Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
07 dicembre 2019
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana sab 7 dic 2019
Focus
"Sotto i nostri occhi" (9/25)
La Francia manipolata
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Proseguiamo la pubblicazione del libro di Thierry Meyssan, Sotto i nostri occhi. In questo episodio l'autore ci mostra come la Francia post-coloniale sia stata reclutata da Regno Unito e Stati Uniti per unirsi alle loro guerre contro Libia e Siria. Queste due potenze l'hanno però tenuta all'oscuro del progetto "primavera araba". Troppo impegnati a sottrarre fondi, i dirigenti francesi non si sono accorti di nulla. Quando si sono resi conto di essere stati esclusi dalla progettazione, la loro reazione è stata puramente comunicazionale: hanno tentato di farsi passare per gli ammiragli dell'operazione, senza preoccuparsi delle conseguenze dei maneggi dei partner.
Multilateralismo o Diritto Internazionale?
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Al contrario di quanto comunemente si pensa, il multilateralismo patrocinato dagli europei non si contrappone al bilateralismo messo in pratica oggi dagli Stati Uniti, ma al Diritto Internazionale. Il Forum di Parigi sulla Pace, organizzato dal presidente Emmanuel Macron, non ha prodotto un metodo di prevenzione dei conflitti, ha unicamente tentato di salvare quel che rimane di quattro secoli di egemonia europea.
"Sotto i nostri occhi" (8/25)
L'agonia della politica estera francese
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Riprendiamo la pubblicazione del libro di Thierry Meyssan Sotto i nostri occhi. La seconda parte – sulla politica francese – inizia con l'entrata in scena di Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy. Poco per volta i piccoli favoritismi trasformano la politica estera di Parigi da funzione al servizio della Francia a sistema di accomodamenti personali fra amici.
In breve
Il parlamento europeo e la propaganda anti-cubana
La milizia turcomanna siriana riceve carrarmati tedeschi
La Banca Centrale libanese è uno schema Ponzi?
Il rapporto dell'OPAC è stato falsificato
Il Regno Unito sfida l'Assemblea Generale dell'ONU e il suo tribunale
Controversie
Summit Nato, si rafforza il partito della guerra
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Come tipico dell'Alleanza Atlantica, il Summit della Nato del 4 dicembre sarà la solita messinscena in cui tutti i vassalli firmeranno l'impegno per le nuove spese militari decise dal sovrano. Nessuno sa cosa il Pentagono abbia preparato, ma tutti dovranno approvarlo.
Il Summit lancia la Nato nello spazio, costi alle stelle
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Si svolge a Londra, il 4 dicembre, il Consiglio Nord Atlantico dei capi di stato e di governo che celebra il 70° anniversario della Nato, definita dal segretario generale Jens Stoltenberg «l'alleanza di maggiore successo nella storia».
Un «successo» innegabile. Da quando ha demolito con la guerra la Federazione Jugoslava nel 1999, la Nato si è allargata da 16 a 29 paesi (30 se ora ingloba la Macedonia), espandendosi ad Est a ridosso della Russia. «Per la prima volta nella nostra storia – (...)
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento