18 settembre 2009

Le novità di MicroMega.net - 17 settembre 2009

        Newsletter
        17 settembre 2009

Lo sconcertante rinvio della manifestazione di sabato 19
Il cordoglio e l’umana pietà per i militari
morti a Kabul sono incompatibili
con la difesa della libertà di stampa?

di Paolo Flores d'Arcais

SCANZI Noi "farabutti" che sogniamo ancora un'Italia democratica
OVADIA
Senza libertà di stampa non c’è democrazia (AUDIO)
COLOMBO Rilanciare la battaglia contro il conflitto d’interessi (AUDIO)
VATTIMO Situazione drammatica, intervenga l’Europa (AUDIO)
MARAINI Da Berlusconi un attentato alla libertà di stampa (AUDIO)

ROBECCHI
Vespa e papi fanno flop
MARTELLI Silvio come il Duce
GIULIETTI In piazza contro il bavaglio alla democrazia
PEZZOPANE Porta a Porta, propaganda indecente. In Abruzzo migliaia ancora senza casa

"Il criminoso" di Andrea Scanzi
Il Comandante Garkos, Silvio Il Magnifico e la chitarra di Capezzone
Silvio Berlusconi ha scritto da Bruno Vespa irrinunciabili e mirabili pagine di storia. Un’altra lezione di democrazia, di strategia: di vita. Il suo intervento a Porta a Porta andrebbe insegnato nelle scuole, assieme alla pubblicità della Cedrata Tassoni e ai dialoghi di Giorgio Mastrota nelle televendite.

Allegria! (di naufragi) di Valerio Magrelli
I Funerali di Stato decretati in onore di Mike Bongiorno sono una pura e semplice ignominia. Rappresentano la capitolazione intellettuale e morale delle istituzioni italiane e un'autentica Cernobyl culturale

I ministri dell'Astio e l'assalto alla cultura 
di Francesco Merlo
Ogni giorno c'è un ministro che vomita trivialità ora su uno ora su un altro pezzo d'Italia: i cineasti sono parassiti, la borghesia marcia, i professori ignoranti, gli statali fannulloni, gli studenti stupidi, gli economisti sconclusionati...
DI MODICA La cultura in pasto ai bruti 

La politica della devastazione di Angelo d'Orsi
Come e più di un castigo biblico il governo Berlusconi opera indefesso a smontare quanto in sessant'anni pazientemente, con difficoltà ed errori, si era costruito per dare una parvenza di Stato alla società italiana.

Come ti nego i diritti di cittadinanza di Domenico Gallo
Non solo gli immigrati (regolari o irregolari) nel mirino del "pacchetto sicurezza". Tra le nuove norme, passata quasi inosservata, ve n'è una fortemente discriminatoria verso Rom, senza casa e poveri in genere.

Lo Stato è Cosa Nostra di Ferdinando Imposimato
Il filo rosso che lega pezzi dello Stato, servizi e mafie, oggi viene alla luce destando clamore con le rivelazioni di Ciancimino, ma parte da lontano. Imposimato, un protagonista di quegli anni della storia italiana, ripercorre le tappe del patto scellerato.
BARBACETTO
Indagini su mafia e stragi, partita finale per Berlusconi

Lo shock di Videocracy e il "fascismo estetico" di Andrea Inglese
La visione del film di Erik Gandini è un’esperienza profondamente sgradevole. Interroga la nostra coscienza civile sulla mutazione antropologico-televisiva che ha radicalmente cambiato la società italiana negli ultimi trent'anni.
FORUM Dì la tua su Videocracy

Democrazia feudale di Loretta Napoleoni
Fiumi di inchiostro sugli anniversari del crollo delle torri e di quello della Lehman Brothers. Ma chi ha guadagnato da queste tragedie? Un’oligarchia di privilegiati che detengono il potere economico-finanziario e controllano l’informazione.

Non avrai altro mattone all’infuori di Caltagirone di Silvia Cristofori
Roma, Alemanno contro il diritto alla casa. Da qualche settimana è in corso nella capitale un violento attacco politico e mediatico ai movimenti di lotta per la casa, culminato nel tentativo di sgombero dell’occupazione della ex scuola “8 marzo”.

Attributi da Cavaliere di Marco Travaglio
I processi contro 'la Repubblica' e 'l'Unità', denunciate da Silvio Berlusconi per 1 e 2 milioni di euro di danni, si annunciano avvincenti e spettacolari quant'altri mai. Da mettersi in fila e pagare il biglietto.
RAME Quando Feltri era quasi comunista
PELLIZZETTI Il machismo berlusconiano

Impastato, il sindaco leghista cancella la targa di Giuseppe Giulietti e Nello Trocchia
A Ponteranica, in provincia di Bergamo, rimossa dalla biblioteca la targa dedicata alla memoria di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978. Giovanni Impastato: "Una scelta indegna".

Berlusconi, io ti ripudio di Paolo Farinella
"Io, Paolo Farinella, prete, ripudio lei, presidente pro tempore del consiglio e tutto quello che rappresenta insieme a coloro che l'adulano, lo ingannano, lo manipolano e lo sorreggono. La ripudio in nome della politica, dell'etica e della fede cattolica. E prego Dio che liberi l'Italia dal flagello nefasto della sua presenza".

Libia, la "soluzione finale" di Furio Colombo
Nelle immagini e nelle testimonianze dell'inchiesta di "Presadiretta" (Raitre) sui respingimenti, la spaventosa vergogna dell'accordo Italia-Libia, approvato dal Parlamento con voto bipartisan.

www.micromega.net


Nessun commento: