08 maggio 2010

Byoblu.Com - Il blogger lancia un SOS

8 maggio 2010 - 10.27

Il blogger lancia un SOS



 Oggi Federico Mello, sul Fatto Quotidiano, all'interno della consueta rubrica di approfondimento sul mondo del web, dedica ampio spazio a byoblu.com e a "INTERNET FOR GIULIANI", il doppio DVD prodotto dalla rete per la rete che, in quattro ore di approfondimenti, vi racconta quello che la tv non vi dice sui terremoti.
  Io resto convinto che sia possibile mantenere aperto uno spazio indipendente, senza andare a rubare ma producendo un servizio utile alla collettività. In fin dei conti, avere poche risorse e pochi mezzi a disposizione significano però non essere neppure così pretenziosi in termini di budget. Bastano 3mila dvd venduti. E poi? E poi andremo a caccia di qualcos'altro. O vi siete già stancati di imparare cose nuove?

 Presto metterò a disposizione una pagina dedicata all'evoluzione delle vendite del doppio dvd e all'elenco delle donazioni.  Intanto, ecco il contributo del Fatto Quotidiano.

 IL BLOGGER LANCIA UN SOS
 di Federico Mello

Alla fine degli anni '90, in pieno boom da new economy, un interrogativo aleggiava sospeso sui listini dei titoli tecnologici gonfi a dismisura: "Ok, ma come si guadagna con un sito internet?". Di lì a poco il trucco venne svelato: il boom si sgonfiò e molte aziende fallirono. Oggi, nonostante la crescita costante del mercato pubblicitario online, i ricavi degli spot tengono in piedi solo le grandi testate web: per tutti gli altri rimangono appena gli spiccioli.

 Stante questa realtà, sono ancora molti gli smanettoni, appassionati, blogger che si spendono con generosità per continuare a fare il logo lavoro barcamenandosi per far quadrare magri bilanci. Tra questi c'è Claudio Messra, un video-blogger che negli anni, a forza di inchieste, si è conquistato un pubblico numeroso e partecipe. Sul suo Byoblu.Com, telecamera in spalla, Claudio in questi anni ha dato il suo contributo all'informazione dal basso: dopo il terremoto dell'Aquila ha approfondito gli studi di Giampaolo Giuliani e fatto conoscere le teorie dello studioso ad un vasto pubblico; solo qualche giorno fa ha pubblicato la toccante lettera di Bruno Panuccio (anche lui tra i trenta blogger che lo scorso febbraio a Roma si ritrovarono davanti all'ambasciata americana: "Obama, save the internet in Italy" il loro appello contro le leggi censura). Bruno è il padre di Sara Panuccio, una delle due ragazze scomparse a Ventotene il 20 aprile 2010 a causa di una frana: "Bisogna farsi sentinelle del proprio territorio - scrive Bruno a Byoblu - attivarsi in prima persona affinchè, alle perdite di vite umane inevitabili, non se ne aggiungano anche altre, inutilmente e colpevolmente".

 Ora però i bilanci di Messora sono in profondo rosso. Il blogger ha lanciato un appello sul web: chiede ai suoi lettori di "contribuire a mantenere l'informazione indipendente offerta dal blog con l'aquisto di un DVD realizzato su Giuliani o con una donazione. Altrimenti sarà costretto a chiudere".

 E sarebbe una perdita per tutti.

Guarda il trailer di INTERNET FOR GIULIANI
INTERNET 
for GIULIANI - Trailer

INTERNET for GIULIANI - Trailer

  - Acquista online il doppio dvd INTERNET FOR GIULIANI
  - iscriviti al gruppo facebook per rimanere sempre aggiornato
  - fai una donazione

www.byoblu.com


Diffondere, Divulgare, Diramare

Le Tre D che salveranno il mondo!

Nessun commento: