01 settembre 2009

Byoblu.Com - Fini Granellini

30 agosto 2009 - 12.07

Fini Granellini


Riporto la registrazione e la trascrizione di un'intervista che tra ieri e oggi io e Piero Ricca abbiamo rilasciato a ResetRadio.

Matteo Reset: Benvenuti su Reset Radio. Questo è il nostro spazio dedicato all'approfondimento. Quest'oggi un approfondimento un po' particolare: ieri il blog di Claudio Messora, Byoblu.Com, è stato oggetto di un atto di sequestro preventivo, probabilmente in seguito ad una querela. Oggi abbiamo ai microfoni di Reset Radio proprio Claudio Messora. Come stai?

Claudio Messora: Come sto? Sono in uno strano sortilegio, un incantesimo in cui fluttui, lieviti in un oceano di dubbi, di domande. Aspettiamo lunedì per avere qualche risposta. Da un lato c’è paura, perché sai di muoverti contro elefanti che sanno benissimo di essere degli schiacciasassi nei confronti di fini granellini di sabbia, ma la rete ha proprio il pregio di riunire questi fini granellini di sabbia e farne una sorta di cemento armato, quindi speriamo che questa coesione, questo collante tra la gente aiuti a superare tutti i tentativi di imbavagliamento. Dall’altro lato c’è l’elettrificante sensazione di cominciare a fare un po’ di paura. Le querele sono proprio indice della paura che certe cose vengano a galla, quindi siamo sulla strada buona.
Molti chiedono: ma come si fa a fare informazione? Bisogna avere il tesserino di giornalista? Io dico che l’informazione è quella che si fa al bar, sotto casa, nel supermercato, parlando con un amico in piazza, ovunque… ed è molto semplice: basta limitarsi a riferire quello che accade. Purtroppo non succede più, perché i media tradizionali hanno ormai assunto una tale gerarchizzazione, una struttura piramidale di potere per cui le informazioni vengono distorte, strumentalizzate a seconda delle correnti politiche, delle ideologie: bisogna raggiungere l’obiettivo imposto da una strategia. Ma così non deve essere. Non bisognerebbe raggiungere nessuna strategia. L’informazione è semplicemente il transito di un corpuscolo che deve passare da chi comunica a chi recepisce la comunicazione perché ognuno abbia la possibilità di valutare con trasparenza, e poi mettere le tessere nel mosaico a seconda della sua personale sensibilità. Quando questo meccanismo viene distorto si assiste alla fine dell’informazione. Quindi fare informazione in realtà è molto semplice: basta guardare e riportare. Tutto qua.

LEGGI TUTTO...


 

Diffondere, Divulgare, Diramare

Le Tre D che salveranno il mondo!

Nessun commento: