Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
11 aprile 2019
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 10 aprile 2019
Focus
Geopolitica del petrolio al tempo di Trump
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Gli Stati Uniti sono diventati i primi produttori mondiali di idrocarburi. Già ora sfruttano la posizione dominante esclusivamente per massimizzare i profitti, senza esitare a eliminare i grandi produttori rivali, sia pure a prezzo di precipitare intere popolazioni nella miseria. L'accesso al petrolio fu in passato, con Carter, Reagan e Bush senior, un bisogno vitale dell'economia; con Clinton fu un mercato da manovrare; con Bush junior e Obama una risorsa in via di esaurimento di cui controllare il rubinetto. Con Trump gli idrocarburi sono tornati a essere l'oro nero. Thierry Meyssan ripercorre le evoluzioni di questo sanguinoso mercato.
Tutto sulla fonte di Bellingcat e dell'inchiesta ufficiale sull'abbattimento dell'aereo MH17
di Jürgen Cain Külbel
Berlino (Germania) |
Jürgen Cain Külbel, ex investigatore della polizia criminale della Repubblica Democratica Tedesca, è diventato giornalista dopo la riunificazione della Germania. È riuscito a identificare l'autore dei rapporti del sito Bellingcat, che hanno influenzato la squadra internazionale di polizia incaricata dall'Ucraina di individuare chi ha abbattuto il volo MH17. Questo dilettante, che ha "trovato" prove supposte "inconfutabili" della colpevolezza russa, è in realtà un musicista senza alcuna competenza in scienze forensi.
L'ONU fatto a pezzi dall'"eccezionalismo" statunitense
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Indeboliti rispetto ai concorrenti russo e cinese, gli Stati Uniti ritrovano le loro storiche inclinazioni. Nelle relazioni con l'estero abbandonano l'ordine internazionale liberale e fanno ritorno alla dottrina eccezionalista. Mettendo in discussione il proprio impegno nel Consiglio di Sicurezza, gli USA hanno aperto la strada a una decostruzione del diritto internazionale e, in ultima analisi, delle Nazioni Unite. Quest'evoluzione ha colto di sorpresa gli europei occidentali e li ha gettati nello sgomento; Cina e Russia l'avevano invece prevista e vi si sono preparate.
In breve
Londra ha deliberatamente consentito a una rete criminale di finanziare la jihad
Donald Trump propone un disarmo nucleare relativo
David Malpass elettro presidente della Banca Mondiale
La Svizzera vieterà la detenzione di armi da guerra?
Jihadisti trasferiti dalla Siria in Moldavia
Il Brunei applica la sharia
India, quarta potenza in grado di distruggere un satellite
Le banche cinesi e russe si rendono indipendenti dal sistema occidentale
Preparazione di attentati terroristi a Carcas
Juan Guaidó ha iniziato a saccheggiare le risorse venezuelane
Dichiarata la guerra elettromagnetica
Controversie
Contro-celebrazione a Firenze del 70° della Nato
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Il 70° anniversario della Alleanza atlantica è stato celebrato dai 29 ministri degli Esteri riuniti non nel quartier generale della Nato a Bruxelles, ma in quello del Dipartimento di Stato a Washington.
Maestro di cerimonie il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che si è limitato ad annunciare il discorso di apertura pronunciato dal segretario di Stato Michael Pompeo. La Nato – spiega il Dipartimento di Stato – è importante perché, «grazie ad essa, gli Stati uniti possono meglio (...)
Il Su-35, serio concorrente dell'F-35
di
Valentin Vasilescu
L'F-35, costruito da un consorzio capeggiato da Lockheed-Martin, non è ancora in grado di offrire le prestazioni multiruolo garantite nella prevendita. Inoltre, le tensioni con la NATO dovrebbero indurre la Turchia a ritirarsi dal gruppo di costruttori. Una sciagura non arriva mai sola: la Russia dovrebbe mettere sul mercato il Su-57, migliore e molto meno caro dell'F-35.
Gli aerei F.35, F-22 e B-2 sono invisibili?
di
Valentin Vasilescu
Bucarest (Romania) |
Gli aerei invisibili statunitensi sfuggono ai radar comuni, ma sono facilmente rilevabili dalla vecchia tecnologia, particolarmente pesante. Inoltre questi aerei funzionano con GPS che li rendono rilevabili per triangolazione di una rete di radar moderni.
Le 70 candeline (esplosive) della Nato
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Il 70° anniversario della NATO verrà celebrato a Washington nel momento in cui il presidente Donald Trump, avendo perso la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, è stato costretto a stringere un'alleanza con lo Stato Profondo USA. Ci si aspetta quindi di conoscere i loro comuni obiettivi, o per lo meno i mezzi che saranno messi in atto per raggiungerli.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento