15 novembre 2016

18/19 novembre Premio Morrione a Trento


---
Save the date: 18 e 19 novembre  Premio Morrione a Trento
L'Associazione Amici di Roberto Morrione vi invita a partecipare alle giornate di premiazione della quinta edizione  Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Venerdì 18 e sabato 19 novembre  a Trento verranno premiate le inchieste finaliste dell'edizione 2016, nell'ambito di due giornate interamente dedicate al giornalismo investigativo.
Ci saranno due laboratori sul webdoc d'inchiesta e sulla video inchiesta e  durante gli incontri e le tavole rotonde parleremo e cercheremo di capire meglio:
• il valore della verità e il ruolo del giornalismo investigativo nel dibattito pubblico attuale
• il tema del videogiornalismo oggi
• la realtà del giornalismo all'interno delle carceri
• come la stampa eviti di guardare il mondo
Abbiamo inoltre deciso di dedicare uno degli incontri a Giulio Regeni, cercando di raccontare come l'informazione stia dando, abbia dato o possa dare un contributo alla verità su questa vicenda che riguarda ognuno di noi.
Per la prima volta presenteremo le inchieste finaliste della quinta edizione 2016 e premieremo le due vincitrici. Ricordiamo che sono in concorso per la categoria webdoc d'inchiesta "Le Altre Case di Bologna" di Sara Del Dot, Stefania Pianu, Sara Stradiotti (tutor: Valerio Cataldi) e "Roma, ultima fermata" di Federica Delogu, Emmanuele Lentini, Filippo Poltronieri (tutor: Paolo Aleotti), mentre per  la categoria video inchiesta "Le catene della distribuzione" di Leonardo Filippi, Maurizio Franco, Maria Panariello (tutor Toni Capuozzo) e "Un tratto della tratta" di Giulia Presutti (tutor Sandro Ruotolo).
E a Trento consegneremo il premio Baffo Rosso, il nuovo riconoscimento dell'associazione Amici di Roberto Morrione assegna a giornalisti che si sono particolarmente distinti per il loro lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.
Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e con ingresso gratuito.
Vi aspettiamo!
---
---

I protagonisti delle giornate di Trento

Scorrete l'elenco di tutti gli speaker della due giorni dedicata al giornalismo investigativo.
---
---
---

Nessun commento: