23 settembre 2011

Alessandro Lattanzio, Terrorismo sintetico


Alessandro Lattanzio, Terrorismo sintetico

Alessandro Lattanzio
 

Terrorismo sintetico
Prefazione di Massimo Mazzucco
 

Edizioni all'Insegna del Veltro, Parma 2007, pp. 184, € 20,00

Alessandro Lattanzio raccoglie in questo testo i principali capi d'accusa mossi da studiosi di tutto il mondo alla "versione ufficiale" degli attentati dell'11 Settembre 2001, versione elaborata e diffusa (troppo velocemente?) da gran parte della stampa mondiale previa approvazione del governo statunitense.
Una sostanziale riorganizzazione della notevole quantità di dati riguardanti gli avvenimenti di quel giorno, maledetto prima dal popolo statunitense, poi da quelli europei ed oggi soprattutto da quello afgano ed iracheno.
Non quindi una semplice analisi degli avvenimenti simbolo del "terrorismo sintetico", quanto piuttosto la costruzione di un quadro complesso e ricco di elementi politici, economici e militari, supportata da numerosi riferimenti ad articoli, perizie e studi oggi facilmente consultabili anche tramite internet.


Centinaia sono infatti i portali in rete che si sono occupati a diverso titolo della dinamica degli "attentati", l'impatto dei velivoli sulle costruzioni, le caratteristiche costruttive e le specifiche tecnico-dimensionali dei fabbricati e degli aerei coinvolti negli eventi. Tra i soli riferimenti bibliografici del testo trovano posto oltre novanta siti internet, di cui almeno una ventina realizzati in lingua italiana.
È quindi proprio la rete di Internet, che al pari ad esempio del sistema satellitare GPS rappresenta la svolta commerciale della tecnologia militare americana in parte sfuggita al controllo dei propri ideatori, a consentire ancora oggi uno sviluppo ipertrofico degli studi sul 9/11 condotti da periti, tecnici, studiosi, fino ai semplici appassionati.
Il primo passo dell'indagine è simbolicamente compiuto ai vertici dell'apparato militare statunitense, il Pentagono, ove la teoria dei "terroristi islamici" che dirottano un aereo civile e lo fanno schiantare contro il palazzo presenta da subito molti lati oscuri: a seguito dell'impatto non si troverà infatti alcun resto dell'aereo, delle sue scatole nere, dei bagagli, ecc.
Da Washington si sono affrettati a spiegare che il calore sprigionato dall'esplosione avrebbe letteralmente polverizzato il velivolo (1) (da qui l'impossibilità di recuperarne i frammenti) dimenticandosi di chiarire come sia stato poi possibile per l'AFIP (2) identificare i corpi dei passeggeri morti nello schianto; forse i materiali dei velivoli sono più fragili del corpo umano?
Nel caso delle Torri Gemelle (World Trade Center 1 e 2), la versione data da fonti governative sull'attentato appare ancora più debole, in quanto imputa agli incendi provocati dal carburante degli aerei in collisione l'indebolimento delle strutture ed infine il loro crollo.
Praticamente impossibile, se si pensa che il calore sprigionato dal carburante per pochi minuti e parzialmente fuoriuscito all'esterno del palazzo non potrebbe in alcun modo raggiungere temperature prossime al punto di fusione dell'armatura e della carpenteria metallica dei due grattacieli.
Si domanda giustamente Lattanzio: "perché la Torre Sud del WTC è crollata per prima, quando non era così estensivamente danneggiata come la Torre Nord, che è bruciata per quasi un'ora e mezzo prima di crollare? [...] la Torre Sud crollò alle 9.59, ossia 56 minuti dopo l'impatto, mentre la Torre Nord crollò alle 10,29, vale a dire 1 ora e 44 minuti dopo l'impatto. Se l'incendio fosse stato la causa del crollo, allora la Torre Nord, con un incendio più intenso, sarebbe dovuta crollare prima. O almeno avrebbe dovuto cedere prima (non dopo) della Torre Sud".
Stavolta sono persino le leggi della fisica ad essere messe in crisi dagli imprendibili terroristi di Al Qaeda.
Nel caso delle Torri Gemelle le incongruenze sono macroscopiche ed assai numerose, tali da suggerire l'unica risposta possibile: "[...] le demolizioni convenzionali ebbero una notevole parte nel disastro dell'11 settembre, visto quanto pesantemente erano state imbottite con esplosivi. Ciascun crollo degli edifici del WTC si verificò ad una velocità praticamente da caduta libera (circa 10 secondi o meno) [...] Gli esperti in soccorsi furono meravigliati da quanto fossero fini i pezzi dei detriti".
Molti testimoni hanno udito forti esplosioni all'interno degli edifici: "Ciascun crollo ha prodotto acciaio fuso identico a quello generato da esplosivi, che causano "punti caldi" che persistono per dei mesi…".
Difficile davvero credere che in tale scenario, dove tutto il calcestruzzo viene polverizzato e l'acciaio fuso, sia stato possibile "ritrovare" intatto il documento che vorrebbe inchiodare i responsabili dell'attentato: il passaporto di Mohamed Atta, uno dei presunti attentatori che però non risulta negli elenchi degli passeggeri imbarcati sui due velivoli; strano davvero che un attentatore viaggiasse sotto falso nome negli Stati Uniti portando con se anche i veri documenti d'identità.
Impossibile anche spiegare con gli effetti degli incendi il crollo del WTC7, un edificio dalla forma massiccia ubicato in posizione marginale rispetto al complesso edilizio, considerando che lo stesso è crollato al suolo con modalità simili alle Torri, ma senza essere in alcun modo danneggiato o colpito dagli aerei e dai crolli degli altri edifici; anche in questo caso lo schianto avviene in pochi secondi, perfettamente verticale: "Come mai i terroristi si impegnano a fare crollare verticalmente le Torri del WTC, quando con una caduta per "ribaltamento", assai semplice da ottenere, avrebbero provocato maggiori danni al centro di Manhattan?".
È un ingegnere esperto nella progettazione di demolizioni controllate di vecchi edifici a confermare che il lavoro sarebbe stato eseguito a regola d'arte.
Davvero notevole quindi la quantità di prove raccolte nel corso degli anni a sostegno della tesi "non ufficiale", quella secondo cui la catena di sanguinosi attentati condotti con gli aerei civili sarebbe stata ideata o almeno in gran parte concordata con i centri di potere politico e finanziario del paese.
Per contro, le risposte fornite dai diversi enti nordamericani coinvolti nelle indagini (FEMA, FAA, NORAD, ecc.) fanno emergere una sostanziale illogicità della tesi proposta dal governo nordamericano; facile a questo punto capire per quale ragione lo stesso popolo americano, con gli occhi puntati sulla disastrosa campagna militare Enduring Freedom, oggi propenda in gran parte per la tesi della "questione interna".
Non si deve dimenticare che proprio negli Stati Uniti sono state condotte le indagini più rigorose e dettagliate sugli attentati.
Le pagine conclusive analizzano una grande quantità di informazioni raccolte in merito a sospette speculazioni finanziarie succedutesi fino a pochi giorni prima dell'11 settembre 2001 (3), nonché all'arresto di numerosi cittadini israeliani nelle indagini antiterrorismo condotte nei mesi successivi agli attacchi.
Tra i tanti, l'autore richiama alla mente i cinque cittadini israeliani arrestati mentre filmavano festosi le rovine fumanti delle Torri Gemelle appena colpite. Interrogati e perquisiti, i cinque risultarono tutti impiegati presso un'azienda israeliana con sede negli Stati Uniti, sospettata di dare copertura alle attività del Mossad. Gli stessi giovani, dopo essere stati rilasciati e rispediti in Israele, dichiararono di essere arrivati sul posto con l'intento di documentare gli attacchi terroristici, quegli stessi attacchi che per una parte dell'opinione pubblica israeliana avrebbero potuto rendere più digeribile agli statunitensi la repressione israeliana nei confronti del popolo palestinese.
Non essendo possibile coprire la distanza tra Tel Aviv e New York in un'ora, è chiaro che almeno i "datori di lavoro" dei cinque trattenuti dovevano conoscere in anticipo le mosse dei dirottatori.
L'intromissione del governo israeliano in questa ed in altre simili operazioni ha però cancellato di fatto ogni possibilità di capire se gli arrestati fossero solo a conoscenza degli attacchi terroristici o fossero parte dell'apparato organizzatore.
Da qui le critiche che hanno portato i sostenitori del progetto atlantista a bollare come "assurdo cospirazionismo" lo studio di risposte alternative risultanti molto più credibili di quelle date dall'amministrazione centrale degli Stati Uniti.
Tra la versione dei fatti fornita dall'amministrazione Bush e la verità esiste quindi un ostacolo molto simile ad una sorta di blocco psicologico, il quale affligge in particolare noi cittadini europei, rendendoci incapaci di compiere un'analisi critica degli avvenimenti: "pare impossibile che degli "occidentali" possano avere preparato e messo in opera un simile progetto criminale coinvolgendo tante vittime civili", pareva dichiarare l'opinione di fronte alle prime incongruenze (4).
Sono infatti proprio le oltre 2500 vittime dell'11 Settembre a richiamare il carattere cinicamente apolide delle oligarchie politico-finanziarie che negli Stati Uniti hanno, almeno, un ufficio o una sede legale.
Luca Bionda
( 11 Maggio 2007 – Eurasia)
Note
1 – La maggior parte degli esperti e dei tecnici indipendenti ritiene che in tale caso l'esplosione potrebbe essere stata prodotta da un missile sparato a breve distanza dal Pentagono. Le dimensioni della breccia prodotta nell'impatto sono sensibilmente minori rispetto a quelle del velivolo, mentre l'altezza del punto di collisione con la facciata testimonia l'impossibilità da parte di un grosso aereo di linea di compiere una simile manovra a bassa quota senza impattare altre strutture limitrofe.
2 – Istituto di Anatomopatologia delle Forze Armate degli Stati Uniti.
3 – Diverse banche e società finanziarie coinvolte a diverso titolo nelle attività del World Trade Center hanno effettuato operazioni "sospette" in borsa nel periodo immediatamente antecedente agli attacchi terroristici.
4 – Di tutto ciò ci avverte già in prefazione Massimo Mazzucco, autore di "Inganno globale", il migliore documentario finora realizzato sul tema del 09/11.

Inviato da mariorossi.net tramite Google Reader:

tramite eurasia-rivista.org di tibgra il 12/09/11

Operazioni consentite da qui:

Nessun commento: