Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Libri
Cerca
News
MRN Daily
MRN Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemic 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
01 giugno 2016
Rete Voltaire: I principali titoli della settimana 31 maggio 2016
Focus
Verso la fine dei negoziati di Ginevra
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
Washington e Mosca sono riusciti a mantenere il loro accordo sulla Siria dopo che John Kerry ha assicurato al suo omologo russo che le armi fornite dal Pentagono ad Al-Qa'ida e Daesh (ISIS) lo scorso aprile lo erano state in forza di un vecchio programma oggi abbandonato. Si va verso l'interruzione dei negoziati di Ginevra e la ripresa dei colloqui intrasiriani, senza filosauditi e con dentro i curdi.
La guerra contro la memoria storica è una campagna a lungo termine della NATO
di
Mateusz Piskorski
Varsavia (Polonia) |
La NATO è un'alleanza presente da tempo immemorabile che ha liberato l'Europa dal nazismo e ci protegge dall'orso russo, che poi è quello che dovremmo credere. La verità storica è molto diversa, ma la NATO si sforza di revisionarla. Un compito a lungo termine con conseguenze oscure.
Il petroyuan è la grande scommessa di Russia e Cina
di
Ariel Noyola Rodríguez
Città del Messico (Messico) |
Dopo le sanzioni economiche che Stati Uniti ed Unione Europea hanno imposto alla Russia, Mosca e Pechino tessevano una potente alleanza energetica che ha radicalmente trasformato il mercato mondiale del petrolio. Oltre ad aumentare il commercio di idrocarburi in modo esponenziale, le due potenze orientali hanno deciso di porre fine al dominio del dollaro nel determinare i prezzi dell'oro nero. Il petroyuan è lo strumento di pagamento strategico che promette di facilitare la transizione verso un sistema monetario multipolare, che tenga conto delle diverse valute e rifletta i rapporti di forza nell'ordine mondiale.
Le tecniche della propaganda militare moderna
di
Thierry Meyssan
Damasco (Siria) |
La propaganda è vecchia quanto le società umane. Tuttavia, si è considerevolmente sviluppata nell'era delle masse e segue ormai delle regole precise. Thierry Meyssan ripercorre la storia e i principi di questa scienza della menzogna.
L'imminente rientro degli aerei russi in Siria
di
Valentin Vasilescu
Bucarest (Romania) |
Mentre la Russia aveva deciso, dopo la cessazione delle ostilità conclusa con gli Stati Uniti, di ritirare i bombardieri dalla Siria, è costretta a tornare sul campo di battaglia, perché Washington violando gli impegni, continua ad inviare armi sofisticate ai jihadisti, anche di al-Qaida e SIIL. In ultima analisi, la portaerei Admiral Kuznetsov sarà schierata a luglio.
In breve
Esclusivo: L'Arabia Saudita costruisce un'ambasciata in Israele
Chi combatte contro Daesh?
Erdoğan presiede il Consiglio dei ministri
Ahmad Jannati eletto presidente del Consiglio degli Esperti
Chi farà squadra con Trump?
Doppia rappresentazione curda a Parigi
Tunisia: la conversione di Ennahdha
L'Istituto polacco per la memoria nazionale (IPN) vuole rimuovere 300 monumenti
Radicalizzazione e rischi di violenza in Francia
La NATO fa arrestare il leader polacco dell'opposizione Mateusz Piskorski
Il capo dell'opposizione congolese aveva assoldato mercenari per compiere un colpo di Stato
Il "padrino" Binali Yıldırım futuro primo ministro turco
Controversie
«L'arte della guerra»
Escalation Usa contro la Cina
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
«La rivoluzione scientifica che ha portato alla scissione dell'atomo richiede anche una rivoluzione morale»: con questa storica frase (coniata dagli speech-writer presidenziali) è culminata la visita di Obama in Asia, dove da Hiroshima ha proclamato la volontà di «tracciare una via che conduca alla distruzione degli arsenali nucleari». Lo sconfessa la Federazione degli scienziati americani, dimostrando che l'amministrazione Obama ha ridotto meno delle precedenti il numero di testate nucleari.
Gli (...)
La strategia golpista di Washington, dal Brasile al Venezuela
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Quale collegamento c'è tra società geograficamente, storicamente e culturalmente distanti, dal Kosovo alla Libia e alla Siria, dall'Iraq all'Afghanistan, dall'Ucraina al Brasile e al Venezuela? Quello di essere coinvolte nella strategia globale degli Stati uniti, esemplificata dalla «geografia» del Pentagono.
Il mondo intero viene diviso in «aree di responsabilità», ciascuna affidata a uno dei sei «comandi combattenti unificati» degli Stati uniti: il Comando Nord copre il Nordamerica, il Comando Sud (...)
Il missile russo Iskander, incubo dello scudo antimissile degli USA
di
Valentin Vasilescu
Bucarest (Romania) |
Sempre più spesso, la NATO posiziona nuove armi offensive ai confini della Russia, costringendo Mosca a rispondere schierando armi difensive. Il sistema missilistico superficie-superficie russo Iskander (SS-26 Stone in codice NATO) è prodotto nell'impianto missilistico di Votkinsk (1000 km ad est di Mosca). Fu appositamente progettato per violare lo scudo antimissile balistico degli statunitensi. Il missile Iskander, con una gittata di 500 km, ha un solo stadio della Sojuz NPO a propellente (...)
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento