Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
22 dicembre 2021
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 22 dic 2021
Focus
I francesi: cittadini o semplici elettori?
di
Thierry Meyssan
Parigi (Francia)
Thierry Meyssan non s'interessa alla competizione fra partiti politici, fa invece un'analisi della confusione che regna nel dibattito sulle idee e che impedisce di dedicarsi ai problemi del Paese. Secondo Meyssan, sebbene le difficoltà siano identiche a quelle di quasi tutto l'Occidente, la Francia deve affrontare gl'intrecci mai chiariti dell'èra Mitterrand. Per andare avanti il Paese non deve soltanto precisare il proprio lessico e ridefinire la propria identità, deve soprattutto ripristinare la sovranità popolare, il concetto di cittadinanza, cui ha rinunciato.
Il vertice per la "democrazia"
Europei e statunitensi non hanno "valori comuni"
di
Thierry Meyssan
Parigi (Francia)
Il summit virtuale per la democrazia organizzato da Washington è un gigantesco malinteso. Molti commentatori hanno rilevato come lo scopo non sia promuovere un regime politico, ma consolidare l'alleanza militare al seguito degli Stati Uniti; un mutamento foriero di nuove guerre. Thierry Meyssan dimostra che, lungi dall'essere ipocrita, Washington è stata viceversa molto chiara sugli obiettivi. L'errore è dei partner, che fingono d'ignorare che le parole usate da Biden non hanno per lui lo stesso significato che per loro.
In breve
Il bilancio della politica estera di Joe Biden
L'AIPAC raccoglierà direttamente fondi politici
Etiopia: il governo riprende le città occupate dai tigrini
Ucraina: Cina e Russia pretendono dagli USA impegni scritti
La Russia oppone il veto a una risoluzione sul cambiamento climatico
Tutti i principali social network collaborano con i servizi d'intelligence
Gli Stati Uniti equipaggeranno l'aeronautica militare della Finlandia
La Nuova Zelanda vota la proibizione del tabacco
Cile: le strane origini di un candidato alle presidenziali
Il Nicaragua potrebbe rilanciare il progetto di canale
Controversie
«Mossa aggressiva» russa: Mosca propone la pace
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Da alcuni mesi i dirigenti dell'Alleanza Atlantica denunciano che la Russia si sta preparando a invadere l'Ucraina. Mosca però respinge totalmente le accuse, giustificando senza difficoltà i movimenti di truppe. Il Consiglio di Sicurezza russo ha infine chiarito pubblicamente la propria posizione: ha pubblicato una proposta di trattato di pace che soddisferebbe chiunque fosse dotato di buon senso. Washington però tace perché la proposta russa mette in evidenza la sua ambivalenza.
La vendetta degli USA contro Julian Assange
di
Meera Terada
Mosca (Russia) |
In un'intervista a Meera Terada, Kristinn Hrafnsson, direttore di Wikileaks, sottolinea come il tentativo di estradare Julian Assange negli USA non si basi su alcuna accusa precisa, ma sia motivato esclusivamente dal desiderio di vendetta. Si tratta di una distorsione del diritto e di un'affermazione dell'onnipotenza statunitense.
La polveriera ucraina e la miccia
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Nella narrazione di Washington la Russia starebbe ammassando truppe alla frontiera con l'Ucraina e si preparerebbe a invaderla. La NATO si tiene quindi pronta a difendere l'Ucraina dall'Orso russo. In realtà è l'Ucraina a essere in torto: non ha mai rispettato la firma e la messa in atto degli Accordi di Minsk. Dal canto suo la Russia non sta concentrando truppe alla frontiera ucraina; ha sempre avuto a disposizione grandi basi in Crimea e ora sta utilizzando le basi di Yelnya e Boyevo, molto distanti dall'Ucraina (rispettivamente 750 e 830 chilometri). Poco importa, Washington suona comunque i tamburi.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento