Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
20 gennaio 2026
Rete Voltaire I principali titoli della settimana 20 gen 2026
Focus
La riorganizzazione del mondo
di
Thierry Meyssan
Parigi (Francia)
Il mondo sta cambiando molto rapidamente. Il 2026 dovrebbe essere caratterizzato dal ritorno delle zone di influenza e dalla fine degli imperi coloniali. Soprattutto, vedrà il ritorno del diritto internazionale in luogo delle regole che abbiamo conosciuto finora. Solo chi sarà in grado di capire questi cambiamenti e di adattarsi velocemente continuerà a svilupparsi.
Precisazioni sull'intervento militare in Venezuela e sul diritto internazionale
di
Thierry Meyssan
Parigi (Francia)
A seguito delle numerose lettere che abbiamo ricevuto dopo l'ultimo articolo di Thierry Meyssan, gli abbiamo chiesto di rispondere ai lettori. Nella rubrica di questa settimana Meyssan spiega che l'operazione Absolute Resolve non vìola alcun impegno degli Stati Uniti, quindi non contrasta con il diritto internazionale. Meyssan si stupisce che i lettori si siano irritati per l'intervento in Venezuela, mentre hanno accettato, spesso senza reagire, molte altre ingerenze che violavano gli obblighi da noi stessi assunti. Questa puntualizzazione è occasione per riflettere sulla differenza tra le regole della guerra fredda, che ancora seguiamo, e il diritto internazionale, che in un mondo multipolare s'impone come riferimento.
La Russia lancia un secondo missile Oreshnik contro l'Ucraina e Martyanov pubblica una mappa della divisione tripolare
di
Alfredo Jalife-Rahme
Parigi (Francia)
La mappa pubblicata da Andrei Maryanov, vicino all'esercito russo, lascia senza parole. I presidenti Donald Trump, Vladimir Putin e Xi Jinping si sarebbero spartiti il mondo durante la conferenza di Yalta-2 ad Anchorage (Alaska), il 15 agosto 2025. Gli Stati Uniti prenderebbero l'intero continente americano, dall'Alaska alla Patagonia, più la Groenlandia e l'Islanda; la Russia prenderebbe l'intero continente europeo, compreso il Regno Unito; la Cina riceverebbe l'intera Asia, l'Oceania e il Levante, compreso Israele.
In breve
Robert Fico chiede le dimissioni di Kaja Kallas
Le richieste degli Stati Uniti al Venezuela
Controversie
La capitale mondiale della diplomazia
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
"La capitale mondiale della diplomazia – scrive l'ANSA – non è né a New York dove ha sede l'ONU, né alla Casa Bianca a Washington. È a Mar-a-Lago, in quella Florida che Donald Trump ha scelto come residenza. È il cuore pulsante della sua Amministrazione: lì vengono decise le politiche e scelti i Segretari. Trump ha acquistato la prestigiosa proprietà nel 1985 e l'ha trasformata in sede anche di un club privato di 500 membri con una quota di ammissione di 1 milione di dollari e spese annuali di decine di migliaia di dollari. Fra le residenze che Trump ha, Mar-a-Lago è quella che rispecchia maggiormente il suo gusto estetico: il marmo e l'oro dominano gli opulenti interni, dove il Presidente gestisce gli Stati Uniti e riceve gli ospiti".
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento