30 marzo 2020

Caso Assange / Appello Per Fermare Le Torture Psicologiche


La prima serie di audizioni per l’estradizione di Julian Assange dall’Inghilterra negli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di galera, comincerà il 24 febbraio.
Intanto le condizioni di salute del fondatore di Wikileaks continuano a peggiorare, provate dal lungo regime di isolamento nel carcere di massima sicurezza a Belmarsh, nei pressi di Londra, e dalle continue torture psicologiche che gli vengono inflitte.
A denunciarne la situazione che rischia di diventare senza non ritorno (in concreto, potrebbe non essere in condizioni fisiche né psicologiche per sostenere l’audizione) è un gruppo di ben 117 sanitari di 18 paesi al mondo, che hanno appena firmato un nuovo appello per la liberazione di Assange. Il gruppo si chiama “Medici per Assange”.
E’ (falsamente) accusato, Assange, di spionaggio per la pubblicazione di “documenti classificati”, in particolare i “registri di guerra” in Iraq e in Afghanistan, attraverso i quali sono venuti alla luce giganteschi crimini di guerra commessi dalle truppe Usa, insieme ad altre forme di criminalità e di corruzione.

La autorevole rivista medica “Lancet” ha pubblicato la lettera-appello dei 117 medici, psicologi e psichiatri di tutto il mondo che chiedono l’immediata “fine della tortura psicologica”.
“Da quando i medici – scrivono – hanno iniziato a valutare Mr. Assange presso l’ambasciata ecuadoriana nel 2015, tutte le opinioni mediche degli esperti e le raccomandazioni urgenti dei medici sono state costantemente ignorate”.
A maggio 2019 l’esperto per le Nazioni UniteNils Melzer, con altri due medici specializzati nella valutazione delle vittime di torture, aveva concluso che Assange dimostrava chiari sintomi da “tortura psicologica”. Da allora quella situazione, di tutta evidenza, è peggiorata ed Assange è in concreto pericolo di vita.
Continua il Gruppo nel suo j’accuse: “Questa politicizzazione dei principi medici fondamentali ci preoccupa gravemente, perché comporta implicazioni che vanno oltre il caso di Julian Assange. L’abuso da negligenza medica motivata politicamente costituisce un precedente molto pericoloso, minando in definitiva l’imparzialità della nostra professione, l’impegno per la salute di tutti e l’obbligo di non nuocere”.
E ancora: “I nostri appelli sono semplici. Chiediamo ai governi di porre fine alle torture sul sig. Assange e di garantire il suo accesso alla migliore assistenza sanitaria disponibile, prima che sia troppo tardi”.
In Italia, come del resto in tutto il mondo, il caso Assange viene seguito solo dalla controinformazione, mentre il mainstream mostra un quasi totale disinteresse. Nel nostro paese negli ultimi tempi sono nati alcuni gruppi social. Il Comitato per la liberazione di Julian Assange ha organizzato tre manifestazioni per la fine di febbraio: per la precisione sabato 22 a Cagliari e Milano, ed il 23 a Roma.

Nessun commento: