30 agosto 2019

VOCE DELLE VOCI - LA NEWSLETTER DI VENERDI' 30 AGOSTO


Voce.png
             LA NEWSLETTER DI VENERDI' 30 AGOSTO 2019

Inchiesta inciucio.png


Le auto elettriche coi motori nelle ruote


Indigo Technologies è una piccola azienda del Massachusetts (Stati Uniti) con una grande ambizione: cambiare il modo in cui funzionano le automobili elettriche, per renderle ancora più efficienti. Il suo fondatore, Ian Hunter, ha progettato e realizzato un motore elettrico che può essere inserito direttamente all’interno di ogni ruota, consentendo di ridurre i consumi e di aumentare l’affidabilità dei veicoli, grazie alla minore complessità della meccanica. Come 
racconta un articolo dell’Economist, Hunter non è il primo ad avere pensato a ruote motorizzate, ma la sua soluzione sembra essere più promettente dei prototipi circolati finora, che hanno fallito nel risolvere alcuni dei problemi tecnici e pratici.
La storia dell’automobile elettrica è molto più antica di quanto si possa immaginare. All’inizio del Novecento la possibilità di impiegare l’elettricità per muovere i veicoli era stata ampiamente esplorata, con sistemi all’avanguardia per l’epoca. All’Esposizione di Parigi del 1900, per esempio, l’ingegnere tedesco Ferdinand Porsche (il fondatore dell’azienda automobilistica Porsche) presentò un’auto che aveva un motore elettrico incorporato in ciascuna delle due ruote anteriori. In questo modo, aveva spiegato Porsche, erano stati esclusi componenti meccanici come cinghie di trasmissione e ingranaggi, rendendo più semplice la manutenzione.
La Lohner-Porsche poteva raggiungere i 35 chilometri orari e aveva un’autonomia di circa 50 chilometri. Era alimentata da batterie al piombo, non molto diverse da quelle che sono utilizzate ancora oggi nelle automobili per alimentare i loro circuiti elettrici. Come altri produttori di auto, alla fine anche Porsche decise di abbandonare la strada dell’elettrico, affidandosi ai motori a combustione interna che offrivano maggiore autonomia e flessibilità.

(Porsche)
Nei quasi 120 anni successivi, comunque, altri produttori e progettisti valutarono la possibilità di produrre automobili elettriche con i motori inseriti direttamente nelle ruote, sfruttando naturalmente soluzioni più moderne e pratiche della Lohner-Porsche. Prima o poi tutti dovettero fare i conti con alcune complicazioni, che finora non hanno permesso a questa tecnologia di diffondersi, o per lo meno di essere sperimentata con maggiore continuità dai produttori di automobili.
Un primo problema è che trasferire il motore dall’interno dell’auto alla ruota comporta una maggiore esposizione alle intemperie e agli agenti esterni. I componenti devono quindi essere ben isolati, per evitare che polvere e detriti possano compromettere il funzionamento del motore, o che l’acqua causi cortocircuiti. L’altro problema è legato al fatto che i motori appesantiscono le ruote, facendo aumentare la massa dell’auto che non può beneficiare della presenza degli ammortizzatori. Le ruote più pesanti fanno sì che il viaggio per gli occupanti dell’auto risulti meno confortevole e che l’auto stessa sia più difficile da governare.
Questi e altri ostacoli hanno fatto sì che finora i produttori di automobili elettriche abbiano imitato schemi e concezioni già applicate per le auto tradizionali. Di solito il motore elettrico è collocato nella parte frontale o posteriore (in alcuni casi i motori sono due, uno davanti e uno dietro) ed è poi collegato alle ruote, tramite un sistema per la trasmissione del movimento e per poter sterzare. La quantità di componenti meccanici è enormemente inferiore rispetto a quella delle auto tradizionali, ma ci sono comunque di mezzo diverse cose che potrebbero rompersi.
Indigo dice di avere risolto questi problemi grazie a T1, il suo sistema da inserire nelle ruote e che non è semplicemente un motore elettrico. Oltre a fornire il movimento, l’apparato comprende freni, un sistema attivo di sospensioni e uno per sterzare, riducendo al minimo le componenti meccaniche necessarie per realizzare l’auto.
La maggior parte dei problemi elettrici è stata risolta impiegando un motore che funziona a 48 volt, a fronte dei 400 utilizzati nella maggior parte delle attuali automobili elettriche. Questa scelta ha permesso di rendere il motore più facile da isolare, più resistente e più economico da produrre.
Ian Hunter ha spiegato all’Economist che i suoi T1 eliminano la necessità di avere un albero di trasmissione (che nelle auto tradizionali collega il motore alle ruote), le sospensioni e altri componenti meccanici piuttosto pesanti. La riduzione di peso consente di usare motori che consumano meno, e di conseguenza di installare batterie meno voluminose e pesanti. Oltre a essere più semplici da gestire, possono essere ricaricate più velocemente e anche attraverso i sistemi di ricarica che sfruttano le fasi di frenata. La minor massa complessiva del veicolo riduce inoltre il problema degli ammortizzatori, anche grazie al sistema di sospensioni inserito nelle ruote insieme al motore elettrico.
Indigo ha sviluppato diversi prototipi per testare il suo sistema ottenendo risultati incoraggianti, sia per quanto riguarda l’autonomia sia per quanto riguarda la sicurezza. Ogni ruota è infatti indipendente dalle altre e può sfruttare in ogni momento la potenza necessaria per superare particolari asperità del terreno, od ostacoli. Questo si traduce in una migliore tenuta di strada e una maggiore stabilità del veicolo.
Al momento Indigo non ha in programma la costruzione di una propria automobile, ma sta lavorando con diverse aziende automobilistiche per far conoscere le sue soluzioni tecnologiche. Entro la fine dell’anno potrebbe stringere i primi contratti, con la prospettiva di introdurre i suoi motori sulle automobili a guida autonoma.

29 agosto 2019

Rete Voltaire I principali titoli della settimana 29 ago 2019


Rete Voltaire
Focus




In breve

 
Precisazioni sulla foresta amazzonica
 

 
Elisabetta II sospende il parlamento britannico
 

 
La propaganda sull'Amazzonia
 

 
I kurdi distruggono le fortificazioni in "Rojava"
 

 
«Giustizia per le Sorelle»
 

 
Parziale liberazione del governatorato di Idlib
 

 
Contatti segreti USA-Venezuela
 
Controversie

 
abbonamento    Reclami


Mario Rossi Network Daily is out! Edition of 29 August 2019

Mario Rossi Network Daily
Il sito dei Mario Rossi per sopravvivere ai tempi moderni e contemporanei
Published by
Mario Rossi Network
29 August 2019
Read paper →
World Politics Art & Entertainment Business Science Environment #consultazioni #crisidigoverno
Governo, la diretta - Ok da M5s e Pd: Mattarella ha convocato Conte. Zingaretti: "Non è una staffetta ma nuova sfida". Di Maio: "Prima i contenuti, poi i nomi. Lega mi ha offerto di fare il premier, no grazie" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
thumbnail www­.ilfattoquotidiano­.it - C'è l'accordo politico tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle per il Conte 2. Entrambe le delegazioni hanno comunicato a Sergio Mattarella la convergenza sul nome del premier uscente, conv…
Cade cartello sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno: auto sfiorate
avatar Shared by
Byoblu
thumbnail firenze­.repubblica­.it - Foto Ilcuoioindiretta.it Un grosso cartello stradale è caduto sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Non ci sono conseguenze tra gli automobilisti ma tanta paura per chi era di passaggio verso la di…
PressTV-China replaces Saudi shrimp with Iranian shipments
avatar Shared by
911news
thumbnail www­.presstv­.com - China has banned imports of shrimp from Saudi Arabia and granted market access to 40 exporters from Iran, a report says. The ban came after Chinese customs detected white spot syndrome virus (WSSV) i…
EU condemns 'sinister' move to suspend UK parliament
avatar Shared by
911news
thumbnail www­.theguardian­.com - European sources have warned that Boris Johnson's move to suspend parliament for five weeks has increased the chances of a no-deal Brexit, while a leading MEP said: "Taking back control has never loo…
Retiring Congressman Duffy to rely on pre-existing condition protections he voted to repeal
avatar Shared by
911news
thumbnail thinkprogress­.org - Rep. Sean Duffy (R-WI) announced on Monday that he will soon resign his House seat, citing family reasons. He and his wife, Fox News contributor Rachel Campos-Duffy, said their soon-to-be born ninth …
Videos
thumbnail
avatar Shared by
911news
thumbnail
avatar Shared by
911news
thumbnail
avatar Shared by
Gerald Celente
More Videos →
World
FarsNews Agency - Hezbollah Warns Israel of 'Surprise' Retaliatory Blow After Drone Incursion
avatar Shared by
911news
Sotto lo «scudo» missili nucleari Usa in Europa , di Manlio Dinucci
avatar Shared by
voltairenet.org/
Alleanze mutevoli: ora la Turchia è alleata "ufficialmente" con la Russia? Ha comprato gli S-400 russi. Imminente l'uscita dalla NATO?
avatar Shared by
Mario Rossi Network
"We're in a Crisis of Deaths": Migrant Death Toll Tops 900 in Mediterranean as 40 Die Off Libya
avatar Shared by
Democracy Now!
Amazzonia in fiamme, Bolsonaro: "Macron deve ritirare i suoi insulti, se vuole che io accetti gli aiuti del G7" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Bologna, 28enne ucciso a coltellate durante una lite in strada - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
More World →
Politics
Le monde au saut du lit
avatar Shared by
ReOpen911
16 Survivors of Jeffrey Epstein's Sexual Abuse Testify in NYC Court
avatar Shared by
Democracy Now!
Lodo Longarini, la Corte d'appello dà ragione allo Stato: sbloccati 800 milioni del ministero dei Trasporti pignorati dall'imprenditore - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Crisi, il sindaco di Firenze Nardella: "Non escluderei accordi con M5s al livello locale e regionale. I temi? Ripartire da autonomie" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Sanità Lazio, candidato escluso "indovina" 16 vincitori su 20 del concorso al San Camillo. L'Asl si difende: "Tutto regolare" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Acciaierie Riva, lavoratori tedeschi in sciopero da 12 settimane: chiedono agli ex proprietari dell'Ilva di applicare il contratto collettivo - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
More Politics →
Photos
thumbnail
avatar Shared by
Byoblu
thumbnail
avatar Shared by
Byoblu
thumbnail
avatar Shared by
KERRY CASSIDY
More Photos →
Art & Entertainment
Mario Rossi Network Daily is out! Edition of 28 August 2019
avatar Shared by
blog.mariorossi.org/
School Strike for Climate: Meet 15-Year-Old Activist Greta Thunberg, Who Inspired a Global Movement
avatar Shared by
Democracy Now!
Crisi, Orlando: "Inaccettabile se Rousseau modifica scelta di Mattarella". Patuanelli: "Tempistica voto decisa con Conte" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Crisi, Zingaretti al Quirinale: "Mettiamo fine alla stagione dell'odio, del rancore e della paura" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
Una storia di inquisitori, culti ancestrali e No Tav
avatar Shared by
CarmillaOnLine
More Art & Entertainment →
Business
Fiducia, Istat: "In agosto scende quella dei consumatori e delle imprese. Il calo più marcato nelle costruzioni e nei servizi" - Il Fatto Quotidiano
avatar Shared by
Il Fatto Quotidiano
David Icke | The Purpose of the Federal Reserve Banking System Is Quite Clear
avatar Shared by
David Icke
Upshots and Unintended Consequences of Africa's Nuclear Energy Ambitions - Global Research
avatar Shared by
Global Research
West Africa: extreme inequality in numbers
avatar Shared by
911news
More Business →
Science
CIMON back on Earth after 14 months on the ISS
avatar Shared by
Maurizio Decollanz
Albino lizards become world's first gene-edited reptiles
avatar Shared by
911news
Nuclear Winter Would Threaten Nearly Everyone on Earth | Science and Technology
avatar Shared by
911news
Misurare l'Universo con la fisica quantistica
avatar Shared by
ECplanet
More Science →
Environment
Mediterraneo sempre più caldo: ondate fino a 2 gradi sopra la media nelle acque profonde
avatar Shared by
Rainews
Lula Tells the World He's "Back in the Game" from Jail. "Lula is Brazil's only Possible Factor of Stability" - Global Research
avatar Shared by
Global Research
La foresta pluviale amazzonica assorbe meno carbonio del previsto
avatar Shared by
ECplanet
More Environment →
#consultazioni
Consultazioni al Quirinale, Zingaretti: serve un governo di svolta e discontinuità
avatar Shared by
Rainews
Colle, ultimo giro di consultazioni. Nel pomeriggio i partiti maggiori
avatar Shared by
Rainews
More #consultazioni →
#crisidigoverno
Pd dice sì a intesa. M5S difende voto su Rousseau: concordato con Conte. Di Maio: ora soluzioni
avatar Shared by
Rainews
More #crisidigoverno →
WorldPoliticsArt & EntertainmentBusinessScienceEnvironment#consultazioni#crisidigoverno
Read paper →
Email powered by logo

Finity SA, Innovation Park EPFL, Building C, 1015 Lausanne, Switzerland