19 aprile 2018

La riforma europea del copyright minaccia il Software Libero

Continuando a parlare della nefasta proposta del Parlamento europeo per il filtraggio dei contenuti caricati online, Julia Reda descrive le inquietanti conseguenze che potrebbe avere per i progetti di Software Libero.

Julia Reda: lo sviluppo del Software Libero così come lo conosciamo è minacciato dalla proposta di riforma del Copyright dell'Unione Europea.
Continua la battaglia sulla proposta di riforma del copyright dell'UE, incentrata sull'idea di introduzione dei filtri automatici sugli upload. In breve, alle piattaforme online verrebbe richiesto di monitorare gli upload degli utenti per cercare di prevenire la violazione del copyright, attraverso il filtraggio automatico. Poiché la maggior parte della comunicazione online consiste di caricamenti su piattaforme diverse, tali "macchine da censura" hanno vaste conseguenze, anche sui repository di Software Libero e Open Source (FOSS).
Su queste piattaforme, gli sviluppatori di tutto il mondo collaborano a progetti software che chiunque può utilizzare e adattare liberamente. I filtri automatici darebbero luogo a molti molti falsi positivi. La cancellazione automatica significa che gli autori degli upload si presumono colpevoli fino a prova contraria: i contributi legittimi sarebbero bloccati.
Le recenti proteste della comunità FOSS stanno producendo alcuni risultati: le nostre preoccupazioni stanno attirando l'attenzione dei legislatori. Sfortunatamente, però, la maggior parte di essi sta fraintendendo il problema e giungendo a conclusioni errate. Ora che sappiamo quanto sia potente la voce della comunità, è tanto più importante continuare a parlare!
Perché sta succedendo?
Il punto di partenza per questa legge è stata una lotta tra due grandi lobby – l'industria musicale e YouTube- per questioni di soldi. L'industria musicale si è lamentata di ricevere meno soldi ogni volta che uno dei propri video musicali viene riprodotto su una piattaforma video come YouTube rispetto a quando le loro tracce vengono ascoltate su servizi di abbonamento come Spotify, definendo questa differenza "gap di valore". Hanno avviato uno sforzo di lobbying che avuto successo: la legge sul filtro in upload è intesa principalmente a fornire loro un elemento di contrattazione per richiedere più soldi da Google nelle trattative. Nel frattempo, tutte le altre piattaforme sono prese nel mezzo di quella lotta, comprese le comunità di condivisione del codice informatico.
Il lobbismo ha inciso nella mente di molti legislatori la falsa idea che le piattaforme che ospitano i caricamenti a scopo di lucro stiano necessariamente sfruttando i creatori.
La condivisione del codice
Vi sono, tuttavia, molti esempi in cui esiste una relazione simbiotica tra piattaforma e sviluppatori. Questi usano e caricano volontariamente i repository di software, perché le piattaforme aggiungono valore. Github, pur essendo una società a scopo di lucro, supporta progetti no-profit – finanzia l'hosting gratuito di progetti open source facendo pagare l'uso commerciale dei servizi del sito. Quindi le attività open source saranno influenzate da una legge destinata a regolare una lotta tra le grandi corporazioni.
In un recente post sul blog, Github ha emesso l'allarme, citando tre motivi per cui i filtri di caricamento sono terribilmente adatti per i progetti software:
  1. Il codice deve essere filtrato in base a questa legge perché è protetto da copyright, ma molti sviluppatori vogliono che il loro codice sia condiviso con una licenza open source.
  2. Il rischio di falsi positivi è molto elevato perché diverse parti di un progetto software possono essere coperte da termini di licenza diversi, il che è molto difficile da gestire adeguatamente per la tecnologia automatizzata.
  3. La rimozione automatica del codice sospettato di violazione del copyright può avere conseguenze devastanti per gli sviluppatori di software che hanno costruito risorse comuni che potrebbero improvvisamente svanire.
Le preoccupazioni sono state ascoltate
Nell'ultima bozza, il Consiglio dell'Unione europea cerca di escludere "piattaforme di sviluppo di software open source senza scopo di lucro" dall'obbligo di filtrare i caricamenti. Questo emendamento è un risultato diretto della protesta della comunità di FOSS. Tuttavia, questa eccezione non riguarderebbe le piattaforme for profit come Github e molte altre, anche se solo una parte delle loro operazioni è a scopo di lucro.
Piuttosto che mettere in discussione il principio di base della legge, i politici stanno cercando di sedare le critiche proponendo eccezioni sempre più specifiche per coloro che possono dimostrare in modo credibile che la legge avrebbe effetti negativi su di loro. La creazione di un elenco di eccezioni di questo tipo è un'attività Sisyphean che sicuramente rimarrà incompleta. Piuttosto, i filtri di caricamento dovrebbero essere respinti nel loro complesso come misura sproporzionata che mette in pericolo il diritto fondamentale alla libera espressione online.
Possiamo farcela!
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del tuo aiuto. La comunità FOSS non può solo risolvere problemi con il codice: ha influenza politica, forza numerica e alleati in Parlamento. Abbiamo già iniziato a dare il cambio. Ecco come puoi agire in questo momento:

1. Firma la lettera aperta su SaveCodeshare.
2. Utilizzare lo strumento gratuito di Mozilla per chiamare i deputati.
3. Tweet ai principali attori della commissione Affari legali del Parlamento tramite FixCopyright.

Nota tecnica:
Fondamentalmente, tre sono gli attori coinvolti nel processo legislativo. La Commissione ha elaborato una proposta giuridica iniziale, che il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea possono proporre di modificare. All'interno del Parlamento, questa legge viene discussa per la prima volta nella commissione giuridica, con ciascun gruppo politico che nomina un negoziatore. Una volta che il Comitato ha votato per approvare il compromesso stabilito dai negoziatori, sarà messo ai voti in plenaria del Parlamento, prima che i negoziati inizino con le altre istituzioni. Il percorso legislativo esatto finora può essere trovato qui.
Nella misura consentita dalla legge, il creatore ha rinunciato a tutti i diritti d'autore e diritti connessi o adiacenti a questo lavoro.

Fonte: La riforma europea del copyright minaccia il Software Libero
Partito Pirata Italiano | Sito ufficiale.

Nessun commento: