostenibile attraverso veicoli elettrici e soluzioni energetiche sempre più accessibili.

Tesla Roadster

tesla roadster

La prima vettura dell’azienda, la Tesla Roadster, è stata introdotta nel 2008 per mostrare le capacità di un’auto completamente elettrica. Per la Roadster è stata utilizzata la scocca dell’auto sportiva Lotus Elise ed è stata dotata di un pacco batterie completamente elettrico che è stato dichiarato in grado di fornire un’autonomia di 1.000 Km e una velocità di oltre 400 km/h . Può ospitare fino a quattro persone, ha un tetto in vetro, leggero e rimovibile che può essere comodamente alloggiato nel bagagliaio.

Tesla Model X

TESLA-Model-X
Successivamente, Tesla auto ha lanciato la sua prima vettura completamente sviluppata internamente, la Model X , un SUV molto intrigante per il segmento delle elettriche, con degli interni in grado di dar posto a sette passeggeri, molto forniti di accessori e optional di serie che vi garantiscono viaggi confortevoli. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,99 metri di larghezza per 5,05 metri di lunghezza, con cinque porte e un portabagagli con un volume minimo di 357 litri.
Prevede un’autonomia di 507 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 280 Wh/km. I 100 kWh di capacità della batteria di questa Model X possono essere ricaricati in due modi. Il primo è attraverso la ricarica domestica da 10 A 230V in 8 ore. Se collegata ad un wall box, invece, la ricarica sarà più rapida grazie al maggior amperaggio, e avverrà in 15 minuti. La batteria di questa vettura è una Li-ion – 7104 celle.
La doppia motorizzazione elettrica attesta per questo SUV una velocità massima di 250 km/h, insieme con l’accelerazione da zero a cento in 4,6 secondi, monta un cambio automatico e i due motori, anteriore e posteriore offrono una performante trazione integrale.
La Tesla Model X 100 kWh Dual Motor Long Range 4WD aut. è proposta a un prezzo di 95.380 euro

Tesla Model S

Tesla Model 3
Ammiraglia Tesla auto, questa Model S , offre un’esperienza di guida unica nel suo genere, grazie alla fattura dei materiali interni e ai ricchi dettagli dell’abitacolo che Tesla ha voluto inserire. Questo, insieme alle performance che questa vettura riesce a garantire, è l’espressione dello stile di lusso tipico della azienda di Elon Musk.
Gli interni lussuosi e l’abitacolo da tre volumi garantisce il massimo comfort di viaggio per i passeggeri con un abitacolo spazioso e ricco di elementi pregiati ed esclusivi. A conferire a questa cinque porte un’aura di imponenza ci pensano anche le generose dimensioni esterne con 4,97 metri di lunghezza.
Model S è in grado anche di divertire alla guida con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e senza soluzione di continuità, in quanto la motorizzazione elettrica non necessita di un vero e proprio cambio e non ci sono quindi interruzioni nell’erogazione della potenza.
La Tesla Model S prevede un’autonomia di 613 km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio di 237.5 Wh/km, dispone di una batteria da 100 kWh di capacità utile, di tipo Li-ion – 7104 celle, che alimenta il motore da 413 kW.
Classe ed eleganza sono indiscutibili, per entrare a far parte di questa elite di automobilisti occorre versare 89.880 euro per il modello di partenza , optional e allestimenti personalizzati a parte.

Tesla Model 3

TESLA-Model-3
La Tesla più economica, la Model 3 , è stata presentata nel 2017 ed è attualmente molto richiesta, con un periodo di attesa di circa 12 mesi.
Grazie alle quattro porte e ai 4,69 metri di lunghezza offre una abitabilità interna molto confortevole per cinque persone e un generoso vano bagagli da 425 litri. Gli interni sono realizzati con la massima cura ai dettagli.
La Model 3 è disponibile in tre allestimenti naturalmente solo con trazione elettrica. L’auto ha la trazione integrale, con due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) che garantiscono prestazioni davvero molto elevate, il motore produce 490 CV e nonostante le batterie portano il peso a 1860 Kg è capace di spingere l’auto ad una velocità di 261 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi.
Il rapporto qualità/prezzo è molto interessante, il modello entry level “Model 3 50 kWh Standard Plus RWD” è venduta a partire da 49.480 euro.

Tesla Cybertruck

tesla cybertruck

L’ultima auto elettrica non convenzionale e fuori dagli schemi classici, è un pickup futuristico ispirato alla fantascienza la Tesla Cybertruck .
Cybertruck è costruito con una scocca esterna creata per garantire la massima resistenza e protezione dei passeggeri. A partire da un esoscheletro quasi impenetrabile, i componenti sono progettati per offrire il massimo livello di resistenza e durata, da un’anima strutturale in acciaio inossidabile laminato a freddo super resistente al vetro blindato Tesla.
Con una capacità di carico fino a 1.600 kg e sospensioni pneumatiche regolabili, il Cybertruck è il mezzo più potente mai costruito da Tesla Motors , progettato con un vano di carico esterno con serratura e con un volume di 2,8 metri cubi e un tettuccio estremamente resistente.
Alza e abbassa le sospensioni di quattro pollici in entrambe le direzioni per accedere facilmente al Cybertruck o al vano di carico, mentre la capacità di auto livellamento si adatta a qualsiasi occasione per fornire la massima assistenza in ogni lavoro.
La potente trasmissione e il baricentro basso garantiscono coppia e controllo di trazione eccellenti, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e fino a 800 km di autonomia.

www.newstreet.it

Nessun commento: