01 marzo 2021

JFK CONTRO ALLEN DULLES


Prima di divagare leggermente, lasciatemi affermare fin dall’inizio che il libro di Greg Poulgrain che sto per recensire è straordinario sotto ogni punto di vista. La storia che racconta è quella che non leggerete in nessun altro luogo, in particolare nel modo in cui collega l’assassinio del presidente Kennedy con l’ex direttore della CIA Allen Dulles e l’ingegneria da parte di quest’ultimo di uno dei 20  omicidi di massa più terribili del secolo. Ti farà rizzare i capelli e dovrebbe essere letto da chiunque abbia a cuore la verità storica.

Circa dodici anni fa ho insegnato in un corso di specializzazione a soldati del Massachusetts e agenti di polizia di varie città e paesi. Come parte del materiale del corso, avevo creato un segmento sulla storia della politica estera degli Stati Uniti, con particolare enfasi sull’Indonesia.

Nessuno in questa classe sapeva niente dell’Indonesia, nemmeno dov’era. Erano adulti intelligenti, ambiziosi, desiderosi di imparare, tutti laureati. Questo è successo nel bel mezzo della “guerra al terrore” – vale a dire la guerra ai paesi musulmani – e il primo anno di presidenza di Barack Obama. Quasi tutta la classe aveva votato per Obama ed era consapevole che avesse trascorso parte della sua giovinezza in questo paese sconosciuto.

Lo menziono come prefazione a questa recensione di  JFK vs.Dulles , perché il suo sottotitolo è  Battleground Indonesia,  e il mio sospetto è che la mancanza di conoscenza di quegli studenti sulla storia intrecciata di Indonesia e Stati Uniti sia oggi scarsa tra il pubblico in generale. come lo era per i miei studenti una dozzina di anni fa.

Ciò rende il libro di Greg Poulgrain straordinario –  JFK vs Allen Dulles: Battleground Indonesia  – ancora più importante poiché è un potente antidoto a tale ignoranza e un promemoria per coloro che sono caduti, intenzionalmente o meno, in uno stato di amnesia storica che ha ha cancellato il fatto che gli Stati Uniti hanno commesso crimini sistematici che hanno provocato la morte di oltre un milione di indonesiani e molti altri milioni in tutto il mondo nel corso di innumerevoli decenni.

Tali crimini contro l’umanità sono stati nascosti dietro quello che il drammaturgo inglese Harold Pinter nel suo discorso al Premio Nobel del 2005 ha definito “un arazzo di bugie”. Di tali massicci crimini, ha detto:

Ma tu non lo sai. Non è mai successo. Non è mai successo niente. Anche mentre stava accadendo non stava accadendo. Non importa. Non era di alcun interesse. I crimini degli Stati Uniti sono stati sistematici, costanti, crudeli, spietati, ma pochissime persone ne hanno effettivamente parlato.

E quando si esamina la vera storia di tali atrocità, ancora e ancora ci si imbatte in nomi familiari dei colpevoli che non sono mai stati perseguiti. Criminali di alto livello i cui crimini in tutto il mondo, dal Vietnam al Cile, a Cuba, al Nicaragua, all’Argentina, all’Iraq, alla Libia, alla Siria, ecc. Sono stati e continuano a essere parte integrante della politica estera americana poiché serve gli interessi dei suoi ricchi proprietari e i loro portavoce dei media.

Nel suo nuovo brillante libro sulla storia degli Stati Uniti e dell’Indonesia, il dottor Greg Poulgrain svela questo arazzo di bugie e getta nuova luce sulle sordide azioni dei bugiardi. È un esperto australiano di Indonesia il cui lavoro risale a quarant’anni fa, è professore all’Università della Sunshine Coast di Brisbane e ha scritto quattro libri altamente ricercati sull’Indonesia.

In  JFK vs Dulles,  espone l’intrigo dietro la spietata strategia di cambio di regime in Indonesia del direttore della CIA più longevo, Allen Dulles, e come si è scontrato con la politica del presidente John F.Kennedy, portando all’assassinio di JFK, al cambio di regime indonesiano e al massacro.

Poulgrain inizia con questa domanda:

Allen Dulles sarebbe ricorso all’assassinio del presidente degli Stati Uniti per assicurarsi che la sua “strategia indonesiana” anziché quella di Kennedy fosse realizzata?

A cui risponde: Sì.

Ma permettetemi di non anticipare, poiché il lungo e intricato racconto che spiega è quello che un recensore può solo riassumere, tanto è pieno di dettagli voluminosi. Quindi toccherò alcuni punti salienti e incoraggerò le persone a comprare e leggere questo libro importante.

L’IMPORTANZA STRATEGICA DELL’INDONESIA

Capire l’importanza strategica ed economica dell’Indonesia è fondamentale. È il 4 °  paese più popoloso del mondo (oltre 275 milioni), si trova in una corsia di navigazione vitale adiacente al Mar Cinese Meridionale, ha la più grande popolazione musulmana del mondo, ha vasti giacimenti di minerali e petrolio e ospita nella Papua occidentale  Grasberg , la più grande miniera d’oro del mondo e la seconda più grande miniera di rame, principalmente di proprietà di Freeport McMoRan di Phoenix, Arizona, i cui membri del consiglio precedente hanno incluso Henry Kissinger, John Hay Whitney e Godfrey Rockefeller.

A lungo un campo di battaglia nella Guerra Fredda, l’Indonesia rimane di vitale importanza nella Nuova Guerra Fredda e il perno dell’Asia lanciato dall’amministrazione Obama contro Cina e Russia, gli stessi antagonisti Allen Dulles si sforzarono di sconfiggere con astuzia e violenza mentre organizzava colpi di stato a casa e all’estero. È di fondamentale importanza nella strategia indo-pacifica del Pentagono per quello che eufemisticamente chiama un “Indo-Pacifico libero e aperto”. Sebbene non siano notizie in prima pagina negli Stati Uniti, questi fatti rendono l’Indonesia di grande importanza oggi e si aggiungono alla gravità del racconto storico di Poulgrain.

JFK

Due giorni prima che il presidente John Kennedy fosse giustiziato pubblicamente dallo stato di sicurezza nazionale degli Stati Uniti guidato dalla CIA il 22 novembre 1963, aveva accettato l’invito del presidente indonesiano Sukarno a visitare quel paese la primavera successiva. Lo scopo della visita era porre fine al conflitto ( Konfrontasi ) tra Indonesia e Malaysia e continuare gli sforzi di Kennedy per sostenere l’Indonesia post-coloniale con aiuti economici e allo sviluppo, non militari. Faceva parte della sua più ampia strategia di porre fine ai conflitti in tutto il sud-est asiatico e di assistere la crescita della democrazia nei paesi postcoloniali di recente liberazione in tutto il mondo.

Aveva previsto la sua posizione in un discorso drammatico nel 1957 quando, come senatore del Massachusetts, disse al Senato che sosteneva il movimento di liberazione algerino e si opponeva all’imperialismo coloniale in tutto il mondo. Il discorso provocò un clamore internazionale e Kennedy fu duramente attaccato da Eisenhower, Nixon, John Foster Dulles e persino da liberali come Adlai Stevenson. Ma è stato elogiato in tutto il terzo mondo.

Poulgrain scrive:

Kennedy mirava a un cambiamento sismico dell’allineamento della Guerra Fredda nel sud-est asiatico portando l’Indonesia “dall’altra parte”. Come ha affermato Bradley Simpson (nel 2008), “non si può sapere della voluminosa letteratura recente sulle amministrazioni Kennedy e Johnson e sul Sud-est asiatico, per esempio, che fino alla metà degli anni ’60 la maggior parte dei funzionari [negli Stati Uniti] considerava ancora l’Indonesia di importanza di gran lunga maggiore del Vietnam o del Laos.

Ovviamente JFK non è mai andato in Indonesia nel 1964 e la sua strategia pacifica per portare l’Indonesia dalla parte dell’America e per allentare le tensioni durante la Guerra Fredda non è mai stata realizzata, grazie ad Allen Dulles. E il ritiro proposto di Kennedy dal Vietnam, che si basava sul successo in Indonesia, fu rapidamente annullato da Lyndon Johnson dopo l’omicidio di JFK il 22 novembre 1963. Presto entrambi i paesi avrebbero sperimentato il massacro progettato dagli oppositori di Kennedy alla CIA e al Pentagono. Milioni sarebbero morti.

Mentre il massacro di massa indonesiano di coltivatori di riso principalmente poveri (membri del Partito Comunista – PKI) istigato da Allen Dulles iniziò nell’ottobre 1965, dieci anni dopo, a partire dal dicembre 1975, il dittatore indonesiano americano Suharto, dopo aver  incontrato  Henry Kissinger e Il presidente Ford e ricevendo la loro approvazione, avrebbe massacrato centinaia di migliaia di timoresi orientali con armi fornite dagli americani, ripetendo il massacro di oltre un milione di indonesiani nel 1965, quando la CIA organizzò il  colpo di stato  che fece cadere il presidente Sukarno.

Il dittatore installato americano Suharto avrebbe governò per trent’anni di terrore. La CIA considera questa operazione uno dei suoi migliori risultati. Divenne noto come “il Metodo Jakarta”, un modello per futuri colpi di stato violenti in tutta l’America Latina e nel mondo.

E nel mezzo di queste atrocità di massa progettate dagli Stati Uniti, ci fu il sanguinoso colpo di stato in Cile l’11 settembre 1973 ei colossali crimini di guerra statunitensi in corso in Vietnam, Laos e Cambogia.

IL SEGRETO DI DULLES

Quello che JFK non sapeva era che i suoi piani per una risoluzione pacifica della situazione in Indonesia e un allentamento della guerra fredda stavano minacciando una cospirazione segreta di lunga data progettata da Allen Dulles per effettuare un cambio di regime in Indonesia con mezzi sanguinosi e per esacerbare la Guerra Fredda nascondendo a Kennedy la verità e cioè che c’era una scissione sino-sovietica.

Un altro obiettivo primario alla base di questo piano era quello di ottenere un accesso illimitato al vasto carico di risorse naturali che Dulles aveva tenuto segreto a Kennedy, che pensava che l’Indonesia fosse priva di risorse naturali. Ma Dulles sapeva che se Kennedy, che era molto popolare in Indonesia, avesse visitato Sukarno, avrebbe inferto un colpo mortale al suo piano di estromettere Sukarno, installare un sostituto della CIA (Suharto), sterminare presunti comunisti e proteggere l’arcipelago per il petrolio controllato dai Rockefeller. Oltre agli interessi minerari.

Leggendo la magistrale analisi di Poulgrain, si può vedere chiaramente quanto la storia moderna sia una lotta per il controllo del mondo sotterraneo, dove si trova il carburante che fa funzionare la mega macchina: petrolio, minerali, oro, rame, ecc. seppellisci il segreto di questo gioco del diavolo sotterraneo.

LA SCOPERTA DELL’ORO

Il mistero intrecciato di omicidio / storia poliziesca inizia con una scoperta che viene poi tenuta segreta per molti decenni. Scrive:

Nella regione alpina della Nuova Guinea olandese (così chiamata sotto il dominio coloniale olandese – oggi Papua occidentale) nel 1936, tre olandesi scoprirono uno sperone montuoso di minerali con un alto contenuto di rame e concentrazioni molto elevate di oro. Quando successivamente analizzato nei Paesi Bassi, l’oro (in grammi / tonnellata) si è rivelato essere il doppio di quello del Witwatersrand in Sud Africa, allora la miniera d’oro più ricca del mondo, ma questa informazione non è stata resa pubblica.

Il geologo del trio, Jean Jacques Dozy, lavorava per la Netherlands New Guinea Petroleum Company (NNGPM), apparentemente una società controllata dai Paesi Bassi con sede a L’Aia, ma il cui interesse di controllo era in realtà nelle mani della famiglia Rockefeller, così come la società mineraria, Freeport Sulphur (ora Freeport McMoRan, uno dei cui direttori dal 1988-95 era Henry Kissinger, stretto collaboratore di Dulles e dei Rockefeller) che iniziò le operazioni minerarie lì nel 1966.

Fu Allen Dulles, avvocato con sede a Parigi alle dipendenze della Rockefeller’s Standard Oil, che nel 1935 organizzò la partecipazione di controllo in NNGPN per i Rockefeller. Ed è stato Dulles, tra pochi altri eletti, che, a causa di vari eventi intervenuti, tra cui la seconda guerra mondiale, che ne hanno reso impossibile lo sfruttamento, ha mantenuto il segreto della miniera d’oro per quasi tre decenni, anche al presidente Kennedy, che aveva lavorato per restituire l’isola al controllo indonesiano. JFK “è rimasto disinformato sull’El Dorado, e una volta superati i restanti ostacoli politici, Freeport avrebbe avuto accesso senza ostacoli”. Questi “ostacoli politici” – cioè il cambio di regime – avrebbero impiegato un po ‘di tempo per avere effetto.

LA NECESSITÀ DI ASSASSINARE IL PRESIDENTE KENNEDY

Ma prima JFK avrebbe dovuto essere eliminato, poiché aveva mediato la sovranità indonesiana su West Papua / West Irian per Sukarno dagli olandesi che avevano legami con Freeport Sulphur. Freeport era sbalordito dalla potenziale perdita di “El Dorado”, soprattutto perché recentemente avevano fatto espropriare la loro raffineria di nichel più avanzata del mondo da Fidel Castro, che aveva nominato Che Guevara il suo nuovo manager. Le perdite di Freeport a Cuba hanno reso l’accesso all’Indonesia ancora più importante. Cuba e l’Indonesia si unirono così alla micidiale partita a scacchi tra Dulles e Kennedy, e qualcuno avrebbe dovuto perdere.

Sebbene sia stato scritto molto su Cuba, Kennedy e Dulles, il lato indonesiano della storia è stato trascurato. Poulgrain pone rimedio a questo problema con un’esplorazione esauriente e approfondita di questi argomenti. Descrive in dettaglio la tortuosità delle operazioni segrete che Dulles ha condotto in Indonesia durante gli anni ’50 e ’60. Mette in chiaro che Kennedy fu scioccato dalle azioni di Dulles, ma non comprese mai del tutto il genio traditore di tutto ciò, perché Dulles stava sempre  “lavorando due o tre fasi prima del presente”. 

Avendo armato e promosso una ribellione contro il governo centrale di Sukarno nel 1958, Dulles si assicurò che avrebbe fallito (ombre della Baia dei Porci a venire) poiché un presunto fallimento serviva la sua strategia a lungo termine. Ancora oggi, questa finta Ribellione del 1958 è descritta dai media come un fallimento della CIA. Tuttavia, dal punto di vista di Dulles, è stato un fallimento di successo che ha servito i suoi obiettivi a lungo termine.

“Questo è vero”,  ha scritto in precedenza Poulgrain,  “solo se l’obiettivo dichiarato della CIA era lo stesso dell’obiettivo effettivo. Anche più di cinquant’anni dopo, l’analisi mediatica dell’obiettivo dei ribelli di The Outer Island è ancora descritta come una secessione, come supporto segreto degli Stati Uniti ai “ribelli delle Isole Esterne che desideravano separarsi dal governo centrale di Jakarta”. Il vero obiettivo di Allen Dulles aveva più a che fare con il raggiungimento di un comando militare centralizzato in modo tale da far sembrare che il sostegno della CIA ai ribelli fosse fallito “.

DULLES ‘IL DIAVOLO

Dulles ha tradito i ribelli che ha armato e incoraggiato, proprio come ha tradito amici e nemici durante la sua lunga carriera. La ribellione che istigò e pianificò di fallire fu la prima fase di una più ampia strategia di intelligence che sarebbe giunta a buon fine nel 1965-6 con la cacciata di Sukarno (dopo molteplici tentativi di omicidio falliti) e l’istituzione di un regno del terrore che ne seguì.

Fu anche quando – 1966 – Freeport McMoRan iniziò la massiccia attività mineraria nella Papua occidentale a Grasberg a un’altitudine di 14.000 piedi nella regione alpina. Dulles non era paziente; era stato a questo gioco dalla prima guerra mondiale. Anche dopo che Kennedy lo aveva licenziato seguendo la Baia dei Porci, i suoi piani furono eseguiti, proprio come con tutti coloro che si erano messi sulla sua strada. Poulgrain sostiene che Dulles sia stata la mente degli omicidi di JFK, il segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjold (che lavora con Kennedy per una soluzione pacifica in Indonesia e in altri luoghi) e il presidente congolese Patrice Lumumba, il primo presidente di un Congo appena liberato .

La sua attenzione è sul  motivo per  cui dovevano essere assassinati (simile a questo proposito a JFK and the Unspeakable di James Douglass  ), sebbene con l’eccezione di Kennedy (dal momento che il  come  è ben noto ed ovvio), presenta anche prove convincenti in merito al  come . Hammarskjold, per molti versi il fratello spirituale di Kennedy, fu un ostacolo particolarmente potente ai piani di Dulles per l’Indonesia e i paesi coloniali in tutto il Terzo Mondo. Come JFK, era impegnato per l’indipendenza delle popolazioni indigene e coloniali ovunque e stava cercando di attuare la sua “terza via” in stile svedese, proponendo una forma di “pacifismo muscolare”.

Poulgrain sostiene correttamente che se il Segretario generale delle Nazioni Unite fosse riuscito a portare all’indipendenza anche la metà di questi paesi coloniali, avrebbe trasformato l’ONU in una potenza mondiale significativa e avrebbe creato un corpo di nazioni così grande da essere un contrappeso a quelli coinvolti la guerra fredda.

Egli attinge ai documenti della Commissione sudafricana per la verità e la riconciliazione (TRC) e il presidente dell’arcivescovo Desmond Tutu per mostrare la connessione tra l ‘”Operazione Celeste” del Sud Africa e il coinvolgimento di Dulles nell’omicidio di Hammarskjold nel settembre 1961. Sebbene all’epoca fosse segnalato come un incidente aereo accidentale, cita l’ex presidente Harry Truman dicendo: “Dag Hammarskjold stava per ottenere qualcosa quando lo hanno ucciso. Notate che ho detto: “Quando lo hanno ucciso”. ” Hammarskjold, come Kennedy, era intenzionato a restituire i paesi colonizzati ai loro abitanti indigeni e ad assicurarsi che la Papua fosse per i papuani, non per Freeport McMoRan e per le forze imperiali.

E Dulles ha venduto la sua palese strategia indonesiana come necessaria per contrastare un’acquisizione comunista in Indonesia. La retorica della guerra fredda, come “la guerra al terrorismo” oggi, è servita da copertura. In questo aveva dalla sua parte i capi di stato maggiore congiunti; consideravano Kennedy tenero riguardo al comunismo, in Indonesia, a Cuba e ovunque. L’agenda segreta di Dulles era servire gli interessi dei suoi sostenitori dell’élite di potere.

Sebbene contestualmente diverso dal ritratto di David Talbot di Dulles in  La scacchiera del diavolo,  il ritratto di Poulgrain di Dulles all’interno della cornice della storia indonesiana è ugualmente da condanna e da incubo. Entrambi descrivono un genio del male pronto a fare qualsiasi cosa per portare avanti la sua agenda.

DULLES E GEORGE DE MOHRENSCHILDT

Poulgrain aggiunge in modo significativo alla nostra comprensione dell’assassinio di JFK e delle sue conseguenze presentando nuove informazioni su George de Mohrenschildt, il conduttore di Lee Harvey Oswald a Dallas. Dulles ha avuto una lunga associazione con la famiglia de Mohrenschildt, che risale al 1920-21 quando a Costantinopoli ha negoziato con il barone Sergius Alexander von Mohrenschildt per conto della Standard Oil di Rockefeller. Il fratello e socio in affari del barone era il padre di George. Lo studio legale di Dulles, Sullivan & Cromwell, era il principale studio legale di Standard Oil.

Questi negoziati a favore degli interessi capitalisti d’élite, all’ombra della rivoluzione russa, divennero il modello per la carriera di Dulles: lo sfruttamento economico era inseparabile dalle preoccupazioni militari, il primo nascosto dietro la retorica anticomunista del secondo. Un filo anti-rosso percorse la carriera di Dulles, tranne quando il rosso era il sangue di tutti coloro che considerava sacrificabili. E i numeri sono infiniti. Il loro sangue non aveva importanza.

La Standard Oil è il legame che unisce Dulles [che controllava la Commissione Warren che indaga sull’assassinio di JFK] e de Mohrenschildt. Questo collegamento è stato mantenuto dalla Commissione Warren nonostante il ruolo preminente di Dulles e l’importanza della testimonianza di de Mohrenschildt. Poulgrain sostiene in modo convincente che de Mohrenschildt ha lavorato per “l’intelligence petrolifera” prima del suo coinvolgimento con la CIA, e che l’intelligence petrolifera non era solo opera di Dulles quando ha incontrato per la prima volta il padre di George, Sergius, a Baku, ma che “intelligence petrolifera” è una ridondanza.

La CIA, dopotutto, è una creazione di Wall Street e i loro interessi sono sempre stati uniti. L’Agenzia non è stata costituita per fornire informazioni ai presidenti degli Stati Uniti; quello era un comodo mito usato per coprire il suo vero scopo che era servire gli interessi dei banchieri di investimento e dell’élite del potere, o quelli che chiamo The Umbrella People che controllano gli Stati Uniti.

Mentre lavorava nel 1941 per Humble Oil (Prescott Bush era uno dei principali azionisti, Dulles era il suo avvocato e Standard Oil aveva acquistato segretamente Humble Oil sedici anni prima), de Mohrenschildt fu coinvolto in uno scandalo che coinvolse Vichy (filo-nazista) intelligenza francese nella vendita di petrolio alla Germania. Questo era simile ai fratelli Dulles e ai famigerati rapporti d’affari della Standard Oil con la Germania.

Era una rete intricata dell’alta cabala con Allen Dulles al centro.

Nel bel mezzo dello scandalo, de Mohrenschildt, sospettato di essere un agente dell’intelligence francese di Vichy, è “scomparso” per un po ‘. In seguito disse alla Commissione Warren che aveva deciso di intraprendere le trivellazioni petrolifere, senza menzionare il nome di Humble Oil che lo impiegò di nuovo, questa volta come roustabout.

“Proprio quando George aveva bisogno di ‘scomparire’, Humble Oil stava fornendo una squadra di esplorazione petrolifera da subappaltare a NNGPM, la società che Allen Dulles aveva creato cinque anni prima per lavorare nella Nuova Guinea olandese.” 

Poulgrain crea un potente caso di prova circostanziale (alcuni documenti non sono ancora disponibili) che de Mohrenschildt, per evitare di comparire in tribunale, andò in incommunicado nella Nuova Guinea olandese a metà del 1941 dove fece una scoperta record di petrolio e ricevette un bonus di $ 10.000 da Humble Oil.

“Evitare la pubblicità negativa sul suo ruolo nella vendita di petrolio a Vichy France era la priorità principale; per George, una breve avventura di perforazione nella remota Nuova Guinea olandese sarebbe stata un’uscita tempestiva e strategica “. 

E chi meglio di Allen Dulles per aiutarlo in questa fuga di Allen Dulles – indirettamente, naturalmente; perché il modus operandi di Dulles era quello di mantenere la “distanza” dai suoi contatti, spesso per molti decenni.

In altre parole, Dulles e de Mohrenschildt sono stati intimamente coinvolti per molto tempo prima dell’assassinio di JFK. Poulgrain afferma giustamente che “l’intero obiettivo dell’indagine Kennedy sarebbe cambiato se la Commissione [Warren] fosse venuta a conoscenza del legame di 40 anni tra Allen Dulles e de Mohrenschildt”. La loro relazione riguardava il petrolio, lo spionaggio, l’Indonesia, la Germania nazista, i Rockefeller, Cuba, Haiti, ecc. Era una rete internazionale di intrighi che coinvolgeva un cast di personaggi più strani della finzione, un’alta cabala dei soliti e insoliti agenti.

Vale la pena menzionarne due insoliti: Michael Fomenko e Michael Rockefeller.

L’eccentrico Fomenko – alias “Tarzan” – è il nipote russo-australiano della moglie di de Mohrenschildt, Jean Fomenko. Il suo arresto e la deportazione dalla Nuova Guinea olandese nel 1959, dove aveva viaggiato dall’Australia in canoa, e la sua vita successiva sono affascinanti e tristi. È roba da film bizzarro.

Sembra che fosse una di quelle vittime che dovettero essere messe a tacere perché conosceva un segreto sulla scoperta del petrolio di George del 1941 che non era da condividere.

“Nell’aprile 1964, nello stesso momento in cui George de Mohrenschildt stava affrontando la Commissione Warren – un momento in cui qualsiasi pubblicità riguardante Sele 40 [la scoperta record di petrolio di George] avrebbe potuto cambiare la storia – fu deciso che la terapia elettroconvulsiva sarebbe stata utilizzata su Michael Fomenko. “

È stato poi imprigionato presso l’ospedale psichiatrico speciale di Ipswich.

Altrettanto interessante è il mito mediatico che circonda la scomparsa di Michael Rockefeller, figlio di Nelson ed erede della fortuna della Standard Oil, che fu presumibilmente divorato dai cannibali in Nuova Guinea nel 1961. Il suo racconto divenne notizia in prima pagina  ,  un evento mediatico chiuso a qualsiasi altra spiegazione e le implicazioni politiche della sua scomparsa sono diventate una tragedia continua per il popolo papuano “.

Ancora oggi, il popolo della Papuasia occidentale, la cui terra è stata descritta dal funzionario della Standard Oil Richard Archbold nel 1938 come “Shangri-la”, sta combattendo per la propria  indipendenza .

LA DIVISA SINO-SOVIETICA

Mentre l’oro nella Papua occidentale era molto importante per Allen Dulles, il suo obiettivo più grande era quello di mantenere la Guerra Fredda ardente nascondendo la disputa tra Cina e Unione Sovietica da Kennedy mentre istigava il massacro di massa dei “comunisti” che avrebbe portato al cambio di regime in Indonesia, con il maggiore generale Suharto, suo alleato, in sostituzione del presidente Sukarno. In questo ha avuto successo. Poulgrain ha detto:

Dulles non solo non è riuscito a informare Kennedy sulla disputa sino-sovietica all’inizio della presidenza, ma è rimasto anche in silenzio sulla rivalità tra Mosca e Pechino per esercitare l’influenza sul PKI o per ottenere il suo sostegno. In termini geografici, Pechino considerava l’Indonesia come il proprio cortile, e ottenere il sostegno del PKI avrebbe dato a Pechino un vantaggio nella disputa sino-sovietica. La crescita numerica del PKI è stata vista da Mosca e Pechino per il suo evidente potenziale politico. Anche Dulles era concentrato sul PKI, ma la sua particolare abilità nell’intelligence politica capovolse ciò che sembrava inevitabile. La dimensione del partito [il Partito Comunista Indonesiano era il più grande al di fuori del blocco sino-sovietico] divenne un fattore che usò a suo vantaggio quando formulò la sua strategia a cuneo: maggiore era la rivalità tra Mosca e Pechino sul PKI…

Il massacro di più di un milione di contadini poveri fu una cosa da poco per Dulles.

IL MOVIMENTO DEL 30 SETTEMBRE 1965

Nelle prime ore del 1 ° ottobre 1965, un falso colpo di stato fu inscenato dall’uomo della CIA, il maggiore generale Suharto. È stato annunciato che sette generali erano stati arrestati e sarebbero stati portati al presidente Sukarno  “per spiegare la voce secondo cui stavano progettando un colpo di stato militare il 5 ottobre”.

Suharto si è dichiarato capo dell’esercito. Si diceva che qualcuno avesse ucciso i generali. Nel pomeriggio, è stato fatto un annuncio radiofonico in cui si chiese il licenziamento del governo di Sukarno. Questo è diventato il motivo per cui Suharto ha incolpato i comunisti e il cosiddetto movimento del 30 settembre, e ha dato l’ordine di uccidere i leader del PKI. Questo ha dato inizio al massiccio spargimento di sangue che sarebbe seguito.

Con una mano, Suharto ha schiacciato il movimento, accusando il PKI di essere l’ultimo istigatore di un tentativo di cacciare Sukarno, e con l’altra ha finto di proteggere il “padre della rivoluzione indonesiana”, mentre in realtà ha spogliato Sukarno di ogni traccia di sostegno politico.

Quando i corpi dei generali furono recuperati pochi giorni dopo il 1 ° ottobre, Suharto affermò falsamente che le donne PKI le avevano torturate e mutilate sessualmente come parte di un’orgia sessuale primitiva. Questa atroce perversione del potere fu l’inizio dell’era Suharto. Nel controllo totale dei media, ha manipolato l’ira popolare per chiedere vendetta.

Se questo ti confonde, dovrebbe, perché la natura contorta di questo colpo di stato inventato era in realtà parte di un vero colpo di stato al rallentatore mirato a cacciare Sukarno e sostituirlo con l’uomo della CIA Suharto. Ciò avvenne all’inizio del 1967 dopo il massacro di massa dei comunisti. È stato un cambio di regime acclamato dai mass media americani come un trionfo sull’aggressione comunista.

NUOVE PROVE DEL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI STATI UNITI NELLA MACELLAZIONE

Poulgrain ha trascorso quarant’anni intervistando i partecipanti e indagando su questa orrenda storia. La sua ricerca dettagliata è piuttosto sorprendente. E ci vuole concentrazione per seguire tutto, come con le macchinazioni di Dulles, Suharto, et al.

Alcune cose, tuttavia, sono semplici.

Ad esempio, documenta come, durante il culmine del massacro, due americani – un uomo e una donna – si trovavano a Klaten (quartier generale del PKI a Java centrale) a supervisionare l’esercito indonesiano mentre uccidevano il PKI. Questi due avrebbero viaggiato avanti e indietro in elicottero da una nave della   flotta statunitense che si trovava al largo della costa di Java.

Il piano era che più comunisti uccidevano, maggiore sarebbe stata la disputa tra Mosca e Pechino, poiché si sarebbero accusati a vicenda della tragedia, che è esattamente quello che hanno fatto. Questo è stato il cuneo che è stato menzionato nel rapporto del gruppo dei fratelli Rockefeller della fine degli anni ’50, a cui hanno partecipato sia Dulles che Henry Kissinger.

L’odio contro questi poveri membri del Partito Comunista era straordinario nella sua depravazione. Oltre alle bugie di Suharto sulle donne comuniste che mutilavano i corpi dei generali, una massiccia campagna di odio fu diretta contro questi contadini senza terra che costituivano il grosso del PKI. Le false trasmissioni radiofoniche della Guerra Fredda da Singapore hanno suscitato ostilità nei loro confronti, dichiarandoli atei, ecc. I ricchi proprietari terrieri musulmani – l’1% – hanno presentato accuse oltraggiose per aiutare il massacro dell’esercito. Poulgrain ci dice:

I predicatori di Muhammadiyah trasmettevano dalle moschee che tutti coloro che si erano uniti al partito comunista dovevano essere uccisi, dicendo che erano “l’ordine più basso di infedeli, il cui spargimento di sangue è paragonabile all’uccisione di un pollo”.

Per quegli americani in particolare, che pensano che questa storia di tanto tempo fa e lontano non li tocchi, la sua avvincente analisi di come e perché Allen Dulles ei suoi alleati militari volevano JFK morto poiché era una minaccia per la sicurezza nazionale come hanno definito in essa la loro paranoica ideologia anticomunista potrebbe essere un ulteriore impulso per leggere questo libro molto importante. L’Indonesia può essere geograficamente lontana, ma è un piccolo mondo.

Dulles e Kennedy avevano differenze inconciliabili, e quando una volta a Dulles è stato chiesto in un’intervista radiofonica cosa avrebbe fatto a qualcuno che minacciava la sicurezza nazionale, ha praticamente risposto: “Lo ucciderei”. I capi di stato maggiore congiunti erano d’accordo.

Sarei negligente se non dicessi che l’introduzione a  JFK vs Dulles  di Oliver Stone e il dopo di James DiEugenio sono eccezionali. Aggiungono un contesto e una chiarezza eccellenti a un libro davvero grande e importante.

Edward Curtin è uno scrittore indipendente. Il suo sito web è edwardcurtin.com e il suo nuovo libro è Alla ricerca della verità in un paese di bugie .

www.databaseitalia.it

Nessun commento: