13 maggio 2017

Casale Podere Rosa: fine settimana con film, workshop di teatro, concerto-spettacolo dei Ciloè, due laboratori di autoproduzione, la biblioteca Passepartout, la BioOsteria, il gas-Gaabe, il BioBar ...


[cpr_testata_5x1000]
Newsletter @casalepodererosa del 11.maggio.2017
  • EVENTO: Cile: due film e uno spettacolo 11, 12, 13 maggio
    Filo conduttore della settimana il Cile, attraverso la visione di due film ambientati a cavallo della dittatura di Pinochet per terminare sabato 13 con lo spettacolo del gruppo musicale Chiloe "…siempre será canción nueva!", un racconto musicale per celebrare, ma soprattutto far conoscere, la vita, la musica, la storia di Violeta Parra, nel centenario della sua nascita, e Victor Jara, assassinato nel 1973 pochi giorni dopo il golpe.
    Cile: due film e uno spettacolo:
    giovedì 11 maggio
    ore 19,00 film MACHUCA di Andres Wood Spagna-Cile 2004 116′
    venerdì 12 maggio
    ore 19,00 film NO I GIORNI DELL'ARCOBALENO di Pablo Larrain Cile 2012 113′
    sabato 13 maggio
    ore 21.30 Chiloe in …siempre será canción nueva! spettacolo del gruppo musicale Chiloe, in collaborazione con l'Ambasciata del Cile in Italia, nel centenario della nascita di Violeta Parra maggiori info || link all'eventoFB

    [settimanaCile]

  • NOTIZIE LOCALI E GLOBALI a cura di Federica Giunta (progetto "Torno subito" al Casale Podere Rosa)
    Nube tossica a Pomezia. Venerdì mattina, a Pomezia, nello stabilimento della ECO X, una azienda per il pre-trattamento e stoccaggio di rifiuti sulla Pontina Vecchia, si è generato un forte incendio che, ad oggi, ha distrutto quasi completamente l'intero deposito di rifiuti speciali ed industriali. L'incendio ha generato una enorme nube tossica e, dopo i primi accertamenti, sappiamo che questa nube è carica di diossine e di amianto, contenuto nella copertura del deposito andato a fuoco. (leggi tutto)
    Giornata mondiale della Lentezza. Questa settimana si è svolta la Giornata mondiale della Lentezza anche se l'intero mese di maggio è dedicato a questa nuova pratica del Buen vivir. L'Associazione Vivere con Lentezza, che da dieci anni anima un evento declinato in mille modi diversi in Italia e nel mondo ha una missione: «provare a cambiare il modo di vivere, di lavorare e di pensare l'economia nel rispetto di noi stessi, degli altri e del pianeta che occupiamo». In questo mese si organizzeranno incontri che sono un vero inno a rallentare, a cambiare vita, insomma, al sentire l'odore prima che il sapore, (leggi tutto)
    [quietzone]
  • CALENDARIO DELLA SETTIMANA:
  • Martedì 9 e Mercoledì 10 maggio
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 18.30
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo (ore 13.30). Si chiude alle 18.30

  • Giovedì 11 maggio
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 18.30
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo (ore 13.30).
    BioAperitivo dalle 18.30. Si chiude alle 21.00
    ore 19.00 MACHUCA di Andres Wood Spagna-Cile 2004 116′
    Il film, lezione di tolleranza e di rispetto tra gli esseri umani, è diventato, in nemmeno un mese, il più alto incasso di tutti i tempi del cinema cileno, contrapponendo la purezza dell'adolescenza all'infamante mondo degli adulti. Cile 1973, poco prima della caduta di Allende. Gonzalo e Pedro sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere, il secondo in una baraccopoli a pochi isolati di distanza. Padre Mc Enroe, preside della scuola parrocchiale, è un attivo idealista, che tenta di favorire l'integrazione tra i due mondi contrapposti ammettendo i ragazzi della baraccopoli nella sua scuola elitaria per insegnare il rispetto reciproco. I due ragazzi, così, si ritrovano nella stessa classe e nasce tra loro una profonda amicizia piena di sorprese e scoperte . Ma alle difficoltà pratiche causate dalle differenze culturali e sociali, se ne aggiungeranno altre dovute al violento ingresso in scena dei truci militari di Pinochet.

  • Venerdì 12 maggio
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 18.30
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo (ore 13.30).
    BioAperitivo dalle 18.30. Si chiude alle 21.00.

    ore 18.30-20.30 PANE 2: PIZZA CRACKER, GRISSINI
    Laboratori di Autoproduzione casalinga con l'ass. Revisioni del Tempo / Non di solo pane vive l'uomo, e infatti venite a imparare come si fa la pizza! Non solo la pizza poi, anche cracker e grissini, in maniera naturale, divertente e con grande soddisfazione. Corso avanzato, possono partecipare solo panificatori che già usano la pasta madre. (prenotare a info@casalepodererosa.org)
    [autoproduzionesigrazie]

    ore 19,00 film NO I GIORNI DELL'ARCOBALENO
    di Pablo Larrain Cile 2012 113′
    1988. Il dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente. I cileni debbono decidere se affidargli o meno altri 8 anni di potere. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti. Il fronte del NO si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.
  • Sabato 13 maggio
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 10.30 alle 18.30
    BioOsteria a con servizio al tavolo con menù completo alla carta a PRANZO (dalle 13.00) e a CENA (dalle 20.00). A pranzo col sole si mangia all'aperto in giardino sotto al gazebo! PRENOTARE inviando e-mail a info@casalepodererosa.org (attendere conferma) oppure telefonare!. La sera ancora fa freddino e quindi si mangia nei locali interni.
    Gas-GAABE, gruppo di acquisto alimenti biologici e solidali (ore 10-13)

    ore 10.30-17,30 TRA IL MITO E LA STORIA, MEDEA. Giornata di workshop di TEATRO
    a cura di Anna Maria Bruni. Medea, nata in scena nell'evoluzione delle serate sul "Teatro che ha cambiato il Teatro" insieme a chi ha partecipato, torna con il bagaglio di interrogativi, ricordi, evocazioni che ha lanciato dalla scena, chiedendo una risposta. Una risposta che già sta nell'accettare di mettersi in gioco. Alla costruzione di questo momento dedicheremo la giornata di workshop, parlandone e provandoci insieme.  per info e prenotazioni: associazione.spaziolibero.xxi@gmail.com
    [workshopteatro]

    ore 10.30-12.30 SAPONE DI MARSIGLIA
    Laboratori di Autoproduzione casalinga con l'ass. Revisioni del Tempo / In giardino prepariamo insieme il sapone di marsiglia. (prenotare a info@casalepodererosa.org)
    [autoproduzionesigrazie]

    ore 21.30 spettacolo CHILOE IN …SIEMPRE SERÁ CANCIÓN NUEVA!
    Il gruppo musicale Chiloe, in collaborazione con l'Ambasciata del Cile in Italia, nel centenario della nascita di Violeta Parra
    Un racconto musicale per celebrare, ma soprattutto far conoscere, la vita, la musica, la storia, di Violeta Parra e Víctor Jara / Un "Racconto musicale" in cui Violeta e Víctor vengono presentati al pubblico tramite le loro opere, interpretate e suonate da noi Chiloe, e la loro storia, raccontata da due attori, Cristiana Amicozzi e Stefano Annunziato, in un immaginario dialogo tra i due. Il repertorio presentato contiene i classici dei due artisti: Plegaria a un labrador, Gracias a la vida, El aparecido, Rin del angelito e molto altro. Un progetto pensato e realizzato per "fare memoria" a due grandi artisti ed al loro Paese, il Cile, il nostro modo per tenere vivo l'interesse sul patrimonio culturale che ci hanno lasciato, un omaggio che noi, musicisti italiani, sentivamo di dover fare. Noi che abbiamo forse la pretesa di sentirci un punto d'incontro tra la musica cilena e quella italiana, noi gruppo musicale Chiloe, che da oltre trenta anni abbiamo fatto della "Nueva Canción Chilena" la fonte di ispirazione del nostro essere musicisti.
    Evento FB  /  riservato ai soci + contributo consigliato (5€)
    info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
    [chiloe]

  • PROSSIMI APPUNTAMENTI
  • Laboratori di Autoproduzione casalinga con l'ass. Revisioni del Tempo
    venerdì 19 maggio DETERSIVI E DETERGENTI NATURALI (ore 18.30-20.30)
    venerdì 26 maggio PANE 3: CORNETTI E PANGOCCIOLI (ore 18.30-20.30)
    [autoproduzionesigrazie]

  • Venerdì 26 maggio ore 18.00 presentazione del libro "Gli Artigli del Drago, dell'Amore e delle sue manipolazioni" un racconto di Pier Paola Papalini "Femminile e Predazione una storia mai così attuale"
    [gliartiglideldrago]

  • Sabato 27 maggio ore 21.30 concerto dal vivo Piero Frisani "Si può suonare Blues anche senza suonare un classico Blues!
    [pierofrisani]

  • PROMEMORIA 5 PER MILLE
    Donare il 5 per mille dell' irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO' FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell'Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588 . Per sapere quanto le donazioni sono state utili leggete QUI
    [cinquepermilleriquadro]
  • ATTIVITA' ORDINARIE
  • BioRistorazione
    A servizio delle attività culturali e per l'autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro e riservata ai soci. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana. Info e prenotazioni per la BioOsteria: info@casalepodererosa.org o 3920488606 info
    [bioristorazione]


  • Gas-GAABE
    E' il gruppo di acquisto solidale di alimenti bio&equi a cui possono partecipare i soci. E' previsto l'acquisto settimanale delle BioSportine di verdura e frutta e l'acquisto periodico di altri prodotti (olio, vino, farine, pasta, carne, etc.). Nel gruppo di acquisto è prevista sia la partecipazione alle attività di tipo volontario e anche il sostegno ad una persona che lavora part time per espletare alcune attività del gruppo stesso. Il sabato dalle 10 alle 13.  info.
    [gaabe]

  • MercatoBIO - Mercato Agricolo Biologico
    Ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14. Al MercatoBIO partecipano aziende piccole e locali che vendono direttamente le loro produzioni senza intermediari. Partecipano circa quindici aziende e i prodotti disponibili sono: ortaggi, vino, olio, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati, miele e derivati, prodotti da forno dolci e salati, biscotti. info.
    [mercatobioalcpr]

  • BibliotecaPassepartout con Aula studio
    Dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 18.30. Il sabato con orario spezzato 10.00-12.30 e 15.30-19.30. Con wi-fi gratuita. Possibilità di pranzo sociale (ore 13.30) e BioSocialBar per tutti i momenti di relax. C'è un bel giardino attrezzato dove poter leggere o studiare o ... oziare! info
    [ingressoaulastudio]

  • Spazio dei piccoli
    Proposte sociali e culturali dedicate alle giovani famiglie con prole: al piano terra, dal martedì al sabato pomeriggio, è disponibile anche il tavolone sociale dove ritrovarsi dopo scuola per fare i compiti o giocare con amichetti e compagni di classe, o leggere un libro della biblioteca. Spettacoli il giovedì e il sabato mattina e pomeriggio.

  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA'
    - ingresso libero con tessera soci
    - accesso e servizi senza barriere architettoniche
    - film proiettati con sottotitoli per sordi (se disponibili)

  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE
    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 ... 0€!
    [tessera2017]
  • Il Casale Podere Rosa è ancora aperto ... ma come tantissime realtà rischia lo sfratto! Per seguire gli aggiornamenti sul Casale Podere Rosa: #vertenza_CPR
    [stopsfrattiesgomberi]


e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 - telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.org - bacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org

Nessun commento: