28 gennaio 2008
Resoconto settimanale Zero (24-26 gennaio)
Settimana intensa per il Gruppo Zero, impegnato a diffondere gli interrogativi dell’inchiesta Zero su tutto il territorio nazionale.
Si parte giovedì mattina a Mestre con la proiezione del film presso il Liceo Scientifico Statale G.Bruno. Giulietto Chiesa ha incontrato gli studenti degli Istituti Superiori di Mestre e Venezia: presenti trecento ragazzi in età compresa tra i 15 e i 18 anni, e trenta insegnanti. Il dibattito di un’ora ha registrato domande acute e non scontate, con particolare attenzione alle contraddizioni della versione ufficiale e alle risposte “possibili”.
In serata presso la Casa del Popolo - Circolo ricreativo di Antella (Fi) ha avuto luogo un’altra proiezione del film alla presenza dell’infaticabile Giulietto Chiesa. Diversi gli interventi e le richieste di approfondimento, con specifici apprezzamenti per le indagini compiute su Al Qaeda. Molto interessante il discorso che si è sviluppato sul ruolo dei media, a partire dalla constatazione critica delle manipolazioni mediatiche e dell’assenza di una informazione democratica (vedi il precipuo capitolo di Claudio Fracassi “La Waterloo dell’informazione”).
La giornata successiva ci ha visti invece a Campobasso (presso la Biblioteca P.Albino), dove è stato proiettato il film alla presenza di Paolo Jormi Bianchi, che ha collaborato alla sceneggiatura e curato l’inchiesta giornalistica.
In serata si è registrato un successo straordinario a Scarperia (Fi), ospiti del Cinema Garibaldi. Più di duecento persone sono accorse per assistere al film, segnando un momento di confronto acceso e incoraggiante.
Al termine della proiezione Giulietto Chiesa ha replicato alle curiosità di un pubblico assetato di risposte e spiegazioni plausibili. Col vostro aiuto, l’auspicio naturalmente è di replicare con altri appuntamenti analoghi.
Il tour settimanale di Zero si conclude sabato pomeriggio a Roma nei locali della Libreria Rinascita di Via Prospero Alpino, con la presentazione dell’antologia Zero, perché la versione ufficiale sull’11/9 è un falso, alla presenza di Giulietto Chiesa.
Presenti nello spazio dibattiti poco più di sessanta persone. Svariate le domande e i momenti di confronto ravvicinato con l’autore, che ha approfittato per toccare anche aspetti di politica estera e del ruolo dei media.
Ricordiamo il futuro appuntamento romano alla libreria Rinascita di Centocelle (Viale Agosta 36) dove il 14 febbraio si terrà la proiezione integrale di Zero, con Giulietto Chiesa e gli altri autori.
Stefano Petti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento