27 ottobre 2015

Newsletter Unimondo n.298

Giovedì 15 Ottobre 2015 - Newsletter n.298

"Hate speech": l'odio della rete

Parole, espressioni e discorsi che non hanno altra funzione se non quella di esprimere odio e intolleranza, i cosiddetti "hate speech", amplificati dai social network. (Miriam Rossi)

Le bombe atomiche in Italia non sono al sicuro

Una serie di foto satellitari dimostra che nella base di Aviano sono stati realizzati dei lavori per mettere in sicurezza gli ordigni americani presenti nel nostro Paese. "E' una conferma che la sicurezza delle armi nucleari nei siti europei è stata inadeguata per oltre due decenni", spiega l'esperto.

L'agonia dei diritti umani in Messico

Ad un anno dalla scomparsa dei 43 studenti nessuna chiarezza su quanto è accaduto, mentre continuano torture ed assassinii nei confronti di giornalisti ed attivisti. (Michela Giovannini)

I profughi siriani sono rock

Perché delle migrazioni non esiste una storia unica. (Anna Molinari)

La concezione razzista

In base alla concezione nazista, il principio di uguaglianza e la rivendicazione dei diritti universali e imprescindibili della persona scardinano la visione biologica e naturalistica della supremazia della razza forte, introducendo un concetto etico e morale che sovvertirebbe la dialettica dell'esistenza. (Laura Tussi)

"Street Store": negozi senza tetto per i senzatetto (e non solo)

Sono già più di 300 nel mondo i negozi dove si "acquistano" i vestiti e le scarpe di chi avrebbe voluto buttarli via. (Alessandro Graziadei)

Prosegue il cammino del Pellegrinaggio "Una Terra, Una Famiglia Umana

Prosegue il cammino del Pellegrinaggio "Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi" organizzato e promosso, per la tratta italiana da FOCSIV.

Caccia: c'è chi spara, chi vota e chi paga…

Siamo nel mirino dell'Unione Europa per l'insostenibilità dell'esercizio venatorio derogato delle Regioni in violazione al diritto comunitario. (Alessandro Graziadei)

Il dubbio e la fede, attraverso il cinema

Si apre oggi a Trento la XVIII edizione di Religion today filmfestival, una delle rassegne cinematografiche più importanti che parlano di religione e di cultura. (Francesca Bottari)

Una storia lunga un secolo

Malgrado da diversi anni i flussi migratori, forzati dalle contingenze storiche, si susseguono in una lenta ed eterna processione che vede interi popoli in fuga da guerre e carestie, sembrerebbe che solo da questo settembre una parte d'Europa si sia trovata a dover affrontare concretamente il problema. (Ariele Pitruzzella)

Un sabbatico per i poveri e la terra

Questo "straordinario Giubileo della misericordia"(8 dicembre 2015-20 novembre 2016)  è un pressante invito ad "andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio ", così afferma lo stesso Francesco nella Bolla Misericordiae Vultus. (Padre Alex Zanotelli)
Servizio informativo gratuito a cura di Unimondo.org
Sostieni Unimondo: http://www.unimondo.org/Notizie/Don

Nessun commento: