08 dicembre 2021

Fermare l’immunità vaticana per gli abusi sessuali


Milioni di vittime di abusi sessuali in tutto il mondo hanno trovato il coraggio e la forza di farsi avanti e chiedere di ritenere il Vaticano responsabile del fatto che hanno permesso che l’abuso sessuale strutturale continuasse anche se erano adeguatamente informati. Anche in Belgio è stata introdotta una richiesta di risarcimento danni. Tuttavia, la Corte ha stabilito che non sono competenti del caso poiché la Santa Sede gode dell’immunità. Non solo il Belgio, ma molti altri Paesi hanno in passato protetto la Chiesa e trascurato i sopravvissuti agli abusi sessuali. 

I sopravvissuti agli abusi sessuali hanno quindi portato il caso davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo nella speranza di vedere revocata l’immunità della Santa Sede e di avere accesso a un tribunale civile indipendente che esamini il merito del caso. Il 12 ottobre 2021, la Corte europea per i diritti dell’uomo ha deciso, nel caso JC e altri c. Belgio , che l’immunità della Santa Sede prevale sul diritto delle vittime di abusi sessuali di essere esaminate da un tribunale civile indipendente . E così di nuovo, i sopravvissuti agli abusi sessuali sono stati lasciati fuori al freddo. 

Ora chiedono il tuo aiuto. 

Trattandosi di una grave questione di portata generale, i sopravvissuti vogliono portare il caso davanti alla Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo e – come ultima possibilità – chiedono che sia revocata l’immunità della Santa Sede per quanto riguarda i rapporti sessuali denunce di abuso. 

Questa è l’ultima possibilità per le tante vittime conosciute in tutto il mondo di ottenere una qualche forma di giustizia. Possiamo contare sulla sua voce per convincere la Corte europea dei diritti dell’uomo a portare il caso davanti alla Grande Camera e a porre fine all’immunità vaticana? 

(PS: tutte le donazioni vanno a change.org per contribuire ad aumentare la consapevolezza su questo argomento e non a beneficio dei promotori dell’iniziativa)

Van Steenbrugge Advocaten ha lanciato questa petizione e l’ha diretta a European Court for Human Rights

FIRMA https://www.change.org/stopvaticanimmunityforsexualabuse

retelabuso.org

Nessun commento: