Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
29 marzo 2019
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 28 mar 2019
Focus
La nuova Grande Strategia degli Stati Uniti
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Molti pensano che gli Stati Uniti siano molto intraprendenti ma non ottengano grandi risultati. Le guerre in Medio Oriente Allargato, per esempio, sono una sequela di fallimenti. Secondo Thierry Meyssan invece la strategia militare, commerciale e diplomatica degli USA è coerente. Rispetto agli obiettivi progredisce con pazienza ed è coronata da successo.
S'inasprisce lo scontro sociale in Francia
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Secondo Thierry Meyssan il Grande Dibattito Nazionale è riuscito a distogliere l'attenzione dei francesi dalla questione sollevata dai Gilet Gialli: la deindustrializzazione. Per quanto interessanti, i problemi affrontati con queste chiacchiere sono del tutto secondari rispetto allo straordinario sorpasso economico operato dall'Organizzazione per la Cooperazione di Shangai a danno dell'Unione Europea.
Le menzogne del potere algerino
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
I criteri solitamente usati in politica per spiegare i giochi di potere non si addicono all'Algeria. Gli attuali governanti del Paese sono prima di tutto degli impostori che, uno dopo l'altro, si sono costruiti false biografie per conquistare la considerazione degli algerini. Passo dopo passo, sono arrivati al vertice dello Stato. E vi rimangono, perché questo vogliono le grandi potenze che fingono di credere alle loro frottole per manipolarli meglio.
In breve
Lo Hezbollah plaude alla ritrovata unità dei libanesi di fronte agli Stati Uniti
Gli USA s'inventano la «reciprocità d'accesso»
Erdoğan invitato in Crimea
Un centinaio di militari russi in Venezuela
Mike Pompeo mette in guardia i libanesi
Il Libano rifiuta le proposte di Mike Pompeo
Nord Stream 2 al centro della successione a Jean-Claude Juncker
La politica energetica degli USA
Controversie
Come l'Italia conquisto' lo «status di grande paese»
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Massimo d'Alema è entrato nella storia per aver fatto partecipare il proprio Paese, l'Italia, all'aggressione criminale della NATO alla ex Jugoslavia. Il mondo era tornato unipolare e in Occidente più nessuno si preoccupava di violare il diritto internazionale e di fare una guerra contro il parere del Consiglio di Sicurezza. Lo stesso D'Alema è oggi coinvolto nella creazione di una Grande Albania, che includa l'attuale Kosovo.
Molto rumore per nulla
di
Valentin Vasilescu
Bucarest (Romania) |
I rumeni si sono allarmati per un possibile schieramento in Crimea di bombardieri russi, contro lo scudo antimissilistico installato in Romania. Anche nell'ipotesi che la notizia – poi smentita – fosse vera, nulla cambierebbe, come spiega Valentin Vasilescu. La Russia infatti dispone di basi di lancio geograficamente più strategiche della Crimea.
Il «partito americano» nelle istituzioni Ue
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Il parlamento europeo ha adottato una risoluzione che consente all'Unione di considerare la Russia non più un partner strategico, bensì un nemico dell'umanità. La Commissione mette in guardia anche contro la minaccia cinese. Tutto avviene come se gli Stati Uniti manovrassero l'Unione per inglobarla nella propria strategia suprematista.
I missili guidati e la guerra asimmetrica
di
Valentin Vasilescu
Bucarest (Romania) |
Nelle guerre odierne gli Stati non si fronteggiano più tra loro, ma sono formazioni non-statali, molto più fluide, a combattere gli Stati. Questa logica asimmetrica induce le grandi potenze a studiare forme di combattimento adatte ai gruppi armati che sponsorizzano. Potrebbe alla fine accadere che questi gruppi armati utilizzino missili guidati, finora riservati alle forze armate classiche.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento