16 luglio 2009

"Usiamo i partiti...": una prima risposta a obiezioni e critiche

        Newsletter
        14 luglio 2009

Dibattito: "Usiamo i partiti per i nostri valori"
Flores d'Arcais: una prima risposta a obiezioni e critiche

BRESCIA Marino, il Pd e i “cittadini senza partito”


 
Il Criminoso
Come diventare Matteo Salvini in 10 mosse di Andrea Scanzi
Tutti noi vorremmo essere Matteo Salvini. Proprio per questo, venendo incontro alle vostre grigie esigenze trotzkiste, ho redatto un vademecum che vi permetterà di emulare in sole dieci mosse le gesta del vostro idolo.
 
La mosca Tzè Tzè
Tagliolini di Marco Travaglio
Un giorno, in un teatro di provincia, un baritono fu sommerso di fischi. Lui s’interruppe e si rivolse al loggione: “Fischiate me? Sentirete il tenore!”. Ecco, in Italia bisogna sempre conservare una riserva di fischi per quelli che verranno dopo...
 
Laicità all’amatriciana di Telmo Pievani
Sul "Corriere della Sera" la coincidenza di due articoli, indipendenti l’uno dall’altro, restituisce al lettore una vera e propria epifania. Ora è chiaro che cos’è il liberalismo all’italiana, che cos’è una sana e vera laicità.
 
L’ultima intervista di Giovanni Arrighi, uno dei più apprezzati intellettuali italiani a livello internazionale, pubblicata la scorsa primavera dalla "New Left Review". Arrighi, scomparso il 18 giugno nel quasi totale silenzio dei media italiani, era professore di Sociologia alla Johns Hopkins University ed autore di numerosissimi saggi.
 
"Se mai gli sarà dedicata una statua, cosa poco probabile, mostratelo mentre piange. E' la cosa migliore che abbia fatto". Jonathan Schell su "The Nation" ricorda Robert McNamara, il ministro della Difesa degli Stati Uniti ai tempi della guerra nel Vietnam, morto all'età di 93 anni.
 
 
E ora Berlusconi loda il Guardian... di Giuseppe Giulietti
 
Pensieri impertinenti su Dio di Paolo Di Modica
 

Nessun commento: