25 dicembre 2012

Gli ordini neotemplari

templari.jpg
L’Ordine del Tempio, un ordine monastico-cavalleresco cattolico la cui storia si intreccia con quella delle Crociate, è sciolto dal Papa Clemente V (1260-1314) – dopo la crudele persecuzione del re di Francia, Filippo il Bello (1268-1314) – nel 1307. Dopo la soppressione, l’Ordine sopravvive per qualche decennio fuori della Francia, ma al più tardi agli inizi del secolo XV i templari sono completamente scomparsi. La tesi di una loro prosecuzione segreta è stata denunciata da specialisti di storia medievale quali Régine Pernoud (1909-1998) come “completamente demenziale” e legata a pretese e leggende “uniformemente sciocche” (I Templari, trad. it. Effedieffe, Milano 1993, p. 11).

L’idea che i templari, ufficialmente soppressi, avessero continuato clandestinamente la loro attività fino al Settecento, si diffonde anzitutto nella massoneria francese e tedesca. La massoneria era nata in Inghilterra presentandosi come l’erede – sia pure attraverso un processo di reinterpretazione filosofica ed esoterica – delle corporazioni di mestiere muratorie (che comprendevano, accanto agli architetti, anche i semplici muratori). Da un certo punto di vista, si trattava di un’origine troppo “umile”, che la nobiltà dell’Europa continentale accettava con difficoltà. È così elaborata la leggenda di cavalieri perseguitati che si erano “nascosti” nelle corporazioni inglesi e scozzesi dei liberi muratori per continuare le loro attività. Soprattutto in Germania, questi cavalieri misteriosi sono identificati con i templari. È questa l’origine dei gradi templari della massoneria che – nati sul continente europeo, ma diffusi anche nel Regno Unito grazie all’opera di Thomas Dunckerley (1724-1795), fondatore nel 1791 di un Gran Conclave (più tardi Gran Priorato) dei Cavalieri Templari all’interno della massoneria inglese – oggi si ritrovano sia nel rito scozzese sia nel rito di York, e degli attuali Encampments of Knights Templars, cui possono appartenere esclusivamente massoni e che sono piuttosto diffusi nella massoneria anglo-americana.
Nel momento particolarmente convulso della storia massonica costituito dagli anni della Rivoluzione francese, non tutti sono d’accordo sull’assunto (più tardi pacifico nelle obbedienze e nei riti massonici maggioritari) secondo cui il complesso dei gradi templari costituisce solo una parte del sistema massonico e deve rimanere subordinato alla massoneria nel suo insieme. In una loggia parigina, quella dei Cavalieri della Croce, si comincia a sostenere che non è affatto così. Se la leggenda templare è vera, se le corporazioni britanniche dei liberi muratori sono “interessanti” solo in quanto al loro interno dal secolo XIV sono nascosti gli eredi dell’Ordine del Tempio, ne consegue che l’Ordine del Tempio è precedente alla massoneria, e che dunque devono essere le organizzazioni massoniche a subordinarsi a quelle (neo-)templari e non viceversa.
L’origine di questa controversia risale a un avventuriero attivo negli anni della Rivoluzione francese, l’ex seminarista Bernard-Raymond Fabré-Palaprat (1773-1838), che nel 1804 dichiara di avere scoperto – insieme con i suoi colleghi della citata loggia dei Cavalieri della Croce – documenti che proverebbero una successione ininterrotta di “Gran Maestri” templari clandestini dalla soppressione del 1307 fino al 1792 (l’anno in cui sarebbe morto, massacrato a Versailles dai giacobini, l’ultimo Gran Maestro “nascosto”, il duca Louis-Hercule-Timoléon de Cossé-Brissac, 1734-1792). I Cavalieri della Croce dichiarano che un documento, asseritamente ritrovato nel cassetto di un mobile del duca, autorizza la loggia a procedere all’elezione di un nuovo Gran Maestro una volta passata la tempesta rivoluzionaria. Così, nel 1805, la loggia nomina Fabré-Palaprat Gran Maestro (inizialmente “provvisorio”) e ricostruisce l’Ordine del Tempio. L’idea di un Ordine del Tempio autonomo (indipendente cioè – a differenza dei gradi templari – dalla massoneria) piace, e interessa lo stesso Napoleone Bonaparte (1769-1821), che autorizza una solenne cerimonia nel 1808.
Fabré-Palaprat, tuttavia, non ha in mente soltanto un ordine cavalleresco destinato a rientrare più o meno rapidamente nell’orbita della Chiesa cattolica. La sua idea, ben altrimenti ambiziosa, che comincia a manifestare nel 1812, è quella di legare i neo-templari a una nuova religione. Nel 1814, Fabré-Palaprat dichiara di avere acquistato fortuitamente da un bouquiniste un manoscritto greco intitolato Evangelicon, versione (largamente eterodossa) del Vangelo di san Giovanni, preceduta da un commento chiamato Leviticon. Secondo studiosi contemporanei, questi testi, benché contengano materiale probabilmente più antico, sembrerebbero piuttosto un falso del tardo Seicento o del Settecento. Il san Giovanni dell’Evangelicon e del Leviticon si presenta come un razionalista anticlericale, che toglie al cristianesimo ogni carattere soprannaturale e riduce Gesù Cristo – che non è Dio, ma solo un uomo geniale – a un iniziato educato ad Alessandria. Prima di morire, Gesù Cristo avrebbe nominato come suo successore san Giovanni, il cui “Ordine d’Oriente” sarebbe poi proseguito nell’Ordine del Tempio.
L’importanza di questa successione è evidente: come Gran Maestro dell’Ordine del Tempio ricostituito, Fabré-Palaprat si proclama l’autentico successore di san Giovanni, e anzi dello stesso Gesù Cristo, rivestito di tutti i poteri del sacerdozio. Può così procedere alla fondazione di una Chiesa templare, che chiama “Chiesa Gioannita” e dichiara l’unica vera Chiesa cristiana legittima (mentre illegittima sarebbe la linea “ecclesiastica” della Chiesa cattolica, che proviene non da san Giovanni ma da san Pietro). Il Gran Maestro dell’Ordine del Tempio non desidera, tuttavia, assumere funzioni sacerdotali dirette. Entra così in contatto – dopo avere battuto altre strade – con l’ex-sacerdote Ferdinand-François Châtel (1795-1857), sospeso a divinis nel 1830 per le sue idee radicali e socialiste e fondatore di una “Chiesa cattolica francese”. Nel 1831, Châtel aderisce all’Ordine del Tempio e poco dopo – in virtù dell’autorità dello stesso Fabré-Palaprat – è consacrato vescovo della Chiesa Gioannita, di cui diventa il “Primate delle Gallie”. Châtel riesce a radunare un certo numero di sacerdoti in rottura con la Chiesa cattolica in varie città francesi, e anche in qualche località straniera.
La Chiesa Gioannita, tuttavia, dura pochi anni. Non tutti i membri dell’Ordine del Tempio la prendono sul serio, e alcuni non intendono rompere con la Chiesa cattolica. Questo aveva del resto determinato una serie di scismi e l’emergere di una fazione “cattolica” dissidente fin dai primi tentativi di Fabré-Palaprat di fondare una nuova religione nel 1812, tentativi che determinano anche la separazione della branca italiana, che diventa autonoma nel 1815. Alla morte di Fabré-Palaprat, nel 1838, il legame fra Ordine del Tempio e Chiesa Gioannita stabilito nella sua persona si rompe, e si offre l’occasione per una riconciliazione fra la fazione “cattolica” e la fazione “palapratiana” legata alla Chiesa Gioannita. Questo tentativo, culminato nell’elezione come Gran Maestro riconosciuto da entrambe le fazioni dell’ammiraglio Sir William Sidney-Smith (1764-1840), responsabile della branca inglese, ha vita effimera e le due fazioni ricominciano un’esistenza separata, intervallata da ulteriori riunificazioni, tutte di breve durata. Quanto alla Chiesa Gioannita, dopo qualche anno cessa le attività. Châtel fonda nel 1848 una “Chiesa francese radicale”, cercando di sfruttare il clima rivoluzionario dell’epoca. Anche questa Chiesa ha però un successo effimero, e negli ultimi anni della vita – dimenticato – Châtel lavora come droghiere.
La fine della Chiesa Gioannita non elimina i dissidi fra i Templari, perché i “cattolici” desiderano che l’Ordine professi esplicitamente la religione cattolica romana, mentre i “palapratiani” (o “laici”) propongono un Ordine interconfessionale. Entrambe le branche, però, declinano. Nel 1871 i pochi cavalieri “palapatriani” francesi superstiti constatano lo scarso successo dell’Ordine e lo mettono, secondo l’espressione massonica, “in sonno”. Lo stesso avviene per la branca “cattolica” belga nel 1890. Più tardi, la “reggenza” dell’Ordine in Francia è conferita da alcuni superstiti al poeta Joséphin Péladan (1858-1918), coinvolto in tutte le vicende del risveglio occultista tardo-ottocentesco, che tuttavia si interessa di più a un altro ordine di sua creazione, l’Ordine della Rosa+Croce Cattolica del Tempio e del Graal. Anche questo Ordine del Tempio, con decine di altre sigle, fa parte in quest’epoca del grande calderone degli ordini occulti gestiti dagli amici-nemici Péladan e Papus (Gérard Encausse, 1865-1916).
In questi anni, una certa terminologia e simbologia “templari” sembrano essere di bon tonin tutta una serie di movimenti magici di origine diversa: troviamo così, per limitarci ad alcuni esempi tra i più importanti, l’Ordo Templi Orientis (O.T.O.), e l’Ordo Novi Templi (O.N.T.), fondato nel 1907 da Jörg Lanz von Liebenfels (1874-1954) nel mondo della “ariosofia” di lingua tedesca, la versione pangermanica e razzista di temi rosacrociani e teosofici, che eserciterà più tardi una certa influenza – non inesistente, ma spesso sopravvalutata – sul nazional-socialismo. Questi ordini situano però i loro interessi più importanti altrove, e non possono essere considerati tecnicamente neotemplari.
La successione più diretta dell’Ordine del Tempio fondato da Fabré-Palaprat rimane nella branca “laica” belga, l’unica ancora attiva, che nel 1894 promuove la costituzione a Bruxelles di una Segreteria Internazionale dei Templari, peraltro non riconosciuta da tutti i priorati stranieri. Nel 1930 la branca “laica” belga (detta “de la Trinité de la Tour”) si scioglie come tale, ma nel 1932 è ricostituito un Gran Priorato del Belgio che procede alla costituzione formale di una associazione denominata “Associazione belga dei cavalieri dell’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme” (OSMTJ), in stretto contatto con la Segreteria Internazionale, che continua la sua esistenza fino al 1934. Nel 1933 i belgi restaurano anche il Magistero dell’Ordine, affidandone la reggenza a Théodore Covias. Nello stesso anno 1933 Covias trasmette i suoi poteri a Émile Clément Vandenberg (1895-1945), ma la sua decisione è contestata da un gruppo di membri del “consiglio di reggenza” belga. Nel 1938 a Covias subentra – secondo un verbale del Consiglio di Reggenza belga –Joseph Jonckbloedt de Juge, ma apparentemente questa successione non è accettata da Vandenberg, che si considera ancora in carica.
Nel 1942 – a causa della guerra – Vandenberg decide di trasferire gli archivi dell’Ordine in Portogallo, ad Antonio Campello Pinto de Sousa Fontes (1878-1960). Nel 1945 Vandenberg chiede la restituzione degli archivi dell’Ordine a Sousa Fontes, che rifiuta; nello stesso anno Vandenberg muore in un incidente e Sousa Fontes si proclama Reggente, poi Gran Maestro. Alcuni priorati ne riconoscono l’autorità, ma non tutti. L’OSMTJ di Jonckbloedt rallenta le sue attività in Belgio, ma continua a esistere un capitolo francese, legalmente costituito nel 1945 sotto la direzione di Remy Guerardelle de Ribauville, che nel 1956 trasmette i suoi poteri a Gabriel Inellas (1913-1987), nato in Venezuela e residente in Brasile dove si presenta come “principe Gabriel Inellas Paleologo”, titolo contestato come di pura fantasia dai suoi oppositori. Nasce da qui una branca brasiliana, che è presente in Italia fin dal 1981. Ma è soprattutto quella portoghese ad assicurare al movimento neo-templare una diffusione internazionale, aprendo (o riaprendo) “priorati” nazionali in quasi tutti i paesi dell’Occidente.
B.: Su Bernard-Raymond Fabré-Palaprat – da un punto di vista scettico, ma favorevole – cfr. l’opera del vescovo della Chiesa gnostica Léonce Fabre des Essarts, Les Hiérophantes.Étude sur les fondateurs des religions dépuis la Révolution jusqu’à nos jours, Chacornac, Parigi 1905, pp. 124-153. Su tutta la questione della presunta prosecuzione segreta dei templari, cfr. pure René Le Forestier, La Franc-Maçonnerie templière et occultiste au XVIIIe et XIXe siècles, 2 voll., La Table d’Émeraude, Parigi 1987.

Le principali filiazioni OSMTJ e OSMTH

ordini neo-templariAlcuni indirizzi (per la distinzione fra le varie filiazioni, cfr. infra:)

— Filiazione Sousa Fontes:
Gran Priorato d'Italia
Gran Priore: Leda Paola Tonon
URL: www.osmth-it.org
— Filiazione Pasleau:
O.S.M.T.J. - Gran Precettoria della Lingua d'Italia 
Maestro Nazionale: Luigi Malinverni 
Luogotenente Gran Maestro Mondiale: Alberto Zampolli 
Gran Cancelliere Internazionale: Floriana Torelli 
Precettori nazionali: Mario Pagano, Piero Martini
Via Bassa del Poggio, 9
23874 Montevecchia (Lecco)
Fax: 039-5986380
E-mail: info@osmtj.com
URL: www.osmtj.eu ; www.cavalieritemplari.itwww.templars.it;www.osmtj.com ; www.cavalieri-templari-eu
— Filiazioni indipendenti da Sousa Fontes e diverse dalla filiazione Pasleau:Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hiérusalem (O.S.M.T.H. - Gran Priorato d'Italia)
Gran Priore: Stelio W. Venceslai 
Viale Regina Margherita, 40
00198 Roma
Tel.: 06-8848530
Fax: 06-84083242
E-mail: info@osmth.it 

URL: www.osmth.itOrdine dei Cavalieri di Cristo e del Tempio di Gerusalemme
Gran Priorato d'Italia
Gran Maestro: Maurizio Chiavari
E-mail: ordinedeltempio@libero.itURL: www.ordinedeltempio.itPriorato del Tempio Hierosolimitano di Mik'ael
URL: www.templaridiroma.it

OSMTJ - Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme
Priorato Generale d'Italia 
Priore generale d'Italia: Raffaele Pariante
c/o Convento di San Pasquale al Granatello
Piazza San Pasquale al Granatello
80055 Portici (Napoli)
URL: www.osmtj-osmthu.itOrdine dei Cavalieri Templari Assotemplari OSMTJ
Gran Priore: Riccardo Vittorio Rossi
E-mail: info@assotemplari.itURL: www.assotemplari.itCavalieri Templari - OSMTJ Italia
Gran Priore: Walter Grandis
Via Rossetti, 59/a
34141 Trieste
URL: www.templariditalia.itOrdine dei Cavalieri Templari Cattolici d'Italia
Gran Priore: Mauro Giorgio Ferretti
Chiesa Templare di Santa Maria Maddalena
Località Cerro di Toccalmatto
43012 Fontanellato (Parma)
E-mail: info@templarioggi.itURL: www.templarioggi.itOrdine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo
Via Orti, 5
12078 Ormea (Cuneo)
E-mail: granpriore@omrcc.comURL: www.omrcc.comOrdo Equestris Templi Arcadia
Via G. Vergine, 2
73100 Lecce
E-mail: arcadia_lecce@hotmail.itURL: www.arcadialecce.altervista.org— Filiazioni della Pietà del Pellicano:

Cavalieri Templari di Nostra Signora di Nazareth "Mater Nazarena - Pietà del Pellicano"
URL: www.icavalieritemplari.it Antiquae Militiae Equestris Sanctorum Quattuor Coronatorum Ordo Monasticus Templi  (A.M.E.S.)
E-mail: cavalieri@pietapellicano.netURL: www.pietapellicano.net

Nova Militia Christi Equites Hierosolymitani Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace
Gran Maestro: Paolo Turiaco
Via Felice Bisazza, 91
98122 Messina
Tel. e fax: 090-716500
URL: www.novamilitiachristi.com
Nel 1948 Antonio Campello Pinto de Sousa Fontes designa a succedergli come Gran Maestro il figlio Fernando Campello Pinto de Sousa Fontes, designazione contestata dai critici di quest'ultimo, che replica esibendo documenti registrati presso le autorità portoghesi; alla morte di Antonio, il 15 febbraio 1960 a Porto, Fernando assume il titolo di "Principe Reggente". Peraltro, diverse branche nazionali avevano un'esistenza autonoma, non avendo riconosciuto l'autorità di Antonio. Altre branche nazionali si separano in occasione della successione di Fernando, dichiarandosi indipendenti. Nel 1970, a Parigi, alcuni dei Gran Priorati che non accettano l'autorità di Antonio Sousa Fontes si riuniscono a Parigi e nominano Gran Maestro il maresciallo polacco Antoine Zdrojewski (†1988).
Da questo momento esistono tre principali filiazioni internazionali: una di obbedienza Sousa Fontes; una di obbedienza Zdrojewski; e una che riunisce coloro che non riconoscono Sousa Fontes ma diffidano di Zdrojewski e delle voci che lo collegano al sottobosco dei servizi segreti francesi. Rendendo il quadro estremamente complicato, tutte le filiazioni usano sia la sigla latina OSMTH (Ordo Supremus Militari Templi Hierosolymitani) sia quella francese OSMTJ (Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem). Nascono pure una dozzina di altre organizzazioni e numerosi priorati nazionali "indipendenti". Più tardi si formano varie federazioni internazionali, alcune peraltro di esistenza effimera. Gli scismi sono stati complicati negli ultimi anni dal desiderio – e dalla necessità – per tutti i gruppi neo-templari di prendere le distanze da una scheggia impazzita del loro movimento, l'Ordine del Tempio Solare, protagonista dei suicidi-omicidi del 1994-1997.
La filiazione che possiamo chiamare ex-Zdrojewski sopravvive in Svizzera con Alfred Zappelli e Georges Lamirand (1899-1994). Quest'ultimo, nel 1988, riunisce quello che rimane della filiazione ex-Zdrojewski al gruppo di uno dei pretendenti "autonomi" al ruolo di Gran Maestro, Pierre Pasleau (1932-2004), un personaggio assai noto nel mondo delle "massonerie di frangia" – da cui si era peraltro staccato nel 1991 – e dei "vescovi vaganti". La filiazione Pasleau, avendo incorporato dunque quella ex-Zdrojewski, è all'origine dell'attuale Organizzazione Mondiale dei Templari (OR.MO.TE.), mentre i seguaci di Sousa Fontes continuano a dare vita a una serie di filiazioni autonome ma collegate e unite dal riconoscimento dell'autorità dell'anziano dirigente portoghese.
La più grande articolazione, ma anche il maggior numero di neotemplari presenti oggi nel mondo, si ha nell'ambiente di quei Gran Priorati che hanno rifiutato a suo tempo la guida sia di Sousa Fontes sia di Zdrojewski o Pasleau. Alcuni sono rimasti risolutamente autonomi. Altri hanno cercato di collegarsi in federazioni, e la città di Ginevra – dove opera peraltro anche la filiazione ex-Zdrojewski – è emersa come un centro importante di queste iniziative. All'interno del gruppo con sede "federale" a Ginevra si sono però manifestate divergenze, e occasionali alleanze, fra gruppi che fanno capo rispettivamente al belga Michel Van der Stock, a Nicolas Haimovici Hastier, e infine ai dirigenti dei più grandi e numerosi ordini inglesi e americani. Questi ultimi costituiscono nel 1999 l'OSMTH di Ginevra, debitamente registrato presso le autorità del Cantone e presieduto dall'ammiraglio statunitense oggi in pensione James J. Carey, che presiede anche la think thank conservatrice National Defense Committee. Questo OSMTH non è l'unica organizzazione neotemplare a portare questo nome, ma è probabilmente – con circa cinquemila membri – la più grande realtà contemporanea del neo-templarismo mondiale.
Semplificando, possiamo dunque schematizzare la linea principale del panorama neotemplare internazionale facendo riferimento a tre filiazioni: quella Sousa Fontes, quella Pasleau, e quella dei priorati dissidenti da Sousa Fontes ma non legati né a Pasleau né a Zdrojewski, a loro volta oggi divisi nelle tre principali filiazioni Van der Stock, Haimovici Hastier e Carey.
Le vicende italiane risentono di quelle internazionali e non sono meno complesse. Il Gran Priorato italiano, come si è accennato, nel 1815 si dissocia da Fabré-Palaprat e dalle sue credenze "gioannite". L'autonomia è ribadita al Capitolo tenuto a Venezia nel 1867, e – sia pure con non molti membri – il Gran Priorato continua la sua esistenza fino al 1945, quando il suo ultimo Reggente, Alessandro Vettori di San Marco e Valdorica (1888-1945), in carica dal 1925 e di idee politiche fasciste, è ucciso dai partigiani a Bologna. Prima di morire – ma sulla vicenda esistono versioni diverse, e non poche controversie – avrebbe affidato il destino dell'Ordine a cinque cavalieri, uno solo dei quali – Gastone Ventura, su cui si troveranno maggiori informazioni nella sezione dedicata al martinismo – sopravvive alla guerra, ma attende fino al 1964 per "risvegliare" l'Ordine. In forza di una decisione presa da Gastone Ventura poco prima di morire, nel 1981, la Somma Reggenza del Gran Priorato Italiano – cioè dell'Ordine Sovrano dei Cavalieri del Tempio, detto "Tempio Italiano" – è passata al capitano Salvatore Olivari, che tutt'oggi la esercita. A riferimenti simbolici e storici simili, ma senza relazioni d'affiliazione né di altro genere con tale "Tempio Italiano", s'ispira anche l'Ordine dei Cavalieri Templari Cattolici d'Italia guidato da Giorgio Ferretti. Quest'Ordine è presente sul territorio italiano con 350 laici e 40 chierici, a presidio di 20 fra Commanderie e Lance, sempre ubicate in chiese, abbazie o santuari cattolici, e ammette come membri esclusivamente cattolici, da cui esige una piena fedeltà alla Chiesa e al suo Magistero.
Diverse organizzazioni di obbedienza Sousa Fontes si costituiscono negli anni 1980. In data 19 febbraio 2005 lo stesso Sousa Fontes, impegnato in un tentativo di riorganizzazione mondiale dell'Ordine e con apposito decreto, istituisce una Gran Precettoria della Lingua d'Italia con giurisdizione su tutto il territorio italiano, nominando Gran Priore d'Italia la professoressa Leda Paola Tonon di Padova, in passato responsabile di un OSMTH - Gran Priorato Lombardo Veneto. A partire da questa data quindi, in linea di principio i Priorati e le numerose precettorie italiane di obbedienza Sousa Fontes, sono tutte riunite in un unico Gran Priorato d'Italia.
Quanto alla filiazione Pasleau – che, come si è accennato, ha incorporato quella ex-Zdrojewski –, è rappresentata in Italia da un OSMTJ - Gran Priorato della Lingua d'Italia, aderente all'OR.MO.TE. di cui è anzi il principale animatore. Costituito come ONLUS il 25 luglio 2002 a Pagani (Salerno), ha incorporato altre filiazioni minori e ha oggi sede a Montevecchia (Lecco). Insiste sull'assenza nelle sue fila di qualunque legame massonico, sottolineando anzi la sua ispirazione cattolica e il fatto che le sue iniziazioni avvengono esclusivamente in chiese o abbazie cattoliche nel corso di cerimonie che comprendono la celebrazione della Messa. Dopo la morte di Pasleau il Consiglio Supremo di questo Ordine si è trasferito, nel 2008, in Italia. Il suo Luogotenente Gran Maestro, Alberto Zampolli, è particolarmente attivo nel denunciare come spuri altri gruppi dissidenti dalla stessa filiazione, di cui – per quanto le vicende siamo molto complesse – si può cercare di proporre una mappa.
Il nucleo costituito a Pagani nel 2002 si considerava all'epoca  dipendente da un OSMTJ svizzero da cui nel 1996 si era separato un gruppo legato a Haimovici Hastier e a Giuseppe Bagnai (†2000). La continuità da quest'ultimo gruppo è rivendicata, nonostante difficoltà sopravvenute nel 1997 con lo stesso Haimovici Hastier e attraverso una complessa successione che passa anche dall'obbedienza fondata nel 1988 dallo spagnolo Fernando de Toro Garland, dall'OSMTJ - Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme. Questo gruppo ha avuto come Priore generale d'Italia (2004) Rosario Filippo Tomarchio e, dopo le dimissioni di questi, è stato retto prima (2005) da un Comitato di Reggenza che comprendeva Antonio Paris, che è anche Gran Maestro Mondiale della federazione internazionale OSMTHU - Ordine Sovrano Militare del Tempio Gerosolimitano Universale, Gennaro Luigi Nappo e Riccardo Vittorio Rossi, quindi (2006) – dopo le dimissioni di Rossi, che ha fondato a Roma l'Ordine dei Cavalieri Templari Assotemplari OSMTJ, rivendicando la successione di Bagnai – dal nuovo Priore generale Raffaele Pariante, il quale ha definitivamente rotto con l'OSMTHU di Antonio Paris.
L'ordine ha poi patito ulteriori divisioni interne, a partire da quella del triestino Walter Grandis, che ha dato vita a un suo priorato che origina dalla filiazione Van der Stock – da cui però dal 2006 si è separato – chiamato Cavalieri Templari - O.S.M.T.J. Dall'Ordine  di Paris si sono poi a loro volta staccati altri piccoli gruppi, tra cui quello guidato da Renato Mazzatenta. Haimovici Hastier è invece tuttora riconosciuto come Gran Comandante Internazionale dal gruppo italiano denominato OSMTJ - Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, diretto a Roma da Romolo Lucioli, di cui faceva parte anche il Gran Priorato dei Santi Apostoli di Arezzo raccolto intorno a un noto imprenditore del settore delle assicurazioni, Romano Piergentili (1942-2009), successivamente resosi autonomo con il nome di Suprema Militia Equitum Christi. Un altro gruppo di ex-seguaci di Haimovici Hastier si è invece legato a quella che è forse oggi la più numerosa realtà neo-templare internazionale, l'OSMTH costituita nel 1999 a Ginevra, andando a fondare il Gran Priorato d'Italia OSMTH, cui corrisponde l'associazione civile Gran Priorato d'Italia dei Cavalieri del Tempio di Jérusalem, con Gran Priore Stelio Venceslai. Da Haimovici Hastier e Venceslai si era separato a sua volta nel novembre 1999 il Commendatore di Bologna, Maurizio Chiavari, dando vita a Roma all'Ordine dei Cavalieri di Cristo e del Tempio di Gerusalemme, vantando riconoscimenti di diversi Gran Priorati stranieri. E nel 2007 dal gruppo di Venceslai si separa il gruppo Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik'ael, detto dei Templari di Roma, con Raffaele Sepe, oggi diffuso in numerose regioni italiane.
Ma il quadro che si è così delineato, anche solo con riferimento alla linea principale del neotemplarismo, è tutt'altro che completo, perché operano in Italia pure diversi gruppi semi-autonomi. A Torino, in particolare, tra il 1972 e il 1974 si costituisce un Priorato diretto da Ferruccio Castoldi (†1998), che cresce fino a una sessantina di unità, e cui le prime iniziazioni sono conferite direttamente da Sousa Fontes, che peraltro lo sottopone alla giurisdizione di Milano. La prolungata malattia e la morte di Castoldi riducono il Priorato a un'attività nominale, anche se la presenza per molti anni di un personaggio noto sulla scena torinese come animatore di iniziative culturali e programmi televisivi, Gianluigi Marianini (1918-2009), gli ha conferito una sua rilevanza mediatica. Nel 1996 un buon numero di cavalieri che avevano fatto parte del Priorato di Castoldi costituiscono l'Ordo Templi Hyerosolimitani - Militia Christi, indipendente rispetto a Sousa Fontes, guidato da Marco Sannino e Valter Maria Gatti. Dissensi fra i due animatori portano Gatti e Sannino a continuare autonomamente diverse iniziative neo-templari.
Andrebbero citate anche le iniziative di Domenico Lancianese, autore di diversi volumi sui templari e fondatore di un ordine autonomo a Todi, di Valentino Zanzarella, da cui origina l'Ordo Equestris Templi Arcadia – detto dei Templari di Arcadia – a Lecce, e di Federico Righi e Antonio Di Francesco, il cui Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo, costituito nel 2009 a Ormea (Cuneo), ha conosciuto in seguito un'espansione in varie regioni italiane.
Le iniziative, del resto, si moltiplicano e appare impossibile elencarle tutte. Una presenza frequente in mostre e fiere dell'antiquariato, dove propone vario materiale che fa riferimento ai templari, è quella della "Bottega del Templare" allestita dai gestori di un sito dedicato ai "Poveri Cavalieri di Cristo", che tuttavia propone l'adesione a un ordine il cui nome è Ordine Supremo Militare Cavalieri di San Camillo. Nel 2004 è stato fondato anche un Priorato di Diron, che raccoglie cavalieri i quali intendono protestare contro le frammentazioni e i personalismi che caratterizzano molti degli ordini di cui hanno fatto parte e con alcuni dei quali peraltro continuano a collaborare. Successivamente, il Priorato di Diron è confluito nel citato gruppo O.S.M.T.J. diretto da Romolo Lucioli. Particolarmente in Sicilia, una buona diffusione ha anche la Suprema Militia Equitum Templi (S.M.E.T.), fondata nel 1992 a Palermo e animata dal Gran Priore Giuliano Ricciardi. Conta su un gruppo particolarmente attivo a Catania e mantiene buone relazioni con le gerarchie cattoliche locali.
Tre filiazioni autonome fanno capo alla Pietà del Pellicano, una realtà che avrebbe origini molto antiche e che è presentata a rigore non come un ordine, ma come un centro d'ispirazione e di coordinamento di diversi ordini, che condividono la rivendicazione di una comune antica origine non esclusivamente, ma anche templare. La prima filiazione, iCavalieri Templari di Nostra Signora di Nazareth "Mater Nazarena - Pietà del Pellicano", fa riferimento a un "Monarca" nella persona di Adeodato Leopoldo Mancini, ordinato sacerdote nel 1987 nella Metropolia Ortodossa del Vecchio Calendario portoghese – in seguito passata sotto la giurisdizione della Chiesa Ortodossa Autocefala di Polonia – e vescovo nel 1992 nella Chiesa Assiro-Caldea o Chiesa Assira dell'Est – benché sulle esatte circostanze di questa consacrazione permanga qualche discussione –, mentre in seguito ha intrapreso un personale cammino monacale in dialogo con la Chiesa cattolica. La filiazione rimane però "patrimonio del Magistero della Chiesa Cattolica Apostolica Assiro Caldea". La seconda filiazione – oggi critica verso la prima, che giudica eccessivamente vicina alla Chiesa cattolica – è l'Antiquae Militiae Equestris Sanctorum Quattuor Coronatorum Ordo Monasticus Templi (A.M.E.S.), che si pone sotto l'egida della Metropolia Ortodossa di Milano e Aquileia. La terza filiazione è la Nova Militia Christi Equites Hierosolymitani Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace, fondata nel 2003 a Messina dall'attuale Gran Maestro Paolo Turiaco e diffusa in varie città italiane oltre che nel Canton Ticino, in Moldavia e in Romania.
Sullo sfondo di questa proliferazione apparentemente infinita di ordini e priorati rimane, come ai tempi di Fabré-Palaprat, la dialettica fra due polarità, una cattolica e una laico-massonica: fra chi sogna di ricostruire l'Ordine del Tempio nell'ambito della Chiesa cattolica e chi è di solito contemporaneamente neo-templare, martinista e massone regolare o "di frangia".
B.: Del Supernus Ordo Equester Templi, cfr. la pubblicazione: Fra Mauro Giorgio Ferretti - Padre Giorgio Finotti d.O., Templari oggi. Pauperum Commilitonum Christi Templique Mariae, Aiep, San Marino 2004. Per il gruppo torinese che fa capo a Marco Sannino, cfr. dello stesso Marco Sannino il romanzo storico e iniziatico Dell'amor, dell'arma, lo rogo. I Templari al di là del tempo e dello spazio, Ananke, Torino 2010.
mikeplato.myblog.it

Nessun commento: