Newsletter
16 giugno 2010
Lavoro, un fronte comune contro la strage dei diritti
di Paolo Flores d'Arcais
Marchionne e Tremonti, con l’imposizione del “modello Pomigliano”, vogliono dimostrare a tutti i costi (costi pesantissimi, per gli operai) che aveva ragione il vecchio Marx a sostenere che il sistema capitalistico, per massimizzare il profitto, tende a precipitare il salario del lavoratore al minimo necessario per la mera riproduzione fisica della forza-lavoro. Per dirla in soldoni, a salari di fame.
DE MAGISTRIS La nuova schiavitù di Pomigliano
ROBECCHI Pomigliano: gli operai doneranno alla Fiat le figlie adolescenti. Cisl e Uil firmano
GALLINO Fiat, ricatti e sfruttamento sotto il velo della globalizzazione
Via d'Amelio, così fu depistaggio di Stato
Borsellino: "Vent'anni di menzogne"
di Benny Calasanzio e Salvatore Borsellino
Ne "L'Agenda Nera della Seconda Repubblica" di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza il racconto di come si sia riusciti ad insabbiare le indagini sul terzo livello di cosa nostra e si sia consegnata ai familiari di Paolo Borsellino una falsa verità sulla strage.
L’allarme degli economisti: l'austerità aggrava la crisi di Emilio Carnevali
Una lettera firmata da oltre cento economisti italiani punta il dito contro le politiche varate dai governi europei: “Non servono contro la speculazione e rischiano di provocare una caduta ulteriore dei redditi e dell’occupazione".
Un Paese Senz'anima. Intervista a Massimo Fini di Francesco Baraggino
Dagli esordi immobiliari dell'impero berlusconiano all'involgarimento telecratico di un intero popolo. Negli articoli di Massimo Fini raccolti in "Senz'anima" (Chiarelettere) volti e cronache della resa morale e civile dell'Italia.
Nel suo ultimo saggio Pierfranco Pellizzetti analizza le ambiguità del personaggio Di Pietro per riflettere sulla crisi della democrazia italiana e sul suo sfilacciamento fra populismi apparentemente opposti ma sostanzialmente complementari.
Federalismo demaniale e beni culturali: il governo risarcisce le economie stremate di comuni ed enti locali offrendo loro un ricco piatto, ma la mossa solleva alcune contraddizioni e molti timori.
LA MONICA L'Italia in vendita
Sull'Italia spira fortissimo il vento delle speculazioni edilizie, del degrado e della devastazione. Lo documenta un libro inchiesta curato da Ferruccio Sansa per Chiarelettere. Che, regione per regione, ricostruisce tutta la geografia del “pensiero unico del mattone”.
In Italia, più che in altri paesi europei, economia e politica hanno alimentato la ricchezza di pochi. Per proteggerne i privilegi, la manovra di Tremonti prepara una recessione senza fine. Ma, dopo la grande crisi, è tutta l’Europa che sta votando per la grande depressione.
Con la crisi si torna a discutere dell'innegabile esaurirsi dell'attuale modello di riproduzione della ricchezza. Ma non basta guardare ad alternative del passato. I rapporti di dominio sono cambiati. Occorre battere strade inesplorate.
Ora c'è la conferma: il superpoliziotto Arnaldo La Barbera era un agente dei servizi. Un colpo di scena già accennato nel libro "Il Caso Genchi".
IMPOSIMATO Addaura, doppi servizi
Nessun commento:
Posta un commento