05 febbraio 2018

The Invisible Word



Cesano è una piccola città alla periferia di Roma. Ciò che lo distingue è il vasto sito di trasmettitori radio che si trova ai margini della città. Il sito è di proprietà di Radio Vaticana, il cui motto è: "La voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo" e trasmette in tutto il mondo in molte lingue. Di notte l'alta antenna a forma di croce è illuminata di rosso e può essere vista da lontano.

Quando le emissioni sono particolarmente elevate, i residenti di Cesano possono persino sentire la radio attraverso i loro telefoni, citofoni e persino tubi.

Un altro fattore che distingue Cesano da altre città simili è il suo tasso di morte anormalmente elevato di tumori e leucemie cancerogene tra adulti e bambini. In risposta, i residenti di Cesano hanno formato un comitato e si sono impegnati in una lunga battaglia legale contro Radio Vaticana, che ha sempre negato tutte le accuse secondo cui il sito rappresenta un rischio per la salute.

La Radio Vaticana è attualmente oggetto di indagini per omicidio colposo, e nel 2010 uno studio epidemiologico ordinato dal giudice ha suggerito che c'era "un collegamento importante, coerente e significativo tra l'esposizione residenziale alle strutture della Radio Vaticana e un eccessivo rischio di morte per leucemia e linfoma" nelle persone che vivono nelle vicinanze.

The Invisible Word racconta questa storia attraverso un mix unico di interviste, filmati d'archivio e filmati provenienti dalle famiglie che sono state coinvolte in questo caso altamente controverso negli ultimi 15 anni. Questo filmato trovato affianca interviste con residenti, scienziati, politici e persino l'ex direttore della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi (che è anche l'ex portavoce ufficiale della Santa Sede) per fornire un ritratto unico e intimo delle storie personali e delle lotte dei residenti.

Per chi volesse acquistare il film dall'Italia: il documentario sarà disponibile a breve anche su Amazon.it e sulla versione Italiana di Itunes (al momento è presente sulle versioni UK e USA delle medesime piattaforme). Nel frattempo può essere noleggiato/acquistato, da qualsiasi parte del mondo, su Vimeo On Demand al seguente indirizzo:

vimeo.com/ondemand/theinvisibleword

Nessun commento: