Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
11 novembre 2015
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 11 novembre 2015
Focus
Power & Sunstein, nobili ideali e cinismo letale
Il lato oscuro dell'amministrazione Obama
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
L'amministrazione USA è profondamente divisa e sono assai pochi quelli che obbediscono a Barack Obama, più preoccupato a trovare una soluzione di compromesso tra le diverse fazioni che a imporre il proprio punto di vista. Dopo aver eliminato il clan Petraeus-Clinton, che intralciava i suoi sforzi, il presidente scopre che Feltman e Power continuano i loro intrallazzi. Thierry Meyssan ripercorre qui la carriera dell'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Samantha Power, e di suo marito, il professore di diritto e teorico della dittatura morbida Cass Sunstein.
Grecia: cancellare il desiderio di resistenza
di
Jean-Claude Paye
Bruxelles (Belgio) |
La vicenda greca è un esperimento. Gli Stati uniti, che hanno imposto la loro politica sia a Bruxelles che a Berlino e Atene, hanno potuto testare il modo di paralizzare ogni opposizione popolare di massa con l'uso del 'doppio pensiero'. Manca solo ormai di diffondere il sentimento di impotenza nel resto dell'Europa per rendere possibile l'ancoraggio della zona euro alla zona dollaro in un unico mercato transatlantico.
La yuanizzazione del Mondo inizia alla City di Londra
di
Ariel Noyola Rodríguez
Città del Messico (Messico) |
Il governo cinese promuove l'internazionalizzazione della "moneta del popolo" ('RMB') attraverso una politica di alleanze che ignora le barriere ideologiche. Inizialmente gli sforzi della diplomazia dello yuan erano focalizzati sulla regione Asia-Pacifico, tuttavia in un secondo momento s'è reso necessario avere il sostegno dell'occidente. Dopo che il Presidente Xi Jinping ha visitato Londra, il 19 – 23 ottobre, si gettavano le basi dell'età d'oro tra Cina e Regno Unito, con entrambi i Paesi che cercano di rilanciare l'economia globale con la yuanizzazione.
Verso un rovesciamento della situazione nel Vicino Oriente
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Il periodo della "Primavera araba" giunge al termine. Ora, la Casa Bianca e il Cremlino stanno cercando di ridisegnare i contorni del "Medio Oriente allargato". Tuttavia, il loro accordo concluso prima dell'intervento militare russo in Siria potrebbe essere modificato dal cambiamento dei rapporti di forza. Non ci sono prove che Mosca accetterà la stabilizzazione della Siria e chiuderà gli occhi sulla spartizione della Turchia e dell'Arabia Saudita che stanno per iniziare. In ogni caso, il rovesciamento incombente modifica il gioco stabilito da cinque anni in qua. La maggior parte delle potenze coinvolte cercano quindi di cambiare casacca prima delle altre.
In breve
Gli Stati Uniti e Israele iniziano la colonizzazione del Nord della Siria
Controversie
«L'arte della guerra»
Nato, il tabù della sinistra
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Bombardare – ha dichiarato la ministra della difesa Pinotti (Pd) – «non deve essere un tabù» . Cade così in Italia ed Europa il tabù della guerra e, con esso, anche quello del nazismo.
A Kiev, riferisce l'Ansa in un documentato reportage (4 novembre), arrivano ogni settimana da mezza Europa (Italia compresa) e dagli Usa decine di «professionisti della guerra» reclutati soprattutto da Pravy Sektor e dal battaglione Azov, di chiara impronta nazista. I battaglioni neonazisti fanno parte della (...)
Pinotti: bombardare non è un tabù
di Manlio Dinucci,
Tommaso di Francesco
Roma (Italia) |
Lo stesso giorno in cui terminava la Trident Juncture 2015 – una delle più grandi esercitazioni Nato svoltasi in Italia, Spagna e Portogallo dal 3 ottobre al 6 novembre – la ministra della difesa Roberta Pinotti ha esternato, in una intervista al Corriere della Sera, il pensiero del governo Renzi sull'uso della forza armata .
La Trident Juncture – cui hanno partecipato oltre 230 unità terrestri, aeree e navali e forze speciali di 28 paesi alleati e 7 partner (tra cui l'Ucraina), con 36 mila (...)
"L'arte della guerra"
Usi obbedir tacendo…
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Un convoglio di speciali tir portacontainer è partito il 26 ottobre dalla base italiana di Poggio Renatico (Ferrara), dove è stato costituito il Centro rischierabile di comando e controllo aereo della Nato, la prima unità del suo genere . Dopo aver percorso oltre 2500 km attraverso Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania e Lettonia, col supporto militare anche della Germania, è giunto nella base lettone di Lielvārde, a ridosso del territorio russo, appena ristrutturata per ospitare i (...)
L'Abenomics non riesce a fermare la crisi giapponese
di
Ariel Noyola Rodríguez
Città del Messico (Messico) |
Le prospettive economiche del Giappone chiariscono che le "non convenzionali" politiche monetarie attuate da alcune banche centrali di Paesi industrializzati sono un fallimento totale. L'economia giapponese non solo non registra alcuna crescita economica sostenuta, ma tornano a calare i prezzi, secondo i dati ufficiali. Il piano di risanamento avviato dal primo ministro Shinzo Abe è morto: come accade dalla metà degli anni '90, il Giappone sprofonda nella stagnazione economica e nella deflazione, mentre il debito pubblico cresce.
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento