13 settembre 2009

Il film ZERO trasmesso dalla Tv pubblica Austriaca ORF

Il film ZERO trasmesso dalla Tv pubblica austriaca ORF

zerofilm

Anche se nessuno ne parla, il documentario ZERO è il film italiano visto da più telespettatori nel mondo negli ultimi anni, perfino più di Gomorra. Dopo la tv russa e Al-Jazeera, il 6 settembre 2009 anche la tv pubblica austriaca ORF ha trasmesso questo sguardo diverso sull'11/9.

Di seguito pubblichiamo la traduzione della pagina dedicata al film, ribattezzato “9/11 Was steckt wirklich dahinter?” dal sito della rete pubblica ORF.


11/9 – Cosa c'è davvero dietro?

 

(c) ORF: Quel che ci è stato trasmesso dai mass media in merito ai tragici eventi dell'11 settembre 2001 è in realtà vero? Riuscite a credere senza riserve alle dichiarazioni ufficiali del governo degli Stati Uniti d'America? O forse le cose si sono svolte diversamente...?

 

Con le interviste a importanti personalità, come lo scrittore Gore Vidal e il premio Nobel per la letteratura Dario Fo, il documentario studia meticolosamente lo svolgersi della tragedia e finisce per trattare nuove e sorprendenti teorie e scoperte che fanno all'improvviso comparire gli eventi di allora sotto una luce completamente diversa.

 

Questioni di grande peso

Perché l'11 settembre la difesa aerea non ha risposto? Perché il World Trade Center 7, un grattacielo situato vicino alle due torri, ore dopo gli attentati è crollato? Dove sono finiti i resti del velivolo? Di queste e altre questioni si occupa il documentario il cui titolo originale è "Zero: Un'inchiesta sull'11/9", che mette radicalmente in discussione la versione ufficiale della sequenza degli eventi.

 

Le celebrità rivelano

Una spiegazione del contesto degli attacchi aerei è fornita da autori quali come Nafeez Mossaddeq Ahmed, Jürgen Elsässer e Daniel Hopsicker, che negli ultimi anni, hanno tutti scoperto la strumentalizzazione dei mercenari islamici che hanno lavorato con varie agenzie di intelligence.

 

Il fantasma di Bin Laden

Nel film si espone anche la natura discutibile dei videomessaggi attribuiti a Osama bin Laden dai mass media.

 

Nessuna casa di produzione è stata pronta a realizzare l'idea del controverso documentario.

 

Il Coraggio e l'impegno

L'esperto giornalista nonché eurodeputato indipendente del nord-ovest italiano Giulietto Chiesa a giugno dello scorso anno ha avuto successo come iniziatore e produttore del film grazie alle donazioni e con il contributo attivo di più di 450 volontari non retribuiti.

 

Inganno – in un modo o nell'altro?

Il film sottolinea un malessere diffuso che esiste per molti sin dal "giorno che ha cambiato il mondo". Chi può seguire il racconto dei retroscena degli attentati al World Trade Center di New York e al Pentagono può tenere il passo con la complicata situazione descritta nel film e passare in rassegna le ultime novità dell'aspra lotta tra "occultamento" e "rivelazione".

 

I due registi italiani Francesco Trento e Franco Francassi alle numerose teorie esistenti non ne aggiungono di nuove. Fanno domande sugli eventi ancora irrisolti. Le eventuali risposte sono lasciate allo spettatore.

 

 

Documentario, ITA 2009

Prima visione in una tv di lingua tedesca

 

La pagina del sito della rete ORF: http://tv.orf.at/program/orf2/20090906/460983601/275010/


Nessun commento: