17 giugno 2009

Aggiornamento sito LATINOAMERICA

www.giannimina-latinoamerica.it

PERÙ, L’ORDINE DI ALAN GARCÍA ERA UCCIDERE GLI INDIGENI

Gennaro Carotenuto

(16 giugno 2009)

La resistenza degli indigeni ha obbligato il governo di Lima a fermare e derogare i decreti che permettevano alle multinazionali di spogliare l’Amazzonia che dovranno essere riesaminati in Parlamento a Lima. Il tempo e la tenacia dei popoli originari diranno se è un diversivo neoliberale, una semplice tregua per dirottare l’attenzione internazionale (poca ma combattiva) oppure l’inizio di una vittoria storica di chi difende la biodiversità dell’Amazzonia…

http://www.giannimina-latinoamerica.it/visualizzaNotizia.php?idnotizia=246

LA BANDIERA DEL SOCIALISMO

Alessandra Riccio

(15 giugno 2009)

In una delle sue Riflessioni, il “compañero Fidel” sosteneva il diritto di Cuba a sostenere la bandiera del socialismo, a mio modo di intendere, proprio quello straccio rosso che Pasolini si augurava fosse sollevato da terra dal più povero per tornare a sventolare, per quanto impolverato. E’ la bandiera della Rivoluzione cubana che ha raggiunto l’incredibile traguardo dei cinquanta anni in un esercizio di resistenza che ha dato coraggio a tutta la regione che le riconosce un ruolo guida per le trasformazioni in atto. Questa bandiera è oggi nelle mani di intere popolazioni dal Venezuela, alla Bolivia, all’Ecuador e non solo. Il recente sollevamento a Bagua, nell’Amazzonia, contro i tentativi di svendita del territorio allo sfruttamento mercantile, è solo l’ultimo degli esempi…

http://www.giannimina-latinoamerica.it/visualizzaTaccuino.php?idtaccuino=51

_______________________________________________ Il sito internet di LATINOAMERICA e tutti i sud del mondo: http://www.giannimina-latinoamerica.it

www.giannimina.it

www.gmeshop.it

Nessun commento: