21 luglio 2019

Beppe Scienza: banche fallite - Inps - oro

Rimborsi per le banche "fallite"

Fra poco inizieranno i 180 giorni per richiedere gli indennizzi per gli azionisti e obbligazionisti di Banca Marche, Veneto Banca, Popolare di Vicenza ecc. Le incombenze burocratiche previste non sono poche. Si veda «Etruria & C.: la via crucis burocratica per i risparmiatori vittime dei crac» sul Fatto Quotidiano dell'8-7-2019.
Criticabile poi la nuova normativa, che privilegia fortemente chi l'anno scorso aveva un reddito complessivo sotto i 35.000 euro oppure (!) un patrimonio mobiliare sotto i 100.000. Si veda «Risparmiatori truffati, i nuovi rimborsi non piacciono a tutti» sul Fatto Quotidiano del 13-5-2019.

Inps: svantaggi e rischi inventati

Circolano molte falsità sull'Inps, spesso messe in giro ad arte. Dicono che la previdenza integrativa renda più dell'Inps. Non è vero: si veda «Pensioni a perdere, la propaganda degli alti rendimenti del privato» sul Fatto Quotidiano del 27-5-2019.
Analogamente lanciano allarmi infondati sul c.d. fondo di tesoreria dell'Inps, per fare paura ai lavoratori, sempre per mettere le mani sul loro TFR. Vedi «Il TRF in pancia all'INPS, non c'è nessun rischio per i lavoratori» sul Fatto Quotidiano del 24-6-2019.

Puntare sull'oro (o sulle Borse) a costi minimi

La soluzione meno costosa, per puntare sulle quotazioni dell'oro, è sistematicamente ignorata dai giornalisti economici. Non ne parlano mai, vuoi per ignoranza, vuoi per non dispiacere a banche, gestori, promotori finanziari ecc. che collocano strumenti più costosi. Si veda: «Oro, la soluzione più economica è investire nei contratti future» sul Fatto Quotidiano del 4-3-2019.
La cosa richiede una qualche dimestichezza con la materia finanziaria. Per altro permette analogamente di puntare sulla Borsa Italiana, su Wall Street, sull'Eurostoxx 50 ecc. con costi minori che con gli Etf.
Infine una notizia fuori tema. Olimpiade 2026: erano scappati tutti, salvo Svezia e Italia. L'assegnazione delle olimpiadi invernali è un gioco dove vince chi perde. Lo spiega Der Spiegel scrivendo fra l'altro: "In ogni caso le stime in particolare degli italiani continuano a essere rudimentali e cariche di grossi rischi".
Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino

www.beppescienza.it
www.ilrisparmiotradito.it

Nessun commento: