28 ottobre 2020

Epidemiologo capo svedese: indossare una mascherina facciale è "molto pericoloso".

Anders Tegnell è un medico svedese, specializzato in infettivologia. Dal 2013 svolge la funzione pubblica di epidemiologo di Stato per la Svezia
Il principale esperto svedese di coronavirus ha avvertito che incoraggiare le persone a indossare maschere facciali è "molto pericoloso" perché dà un falso senso di sicurezza ma non arresta efficacemente la diffusione del virus.

"È molto pericoloso credere che le maschere facciali facciano la differenza per il COVID-19", ha detto Anders Tengell, che ha supervisionato la risposta della Svezia alla pandemia, resistendo a qualsiasi forma di contenimento o requisito della maschera.
"Le maschere facciali possono essere un complemento ad altre cose quando altre cose sono al sicuro", ha aggiunto Tengell.
"Ma iniziare a indossare maschere facciali e poi pensare di poter ingombrare gli autobus o i centri commerciali è certamente un errore", ha continuato.
Tegnell si è sempre pronunciato contro l'uso delle maschere, affermando il mese scorso che "con il rapidissimo calo del numero di persone in Svezia, non vediamo il motivo di indossare una maschera in Svezia, nemmeno sui mezzi pubblici".

"I risultati ottenuti con le maschere facciali sono sorprendentemente bassi, anche se molte persone in tutto il mondo le indossano", ha detto Tengell.

"Sono sorpreso che non abbiamo più studi o migliori che mostrino i reali effetti delle maschere. Paesi come la Spagna e il Belgio hanno introdotto maschere alle loro popolazioni, ma il numero di infezioni è ancora aumentato", ha detto Tengell.

La Svezia, che non ha attuato misure di contenimento obbligatorie, ha visto i suoi casi di coronavirus e i suoi decessi rallentare a un ritmo molto lento.


"Il fatto che la Svezia abbia raggiunto questi livelli è molto promettente", ha detto Tegnell, aggiungendo che "le curve stanno diminuendo e quelle dei malati gravi cominciano ad avvicinarsi a zero".

Come Newsweek ha riconosciuto all'inizio di questo mese, il tasso di mortalità della Svezia da COVID-19 è inferiore a quello della Spagna, del Regno Unito e dell'Italia, che hanno tutti imposto il contenimento.

Anche il calo del PIL della Svezia, pari a 8,6 nel secondo trimestre del 2020, è molto meno grave della media dell'Eurozona, pari a 12,1, lasciando il Paese scandinavo "in condizioni molto migliori del resto d'Europa".

Fonte: www.aubedigitale.com

Nessun commento: