14 gennaio 2010

11 settembre: ipotesi di complotto

National Geographic segue un team di esperti mentre eseguono numerosi test per mettere alla prova sia la verità ufficiale sia le teorie cospirative sulla tragedia dell'11 settembre 2001

Le Torri Gemelle? Sono state fatte implodere volutamente. Il Pentagono? Colpito da un missile. L'11 settembre? Un grande complotto, ordito dal governo americano e dalle sue forze armate. Fantapolitica? Tutt'altro: sono alcune delle teorie cospiratorie che ruotano intorno a quella tragica giornata che sconvolse il mondo intero. Ma hanno una validità scientifica? A questa domanda risponde il documentario di National Geographic Channel 11 SETTEMBRE: IPOTESI DI COMPLOTTO.

La versione ufficiale è nota: terroristi islamici dirottarono alcuni voli di linea, facendoli schiantare contro il World Trade Center e il Pentagono e provocando la morte di circa 3.000 persone. Tuttavia, secondo un sondaggio del 2006, il 33% degli americani non credeva a questa versione. Negli USA è nata addirittura un'organizzazione, 9/11 Truth Movement, che propone una contro-teoria: è stato l'apparato militare americano a organizzare gli attentati, rimpiazzando gli aerei dirottati con dei veicoli telecomandati. "Il nostro Paese, il nostro governo, la nostra stessa mentalità non sarebbero quelle di oggi, se non ci fosse stato l'11 settembre" - spiega Dylan Avery, sostenitore delle teorie cospiratorie e regista del documentario sul tema Loose Change che tanto successo ha avuto sul web.

National Geographic Channel analizza scientificamente la versione alternativa dell'11 settembre, confrontandola con quella ufficiale. Usa le più avanzate tecniche investigative, ricorre alla computer grafica, dà la parola ai testimoni oculari nonché agli studiosi per verificare in laboratorio le differenti ipotesi su avvenimenti come il crollo delle Torri Gemelle o l'attentato al Pentagono.

GUIDA AGLI EPISODI
11 settembre: ipotesi di complotto
Molti credono che dietro gli attentati dell'11 settembre si nasconda un tragico complotto con gli stessi Stati Uniti in veste di complici. Ma quanto fondamento ha questa tesi?
Prossima messa in onda: ReminderIcondomenica 31 gennaio alle 14.00 - National Geographic Channel

Nessun commento: