12 ottobre 2021

Claudio Messora: FINALMENTE LA VERA STORIA DI BYOBLU. CHE POI È ANCHE LA VOSTRA...


Un giorno dell'anno scorso mi chiama Rizzoli: "Messora, vorremmo che scrivesse un libro con noi". Esiste davvero qualcuno che nella sua vita non abbia mai voluto scrivere un libro? Ma io dovevo ancora terminare di farla, la storia di Byoblu, e avevo poco tempo per scriverla.

 Però, da quel lontano 2007 in cui scrissi il mio primo post, di cose ne erano successe tante, partendo dall'avventura che tra mille difficoltà aveva trasformato un blogger indomito, ma anche ostinato e cocciuto, in editore televisivo, artefice della prima "TV dei Cittadini" mai esistita sulla faccia della Terra, passando per le cose che avevo visto nei palazzi romani, dal Senato alla Camera al Quirinale e infine al Parlamento Europeo. Per chi aveva combattuto come me la mancanza di democrazia dell'Unione Europea, arrivare a Bruxelles voleva finalmente dire ficcarci il naso dentro.

 E poi c'erano ancora molti nodi irrisolti da svelare: perché avevo iniziato a collaborare con il Movimento Cinque Stelle delle origini? Perché era finita così inaspettatamente, nonostante fossi considerato dai giornali il terzo uomo dopo Grillo e Casaleggio? Chi era davvero Casaleggio, dietro le quinte? Su questi interrogativi, più di un abile mistificatore si era esercitato nel tempo, per sollevare una cortina fumogena e nascondere così la polvere sotto al tappeto. Quindi avevo molte ragioni per cogliere l'invito della Rizzoli, che è stata coraggiosa e non ha tagliato niente.

Con Byoblu ne avevo raccontate mille, di storie, ma mai la mia!  Adesso il tempo dell'attesa è finito e quella storia si può finalmente leggere. E, dopo averne imparato la lezione, magari anche archiviare.

Non ho scritto questo libro per guadagnare: nella mia vita ho avuto tutto e molto di più di quello che avrei mai osato sperare. Non ero figlio di una casta di aristocratici intellettuali, eppure sono finito a confrontarmi con loro. Non ero figlio di potenti casate padroni dell'editoria, eppure adesso - noi e voi - abbiamo una televisione. Sono stato e vengo costantemente demonizzato da chi vuole conservare i suoi privilegi, ma ho la soddisfazione di vedervi ogni giorno inchiodare l'auto, per strada, solo perché mi avete riconosciuto e volete venirmi a stringere la mano. Questa, ve lo garantisco, è la mia soddisfazione più grande.

Ho scritto questo libro perché credo che nessuno di noi abbia un tempo infinito, e non dobbiamo sprecare l'opportunità di lasciare la nostra testimonianza agli altri.

E dunque, questa mia testimonianza è per voi, che avete guardato Byoblu fin dall'inizio, quando era su Youtube, e avete continuato a guardarlo ora che è diventato una televisione. Voi che non avete mai creduto alle accuse e alle strumentalizzazioni del sistema. Voi che avete imparato tante cose, insieme a me, ascoltando le nostre interviste. È per voi, che possiate tenerla sul comodino, per ricordarvi che un altro modo di amare, osare e volare è possibile. È per voi, perché possiate partire da questa storia e, su queste fondamenta, costruire un futuro diverso e migliore.

Ed è anche per me, certo, per non essere dimenticato, insieme a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Questa storia si chiama "IL DISALLINEATO" e si può trovare in tutte le librerie. E su internet, chiaramente: Un grazie sentito anche ad Enrica Perucchietti che mi ha aiutato a razionalizzare l'ordine degli argomenti e le tante, sicuramente troppe idee che avevo in testa.
 
METTILO SUL TUO COMODINO


Nessun commento: