Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
04 ottobre 2015
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 30 settembre 2015
Se questo messaggio non viene visualizzato correttamente, cliccate qui.
Focus
Uniamoci contro il progetto di Al-Qa'ida e di Daesh
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Il conflitto che funesta la Siria non è semplicemente una guerra civile che contrappone tra loro delle comunità, ma una guerra tra due progetti di società.
Da un lato una Siria moderna e laica − rispettosa delle diversità etniche, religiose e politiche − dall'altro l'ideologia dei Fratelli Musulmani, che fin dalla loro creazione, nel 1928, mirano a ristabilire il califfato ottomano attraverso il jihad.
I Fratelli Musulmani assicurano di voler difendere e diffondere l'Islam, ma la loro lettura del (...)
La Terza Guerra Mondiale non ci sarà
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
I falchi liberali e i neoconservatori non sono riusciti a provocare lo scontro con la Russia per il quale erano stati addestrati durante la Guerra Fredda. In definitiva ha prevalso la voce della ragione. Mentre silenziosamente si negozia un'uscita dalla crisi ucraina, Russia e Cina si preparano a convincere gli Stati Uniti e i loro alleati a partecipare a un'alleanza globale contro il terrorismo islamico. Dopo cinque anni di tensione, fallisce il progetto di presa di potere dei Fratelli Musulmani − la "primavera araba" − e la proclamazione di un califfato. La pace è salva.
La CSTO arriva in Iraq e Siria
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
L'intervento della CSTO contro il terrorismo in Iraq e la Siria può essere l'inizio di un ordine mondiale basato sulla cooperazione e la difesa delle popolazioni o, al contrario, di un periodo di confronto Est-Ovest in cui l'Occidente sosterrebbe apertamente il terrorismo. Contrariamente a quanto si crede, questo dispiegamento militare non punta tanto a difendere l'Iraq e la Repubblica araba siriana quanto gli stessi Stati membri della CSTO. Non è dunque negoziabile. I dibattiti dell'Assemblea Generale dell'ONU e del Consiglio di Sicurezza del 30 settembre consentiranno di conoscere la risposta di Washington e dei suoi alleati alla CSTO. Comunque, nulla sarà come prima.
In breve
Il generale Allen rassegna le sue dimissioni (Bloomberg)
La CSTO pronta a lottare contro Daesh sotto l'egida ONU
Controversie
Discorso del Papa Francesco all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
di Papa Francesco
New York (Stati Uniti) |
Signor Presidente, Signore e Signori, buongiorno!
Ancora una volta, seguendo una tradizione della quale mi sento onorato, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha invitato il Papa a rivolgersi a questa onorevole assemblea delle nazioni. A mio nome e a nome di tutta la comunità cattolica, Signor Ban Ki-moon, desidero esprimerLe la più sincera e cordiale riconoscenza; La ringrazio anche per le Sue gentili parole. Saluto inoltre i Capi di Stato e di Governo qui presenti, gli Ambasciatori, (...)
Nuove consultazioni sulla Siria a Ginevra
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Mentre il rappresentante di Ban Ki-moon per la Siria, Staffan de Mistura, organizza nuove consultazioni a Ginevra tra il governo e l'opposizione basata all'estero, Thierry Meyssan riconsidera i cambiamenti che hanno avuto luogo nel paese. Osserva che negli ultimi tre anni, il governo ha attuato il Comunicato di Ginevra, mentre l'opposizione basata all'estero si è rifiutata, guadagnando tempo e sperando nel rovesciamento della Repubblica da parte dei jihadisti.
Discorso del Papa Francesco in Congresso degli Stati Uniti
di Papa Francesco
Washington, D. C. (Stati Uniti) |
Signor Vicepresidente,
Signor Presidente della Camera dei Rappresentanti,
Onorevoli Membri del Congresso,
Cari Amici,
Sono molto grato per il vostro invito a rivolgermi a questa Assemblea Plenaria del Congresso nella "terra dei liberi e casa dei valorosi". Mi piace pensare che la ragione di ciò sia il fatto che io pure sono un figlio di questo grande continente, da cui tutti noi abbiamo ricevuto tanto e verso il quale condividiamo una comune responsabilità.
Ogni figlio o figlia di una (...)
Chi attira i rifugiati in Germania?
di
Andrey Fomin
Mosca (Russia) |
L'analisi dei numerosi tweets che hanno innescato l'ondata migratoria dalla Turchia alla Germania da agosto, suggerisce che tali flussi umani siano stati ispirati e convogliati da fuori l'Europa continentale. Secondo Vladimir Shalak dall'Accademia Russa delle Scienze , che ha sviluppato l'Internet Content-Analysis System per Twitter (Scai4Twi), il suo studio di oltre 19000 tweet originali correlati ai rifugiati (retweet attualizzati) dimostra che la stragrande maggioranza di essi parla di (...)
«L'arte della guerra»
Democrazia Nato in Ucraina
di Manlio Dinucci
© Nato
«Storica» visita del segretario generale della Nato Stoltenberg, il 21/22 settembre, in Ucraina, dove partecipa (per la prima volta nella storia delle relazioni bilaterali) al Consiglio di sicurezza nazionale, firma un accordo per l'apertura di un'ambasciata della Nato a Kiev, tiene due conferenze stampa col presidente Poroshenko.
Un decisivo passo avanti nell'integrazione dell'Ucraina nell'Alleanza. Iniziata nel 1991 quando, appena divenuta Stato indipendente in seguito alla (...)
La deflazione è il peggiore incubo per gli Stati Uniti
di
Ariel Noyola Rodríguez
Città del Messico (Messico) |
Per diversi mesi la FED ha insistito che la ripresa dell'economia statunitense sia in piena espansione. Tuttavia, lo stimolo monetario miliardario ('quantitative easing') e un tasso d'interesse ('tasso dei fondi federali') vicino a zero, per i fondi federali non è bastato a dissipare completamente le tendenze recessive. A 7 anni dal fallimento della Lehman Brothers, l'attuale presidentesse della banca centrale degli Stati Uniti, Janet Yellen, si trova di fronte un serio dilemma: fermare il boom del mercato azionario con il rischio di trasformare in realtà il peggior incubo degli Stati Uniti, la deflazione.
Papa François sui crisi dei rifugiati
di Papa Francesco
Roma (Italia) |
Cari fratelli e sorelle,
vi ringrazio tanto per la vostra partecipazione a questo incontro di condivisione tra organismi caritativi e Chiese locali. Vi sono riconoscente per l'assistenza che portate alle vittime della crisi in Siria, Iraq e nei Paesi vicini, come pure per il conforto che la vostra presenza e la vostra opera ispirano presso chi soffre. Penso anche ai molti altri organismi che lavorano in questo contesto. Vi saluto tutti, Vescovi, sacerdoti, religiosi, fedeli laici, con un (...)
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento