Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
04 agosto 2020
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 4 ago 2020
Focus
Le contraddizioni dell'Iran moderno (1/2)
L'Iran imperialista diventa antimperialista
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
La storia dell'Iran del XX e XXI secolo non corrisponde né all'immagine che ne hanno gli Occidentali né alla raffigurazione veicolata dai discorsi ufficiali. Storicamente legato alla Cina e da due secoli affascinato dagli Stati Uniti, l'Iran si dibatte tra la memoria del proprio passato imperiale e il sogno liberatore di Ruhollah Khomeini. Lo sciismo, religione ma anche arma politica e militare, tentenna tra la protezione degli sciiti e la liberazione degli oppressi. Pubblichiamo in due puntate uno studio di Thierry Meyssan sull'Iran moderno.
I primi tre errori di Jean Castex
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Jean Castex è senza dubbio un alto funzionario brillante. Questo però non ne fa l'uomo adatto a diventare primo ministro di Francia. Castex non sta ragionando su come ripristinare il patto sociale a cospetto della globalizzazione finanziaria, si accontenta di misure atte a comprare in tempi brevi la pace sociale. Dopo la nomina, ha subito dimostrato di non voler riformare la classe politica, di volersi limitare a combattere la pandemia nel modo in cui fan tutti, nonché di essere un sostenitore del progetto maastrichtiano, concepito durante la guerra fredda.
In breve
La CIA sfrutta illegalmente il petrolio nel Nordest della Siria
Il particolare riscaldamento climatico dell'Iraq
Erdogan, il nuovo Mehmet II
I trascorsi schiavisti del Partito Democratico USA
Controversie
Parlamento «coeso» sulle missioni neocoloniali
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
L'Italia è diventata uno dei subappaltatori del Pentagono nel Mediterraneo e in Africa. Mentre la sede dell'AfriCom è tuttora in Germania, gli Stati Uniti hanno delegato parte delle missioni in mare e tutte le operazioni di terra a Germania, Belgio, Danimarca, Estonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Repubblica Ceca, sotto il comando della Francia. Il Pentagono mantiene ovviamente il controllo delle operazioni, soprattutto per via aerea.
Sotto il tricolore che sventola a Camp Darby
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
e forze armate italiane si integrano un po' di più in quelle statunitensi. Finora partecipavano a operazioni volute dagli Stati Uniti, ma sotto il comando degli ufficiali USA della NATO. Ora, grazie a un abile gioco di prestigio, saranno agli ordini diretti del Pentagono.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento