04 febbraio 2021

USA: 33 bambini scomparsi recuperati durante un'operazione di traffico di esseri umani

Una grande indagine sul traffico di esseri umani nel sud della California, che ha coinvolto diverse forze dell'ordine, ha recuperato con successo 33 bambini scomparsi durante una recente operazione.

L'FBI ha annunciato la conclusione dell'indagine questa settimana, e ha rivelato che ci sono attualmente più di 1.800 indagini che riguardano bambini scomparsi e sfruttati. L'indagine è stata chiamata "Operation Lost Angels" ed è iniziata l'11 gennaio come parte del mese della consapevolezza del traffico di esseri umani.
Mentre pochi dettagli sono stati rivelati sui casi, l'FBI ha detto che almeno 8 dei bambini sono stati sfruttati sessualmente. L'agenzia ha notato che c'è stato un aumento dei casi di traffico di bambini negli ultimi anni.
Secondo un comunicato dell'FBI, 
"Non è raro che le vittime che vengono salvate tornino al traffico di sesso commerciale volontariamente o con la forza, la frode o la coercizione. Questo ciclo dannoso mette in evidenza le sfide che le vittime devono affrontare e quelle affrontate dalle forze dell'ordine quando cercano di impedire alle vittime di tornare in una situazione di abuso. Le vittime possono non identificarsi come vittime della tratta o possono anche non rendersi conto di esserlo".
La vicedirettrice dell'FBI Kristi K. Johnson ha detto a FOX 11 Los Angeles che, l'FBI considera il traffico di esseri umani una moderna schiavitù, e i minori coinvolti nel traffico di sesso commerciale sono considerati vittime. Mentre questa operazione ha aumentato le risorse per un periodo di tempo limitato con grande successo, l'FBI e i nostri partner indagano sul traffico sessuale di bambini ogni giorno dell'anno e 24 ore su 24.
Le dichiarazioni degli investigatori hanno anche rilevato che alcuni dei bambini hanno avuto bisogno di interventi multipli dopo essere tornati da chi li stava sfruttando. Sono state aperte indagini su numerosi sospetti e un sospetto trafficante di esseri umani è stato arrestato. L'FBI ha anche notato che non tutti i bambini erano vittime della tratta, per esempio, uno dei bambini è stato rapito dal suo genitore durante una battaglia per la custodia.

L'FBI ha annunciato di aver effettuato 473 arresti per traffico di esseri umani l'anno scorso e di aver avviato 664 indagini in tutto il paese.

Questa è solo una delle tante operazioni simili che hanno avuto luogo in tutto lo stato e in tutto il paese negli ultimi anni.

Negli ultimi cinque anni, l'US Marshal Service (USMS) ha recuperato bambini scomparsi nel 75% dei casi che ha ricevuto. E di quelli recuperati, il 72% è stato recuperato entro 7 giorni. Dal 2005, l'USMS ha recuperato più di 2.000 bambini scomparsi.

Alla fine dell'anno scorso, una massiccia operazione delle forze dell'ordine in Ohio chiamata Operation Autumn Hope ha portato all'arresto di 179 persone sospettate di traffico di esseri umani e al salvataggio di 109 vittime, 45 delle quali erano bambini scomparsi. Alcune vittime avevano solo 14 o 15 anni.

Un altro sforzo, chiamato Operation Stolen Innocence (Operazione Innocenza Rubata), si è concluso a Tallahassee, Florida, a novembre, con l'arresto di 170 persone.

Gli investigatori stanno esortando le vittime e le persone che sono a conoscenza delle vittime a parlare.

Nessun commento: