15 febbraio 2010

Byoblu.Com - Una pietra per Di Pietro


14 febbraio 2010 - 17.53
 

Una pietra per Di Pietro

Antonio Di Pietro Tomba

« Appare necessario un più corretto inquadramento delle vicende storiche, restituendo con serenità ed obiettività, anche a Craxi, la dignità negata in virtù di un giudizio meno condizionato dalla emotività ma non per questo incline a compensarne i torti e i gravi errori con le evidenti ragioni.
 Venendo quindi alla proposta di intitolare a Craxi il piazzale antistante il Palazzo di Giustizia non ne condivido il carattere inutilmente polemico, per una condanna ritenuta ingiusta su fatti che tre gradi di giudizio hanno invece accertato con sentenza passata in giudicato.
 Non è un bel modo di affrontare la memoria di Craxi, facendosene scudo per una polemica indiretta. Il problema non è costituito dall'intitolazione di una strada, anche prestigiosa, per la quale si può anche convenire..
» 

 Queste le parole di Marco Manneschi, capogruppo nel consiglio comunale di Arezzo, ex socialista, in un articolo pubblicato tre anni fa su Arezzo Notizie.  
 Che Manneschi si preoccupi di restituire, con serenità, in un contesto meno emotivo, la dignità negata a Bettino Craxi, convenendo - perché no - sull'intitolazione allo statista di una strada, anche prestigiosa, di per sé non è una grande notizia. 

 Forse è più notizia che lo stesso sia in quota IDV, e ancor di più che sia un candidato per il partito di Di Pietro alle elezioni regionali in Toscana, insieme al senatore Pancho Pardi, al parlamentare Fabio Evangelisti e all'europarlamentare Sonia Alfano. Parliamo di quello stesso Di Pietro che prima del Congresso, sul palco del No Craxi Day a Milano, si esprimeva così: http://www.youtube.com/watch?v=f1qL0Usfg-I.
 Probabilmente, come testé ribadito dallo stesso Manneschi durante la presentazione della sua candidatura, un paio di giorni fa alla presenza di Pardi e di Evangelisti: 

« Il congresso nazionale appena celebrato dall'Idv ha messo una pietra sopra alla politica in piazza, al giustizialismo e all'antiberlusconismo fine a se stesso.»
 Se è per questo, andrebbe chiarito se la candidatura di Manneschi abbia messo una pietra sopra anche al No Craxi Day.


www.byoblu.com

Diffondere, Divulgare, Diramare

Le Tre D che salveranno il mondo!

Nessun commento: