09 settembre 2017

Newsletter n.397 Unimondo 7 settembre 2017

Giovedì 07 Settembre 2017 - Newsletter n.397

Le criptovalute: l'inizio della rivoluzione?

Non solo Bitcoin, la Blockchain é una tecnologia con un potenziale piú vasto, una rivoluzione che vuole includere chi non lo è. (Marco Grisenti)

Così cambia la scuola del nord

La Finlandia sperimenta nuove metodologie didattiche all'insegna del digitale e della partecipazione. (Anna Molinari)

"La nostra storia non è iniziata nel 1988"

La Corte Suprema del Brasile ha riconosciuto i diritti territoriali indigeni. Ma ci saranno delle ripercussioni a livello nazionale? (Alessandro Graziadei)

Kenya, è l'ora di nuove elezioni

Il primo settembre 2017 sarà ricordato come una data storica per il Kenya e per l'Africa intera. Con una decisione a sorpresa – e inedita per l'Africa – la corte suprema del Kenya ha annullato le elezioni del 8 agosto. Prova di democrazia o di confusione? (Pierino Martinelli)

Paghi Sarraj che paga i trafficanti che ora fermano i migranti

Fonte Washinghton Post dall'Associated Press, quindi fonti giornalistiche di rilevante robustezza. Secondo un accordo sostenuto dall'Italia, il governo di Tripoli ha pagato le milizie che una volta erano coinvolte nel contrabbando ad impedire agli immigrati di attraversare il Mediterraneo verso l'Europa… (Ennio Remondino)

Controindicazioni per il viaggio: possibile indigestione di storie

Scorci di un viaggio tra Albania, Montenegro e Bosnia. (Sofia Verza)

Pace ritrovata tra India e Cina: rientra la minaccia di uno scontro militare

Delhi ha ordinato il ritiro delle sue truppe dall'altopiano di Doklam. La Cina ha bloccato la costruzione di una strada. La vittoria è a metà tra i due Paesi.

Il turismo deve essere sostenibile (anche per il Vaticano)

La sostenibilità del turismo passa per la salvaguardia dell'ambiente, della cultura, della dignità dei lavoratori e anche dal Vaticano! (Alessandro Graziadei)

Mondo: sette divaricazioni della democrazia.

2017. Una lettura del recente voto celebrato nelle democrazie a noi similari ci da anche questa sintesi: la maggior parte delle persone si aggregano sotto un nuovo paradigma che non è più fondato sul pensiero (liberal-popolare, socialista, eco-sostenibile) ma, sempre più, sull'identità. (Fabio Pipinato)

("A casa loro"): Boko Haram e l'orrore dei bambini-bomba

Bambini e ragazzine rapiti e fatti sparire nel nulla, a migliaia, per poi essere utilizzati come schiavi sessuali, combattenti o addirittura "bombe umane". (Anna Toro)

Il modello di accoglienza di Riace è a rischio: salviamolo

Mobilitazione internazionale di cittadini per scongiurare la fine di un sistema di ospitalità e integrazione di richiedenti asili e rifugiati che è considerato un faro mondiale. Il sindaco Lucano: «Lascerò il mandato se il ministero confermerà la bocciatura delle modalità di accoglienza usate per anni». (Daniele Biella)
Servizio informativo gratuito a cura di Unimondo.org
Sostieni Unimondo: http://www.unimondo.org/Notizie/Dona

Nessun commento: